Cappa della cucina

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pupa90
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 15 set 2012 10:10 am

Cappa della cucina

Messaggio da pupa90 »

Buongiorno,ho un piccolissimo problema con la cappa della cucina..appena la accendo,stacca il salvavita..è da cambiare o è qualcosa da poter riparare?grazie 1000 a tutti
bepi
Messaggi: 292
Iscritto il: mar 19 giu 2012 1:10 pm

Messaggio da bepi »

non è detto che sia da cambiare però dovresti smontarla e controllare se c'è qualche filo che va a terra.
cicalo66
Messaggi: 584
Iscritto il: lun 17 ott 2011 9:17 pm

Messaggio da cicalo66 »

Non resta che intervenire a cuore aperto. Io, dopo aver staccato l'alimentazione, la smonterei per controllare innanzitutto l'integrità delle connessioni, eventuali corti, screpolature sui fili, ecc... Da non dimenticare che la cappa è una calamita per i grassi risalenti dal piano cottura, un eventuale accumulo di grasso sulle connessioni può dare fastidio al punto di provocare corti. Quindi sarebbe opportuno rimuoverlo con solventi e ripristinare le connessioni con opportuni spray. Se tutto questo non basterebbe, allora bisognerebbe controllare la funzionalità del motore, ma dubito sia il colpevole. Per operare sarebbe utile l'ausilio di un tester.
rele
Messaggi: 880
Iscritto il: dom 17 mag 2009 6:12 pm

Messaggio da rele »

Molte volte le cappe aspiratrici sopra i piano cottura,

sono messie ad un'altezza INFERIORE di quella prescritta dalle ditte delle cappe.

Di solito è sui 75 cm dal piano cottura.

L'ho riscontrato molte volte, e rimediare non è così semplice, perchè sarebbe una cosa da tener conto nel momento del montaggio dei pensili della cucina.

Spesso è la "sciura Maria" :D a volere piu' bassi i pensili, per potervi accedere piu' facilmente,
ma questo comporta di conseguenza spesso una distanza minore di 75 cm tra i fuochi a gas e la cappa.

A luingo andare i fumi caldi e grassi rovinano anzitempo il motore, o cuociono l'isolamento dei fili interni alla cappa.
pupa90
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 15 set 2012 10:10 am

Messaggio da pupa90 »

la mia cappa rispetta le distanze di montatura,è una cucina di 15 anni e misurando,rispetta i 75 cm..adesso,io vorrei smontarla,ma non saprei nemmeno quale bullone debba essere svitato e se c'è un bullone da svitare,inoltre di fili che vanno a terra ecc non ne capisco nulla proprio. se posto una foto della cappa riusciamo,o almeno tentiamo, a dare soluzione al problema?
Avatar utente
roby
Messaggi: 3425
Iscritto il: gio 02 ago 2007 9:29 am
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da roby »

pupa90 ha scritto:la mia cappa rispetta le distanze di montatura,è una cucina di 15 anni e misurando,rispetta i 75 cm..adesso,io vorrei smontarla,ma non saprei nemmeno quale bullone debba essere svitato e se c'è un bullone da svitare,inoltre di fili che vanno a terra ecc non ne capisco nulla proprio. se posto una foto della cappa riusciamo,o almeno tentiamo, a dare soluzione al problema?
Con una foto ci sono buone possibilità. ;)
cicalo66
Messaggi: 584
Iscritto il: lun 17 ott 2011 9:17 pm

Messaggio da cicalo66 »

Uhm.... :?
Mi pare di capire che non hai un minimo di confidenza con questi materiali. Così diventa più difficile, ma anche più pericoloso. :cry:
rele
Messaggi: 880
Iscritto il: dom 17 mag 2009 6:12 pm

Messaggio da rele »

Per prima cosa, vedi se la cappa ha una spina collegata ad una presa,

e staccala!.

La presa potrebbe essere sul muro al di sopra della parte superiore dei pensili,

oppure sul muro al di sotto, guardando dopo aver rimosso il battiscopa ad incastro della mobile cucina.

Visto che non sei un esperto, e la cappa ha 15 anni, ti conviene cambiarla e basta.

Non costano tanto.

Per rimuovere la vecchia cappa, dopo appunto aver staccato la spina,

devi smontare la carrozzeria inferiore di lamiera della cappa.

Di solito è fissata con delle levette di plastica .

Quindi vedrai che la base della cappa è fissata con delle viti alla parte inferiore del pensile che c'è sopra.

Tolte le viti la cappa viene via.
Rispondi