Si è rotta la chiave dentro la serratura

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
effedagf

Si è rotta la chiave dentro la serratura

Messaggio da effedagf »

Sotto vedete le immagini della serratura e della chiave.
Il problema è che la chiave si è rotta con la porta chiusa, altrimenti avrei smontato la serratura e portata da un fabbro o dal ferramenta di fiducia.

Problemi:
1) oltre si tratta di una chiave particolare, che è uguale alle altre porte di ferro che ho in casa.
2) la chiave si può inserire solo dall'interno (dall'esterno non c'è apertura per la chiave)
3) Il muratore che ha fatto il "danno" deve aver tentato di tirar fuori lo spezzone rotto ma nel far ciò mi sa che ha spinto ancora più dentro lo spezzone.

Vi chiedo:
1) Probabilmente col codice della chiave si riesce a farne un'altra, avete un'idea dei costi?
2) C'è un metodo per tirar fuori lo spezzone? Se fosse stata una serratura meno di valore l'avrei "distrutta" con il trapano forandola. Però non so se riesco con questa qua. Ho provato con un ferrettino, mettendo in punta una minigoccia di attack ma, pur facendo inialmente presa, non si muove e il ferretto si stacca. Non ho fatto altri tentativi per non fare altro danno....

Immagine

Immagine
gibor

Messaggio da gibor »

Dalla posizione della chiave in foto sembra che il tamburo possa ruotare, aiutandoti con un cacciavite potresti riuscire a smontare sfilando la serratura intera per poterla cambiare.
effedagf

Messaggio da effedagf »

eh no, ho già provato.
Il fatto è che lo spezzone è andato troppo avanti e non gira un bel nulla.

Se non l'avesse spinta dentro magari a farla girara bastava il moncone che vedi in foto.

vabbè adesso chiamo un fabbro che sa tutti i trucchetti.
gibor

Messaggio da gibor »

Come meglio credi chiama il fabbro e lascia a lui il problema, però a mio avviso se il tamburo non è nella posizione di riposo (per intenderci quella in cui si sfila la chiave) i grani interni non possono essere ritornati nel condotto, tuttalpiù potrebbe essere diventata molto dura per la pressione che esercita sugli stessi con il moncone fuori posto.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Guarda, ci sono passato anche io recentemente, e subito dopo mio suocero.
Non ho ben capito, lo spezzone all'interno, viene fuori in quella posizione del nottolino? O deve prima essere girato?
Se esce anche così come si trova, puoi tentare con l'attack, non usando il filo, ma la stessa chiave moncone. Mettine uno strato minimo, basta davvero una microgoccia, altrimenti l'eccesso potrebbe bagnare la serratura e comprometterne il funzionamento. Poggia il moncone bagnato di colla sullo spezzone e, a mano ferma, ma ferma come quella di un cadavere, attenti almeno 10 secondi, meglio qualcosa di più. Poi delicatamente tira. A me ha funzionato, a mio suocero, stessa serratura, non ci sono riuscito. Per avere più possibiltà di successo, puoi mettere qualcuno ad aiutarti mettendo un qualche oggetto che faccia da appoggio alla chiave, tipo un blocchetto di legno, ad angolo retto con la porta. Così limiti gli effetti del naturale tremore della mano.
Quella chiave potrebbe avere un bel costo.
Alcuni anni fa duplicai una chiave che, ad occhio mi sembra molto simile, era di un ufficio importante. In ferramenta mi chiesero 27 €. Restai parecchio perplesso ma il negoziante mi disse: "La macchina che duplica quelle chiavi l'ho pagata 45mila euro. Non li voglio tutti da te, ma un po' per uno... volete restituirmeli?"
effedagf

Messaggio da effedagf »

grazie cicalo66 ma lo spezzone che ho in mano non arriva a toccare quello che c'è dentro. Come ti dicevo il tipo l'ha spinto dentro di 1 1,5 cm e quindi non c'è nulla da fare.
Oggi verrà un tipo che mi apre la porta magari vedo se c'è un trucco e lo posto qua su. Mi sa che andrà giù brutale a bucare la serratura.....
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, non ci racconti l'epilogo? :)
Rispondi