Ups corto: circuito protezione ko ??
Allora ho ripristinato a mano il fusibile rotto ....isex ha scritto:Basta staccarne uno.
Devi ripristinarlo prima di accenderlo.
... staccando uno dei due fili l' ups inizia a suonare e si accendono le spie fault e battery, esattamente come fà quando manca la corrente di rete.
cmq ho misurato e segna valori tra 01.0 e 00.8.
ho anche misurato senza staccare il cavo, e quindi l'ups non suonava, e i valori sono i medesimi.
Adesso ???
Misurare la batteria ???
ciaociao
il caricabatterie ?? e allora x misurare la batteria ??isex ha scritto:Se fosse cosi' sarebbe ottima. Potresti aver misurato il caricabatterie cmq.
Hai trovato le istruzioni per capire l'allarme a cosa si riferisce ?
-Il led rosso resta acceso quando la batteria è danneggiata o l'ups ha problemi di funzionamento.
-Il led rosso resta acceso quando la batteria è scarica.
-Il led rosso resta acceso quando il gruppo è in condizioni di overload/corto (l'ups forza il suo spegnimento). Potrebbe essere necessario premere il tasto Reset (circuito protezione in Ingresso), una volta rimosso il problema, prima di riaccendere il dispositivo.
Col led rosso acceso, può essere la sola batteria inefficiente,
gli ups che ho avuto tra le mani, non funzionavano per soli problemi di batteria,
è sempre meglio prima di smontare tutto, provare con
batterie sicuramente efficienti
sconnetti la batteria e misura la tensione a vuoto, dovresti leggere
un valore prossimo ai 13V
connetti alla batteria una lampadina da auto abbaglianti-anabbaglianti,
dovrebbe illuminarsi a luce piena e mantenere la tensione 12V
differentemente, la batteria è andata.
Da quanto ho capito è una singola batteria 12V 7A/h
ma non hai una qualsiai batteria al piombo 12V per provare, al limite
da auto, anche se esuberante, non si danneggia nulla, può solo
ricaricarsi con estrema lentezza.
Se l'ups funziona, sostituiscila con una batteria idonea
P.S.
occorre prestare la massima attenzione quando si interviene
all'interno dell'ups, possono esserci tensioni pericolose anche in
assenza di rete,
eventuali corti circuiti sulle batterie provocati da anelli, braccialetti,
ecc, possono provocare gravi ustioni
gli ups che ho avuto tra le mani, non funzionavano per soli problemi di batteria,
è sempre meglio prima di smontare tutto, provare con
batterie sicuramente efficienti
sconnetti la batteria e misura la tensione a vuoto, dovresti leggere
un valore prossimo ai 13V
connetti alla batteria una lampadina da auto abbaglianti-anabbaglianti,
dovrebbe illuminarsi a luce piena e mantenere la tensione 12V
differentemente, la batteria è andata.
Da quanto ho capito è una singola batteria 12V 7A/h
ma non hai una qualsiai batteria al piombo 12V per provare, al limite
da auto, anche se esuberante, non si danneggia nulla, può solo
ricaricarsi con estrema lentezza.
Se l'ups funziona, sostituiscila con una batteria idonea
P.S.
occorre prestare la massima attenzione quando si interviene
all'interno dell'ups, possono esserci tensioni pericolose anche in
assenza di rete,
eventuali corti circuiti sulle batterie provocati da anelli, braccialetti,
ecc, possono provocare gravi ustioni
con batteria sconnessa misuro attorno ai 13V.rokko ha scritto: sconnetti la batteria e misura la tensione a vuoto, dovresti leggere
un valore prossimo ai 13V
connetti alla batteria una lampadina da auto abbaglianti-anabbaglianti,
dovrebbe illuminarsi a luce piena e mantenere la tensione 12V
ma non hai una qualsiai batteria al piombo 12V per provare, al limite
da auto, anche se esuberante, non si danneggia nulla, può solo
ricaricarsi con estrema lentezza.
però se ci collego una lampadina da auto, mi fà solo un sacco di scintille !!
se dici non si danneggia nulla, vedo se riesco a fare una prova con una batteria da scooter.
se ho la certezza che è colpa della batteria, la prendo nuova.
ma se ha altri problemi l'ups, allora prendo nuovo l'ups.
ciao, grazie.
mrcrowley ha scritto:.
In pratica mia moglie collegò per sbaglio una prolunga all'ups, anzichè alla ciabatta accanto, alla quale c'era attaccata una elettrosega da 1800W.
È probabile al 99,9% che sono fucilati i mosfet di potenza con relativi pilota, una visita da un riparatore credo che a meno di 50€ non troverai chi te lo fà.mrcrowley ha scritto:Ragazzi cosa mi consigliate di fare ???
Butto tutto via ??? ... tranne la batteria che pare ancora in buono stato ...
o vale la pena farlo riparare, considerando quanto costa ??
Ora come già ti avevo suggerito scegli tu se buttare oppure tentare di trovare chi te lo ripara per meno.