Ciao Dalmos,
grazie al tuo suggerimento sono riuscito a togliere il top superiore; il labirinto non è, al momento, da me accessibile dall'alto, perchè nel fianco non c'entra la mano ed il pannello laterale sembra essere saldato, un tutt'uno con lo chassis, forse si sfilerà tutta la "carrozzeria" della lavastoviglie, ma credo sia molto difficile farlo in casa.
Probabilmente ci si accede anche da sotto, sulla destra c'è il contenitore del sale (diventato marrone per la sporcizia....) ma non ho ancora potuto toglierlo, sembra fissato da una grossa ghiera di plastica,che blocca il bocchettone del caricasale.
intanto ti dico che quel filtro marrone é proprio il colore della materia interna ,quindi non va pulito. ti avevo chiesto delle foto ,ma in aattesa mi viene da consigliarti ,se per te é piu` facile tirarlo da sotto e ti é di ostacolo il contenitore del sale , devi cercare di togliere la ghiera con delle pinze a pappagallo, basta fare forza su due dei denti presenti su di essa. Non dimenticare di svitare la ghiera che fa da tenuta interna del labirinto. Ma perché devi entrare con le mani ,non puoi spingere da sotto quel tanto che ti consenta di afferrarlo da sopra?.
Ciao Dalmos,
da sopra non si può estrarre, o almeno io non ci riesco, non c'è spazio. Quindi tenterò di accrdervi da sotto, dopo aver staccato il contenitore del sale con la modalità che mi hai suggerito. Ma la ghiera che fa da tenuta interna del labirinto e che debbo svitare, dove si trova? Hai per caso una foto di qualcosa di simile, magari di un'altra lavastoviglie, così che possa individuarla?
Come puoi vedere nella foto che ti ho inviato, il labirinto si trova al di sopra del polistirolo a destra sopra il cont. del sale,spero che togliendolo riesca finalmente a raggiungere questo benedetto labirinto.
dalmos ha scritto:SCUSA ho dimenticato di dirti che il labirinto porta l'acqua in vasca attraverso un foro che si trova sulla fiancata sinistra ,aprendo la porta .
Ha una griglia frontale che va svitata delicatamente facendo forza sulla estremità delle razze e così si libera il labirinto, attento alla guarnizione :!:
ti dispiace postare una foto ,vista da sopra, del vuoto tra fiancata e parete della camera di lavaggio dove dovrebbe trovarsi il labirinto e della parete interna dove é appoggiato lo stesso , anche dove é ancorato il tubo grigio. perché in verita` non ricordo bene.
Ciao Dalmos,
ti invio alcune foto scattate sopra la lavas. Come puoi notare la mano non può entrare nel lato sinistro dove è posizionato e si vede il labirinto. Domani proverò a raggiungerlo dal basso e ti invierò altre foto anche per visualizzare il tubo grigio..
fastcooleri ha scritto:Ciao Dalmos,
grazie al tuo suggerimento sono riuscito a togliere il top superiore; il labirinto non è, al momento, da me accessibile dall'alto, perchè nel fianco non c'entra la mano ed il pannello laterale sembra essere saldato, un tutt'uno con lo chassis, forse si sfilerà tutta la "carrozzeria" della lavastoviglie, ma credo sia molto difficile farlo in casa.
Ciao, grazie!
Da questa foto si intravede il tubo grigio che viene dall'elettro valvola e va attaccato al contenitore del sale ,poi dalle altre foto che hai postato , sui fianchi non si vede il labirinto ,ma probabilmente il labirinto questo modello non lo porta , e quindi ,come ti avevo chiesto tante volte ,ma non riesco a capire perchè non lo fai , ora lo ripeto per l'ennesima volta , stacca il tubo grigio da vicino al contenitore del sale ,imposta un programma e dopo che ha scaricato vedi se esce acqua dal tubo ,se c'è fuoriuscita di acqua smonta il contenitore del sale e vedi dove può stare l'ostruzione , altrimenti se l'acqua dal tubo grigio non esce è inutile che smonti altro .
la prova che hai fatto tu dell'elettro valvola , ma con tensione esterna alla lav. non ci fa capire se la lav . manda tensione all'elettro valvola. o c'è un ' ostruzione dopo il tubo grigio.
il tubo grigio che parte dalla elettrovalvola va a finire in una scatola piatta e trasparente che puoi notare se ingrandisci l'ultima foto delle quattro che ti ho inviato.
In questa scatola piatta, non raggiungibile da sopra, arrivano/partono altri due tubi (in totale sono quindi tre).
Come ti dicevo dovrò smontare il contenitore del sale per poter accedere, non l'ho ancora fatto perchè non ho un pappagallo idoneo per svitare la grossa ghiera di plastica che trattiene il bocchettone del sale, spero che non sia fissata con un collante e di non combinare guai.Domani mi procurerò un pappagallo più grande.
La scatola piatta di plastica (labirinto?) è in corrispondenza del foro che si trova sul lato sinistro aprendo la porta. Ti prego di farmi sapere come smontare la griglia che è sul foro; mi dici più sopra di svitarla delicatamente e di fare attenzione alla guarnizione. Posso farlo con le mani od usare un attrezzo? Eventualmente, se si rompesse, esistono ancora queste griglie con relativa guarnizione?
Ti posterò altre foto non appena potrò procedere.
Ti ringrazio molto per il valido supporto che mi stai dando.
Se hai una forza bruta nelle dita ,potresti pure svitarla,ma penso che ci riuscirai meglio e con meno forza ,infilando le ganasce delle pinze a pappagallo aperte e facendo forza con l'esterno delle stesse, su due di quelle sbarrette di cui è fatta la griglia,è preferibile quanto più esterno possibile, per fare meno forza ,non fare presa al centro che si rompono facilmente e penso non si trovi facilmente .
Parlavo della guarnizione che si trova tra il labirinto e la lamiera ,non perderla in qualche movimento e poi non la metti più ,lo stesso vale per quella sul contenitore del sale .
Per fine mese ce la facciamo : : : : : : : : : :
Buonasera a tutti,
ho un problema analogo a quello della lavastovglie Rex, solo che la mia è una Bosch. Mentre stava lavando, si è fermata di botto e si è spenta anche la spia-orologio della pulsantiera. Abbiamo provato a seguire le indicazioni di questo forum, cercando di individuare il percorso della corrente attraverso un tester ed un cercafase. In un primo tempo ci è sembrato che fosse un guasto legato all'interruttore on-off, perché ci pareva che, se corrente vi arrivava, però non ne usciva. Abbiamo sostituito l'interrutture per accorgerci che il problema permane: la corrente arriva, ad int. ON si sente il solito brusio dell'inizio problema, la corrente esce dall'interruttore ed arriva alla pulsantiera. Però a questo punto non sappiamo più che pesci prendere. Che ne pensate? Grazie e buona giornata.