Consiglio per nuovo giardino: RECINZIONI SIEPI e SEMINA ERBA

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
PhantomFruitz
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 24 ago 2012 12:43 pm

Consiglio per nuovo giardino: RECINZIONI SIEPI e SEMINA ERBA

Messaggio da PhantomFruitz »

Ciao a tutti,

vi sottopongo un paio di quesiti in merito alla preparazione del mio giardino.

Partiamo dalla recinzione: ho delle siepi che circondano il terreno dove seminerò l'erba e vorrei metterci dei cordoli o comunque qualcosa per delimitare. Dato che quelli in cemento che vedo in giro non mi fanno impazzire, vorrei mettere delle piccole staccionate in legno e dato che vorrei colorarle di bianco panna mi chiedevo se secondo voi usare dello SMALTO a base solvente va bene oppure è meglio usare dello smalto a base d'acqua?
Inoltre posso dare lo smalto direttamente sulla staccionata di legno grezza oppure no?


Per quanto riguarda il prato, invece, ho seminato ad inizio agosto consapevole che non avrei ottenuto molto, infatti è cresciuta solo in alcuni punti. Dunque, abitando vicino Milano, aspetterò settembre e procederò con una nuova semina. In questo caso spargo i semi in modo uniforme e basta o consigliate anche di metterci sopra del terriccio (uno strato sottilissimo in modo da coprire un po' i semi?



Grazie a tutti! :)
Gigio00
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 03 mag 2012 10:37 pm
Località: sassari

Messaggio da Gigio00 »

Ciao allora ti consiglio impregnante ad acqua per le bordure in legno .
Per il prato tasto dolente. Non si semina ad agosto ma si semina a partire da settembre.
Prima cosa devi eseguire un diserbo del terreno almeno un mese prima e procedere con una falsa semina cioè irrigare per far crescere altre ifnestanti e poi diserbare nuovamente.
Inoltre devi vedere se il tuo terreno è argilloso o meno, in modo da fare un topsoil a regola d'arte. Perchè se lo farai male butterai solo soldi e il prato si seccherà.
Prima cosa vedi come è il terreno , poi dovrei integrare al terreno sabbia silicea , lo fresi e lo concimi. Di che zona sei? devi vedere anche il tipo di prato che andrai a seminare se macro o microterme , se la zona è ombreggiante o soleggiata , inoltre hai pensato anche all'impianto di irrigazione? sono tanti gli aspetti da valutare se vuoi un bel prato verde... ! Se no ti assicuro che sono soldi buttati. Perchè poi ti ritroverai con un sacco di problemi. Posso aiutarti se vuoi... ciao ciao
Luigi
Rispondi