Incollare pvc a cartongesso

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Davil

Incollare pvc a cartongesso

Messaggio da Davil »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del sito ed è la prima volta che scrivo su un forum, quindi perdonatemi qualsiasi errore o omissione... Dunque,la domanda è abbastanza semplice, la risposta forse un po' meno...😕 Ho acquistato i paracolpi che vedete in foto x metterli sugli spigoli vivi del locale mansardato che ho adibito a palestra/sala giochi. Il locale l'ho realizzato completamente in cartongesso, mentre i paracolpi sono in pvc morbido. Con cosa incollo cartongesso e pvc? Vi ringrazio in anticipo x le risposte. Ps: ho già provato con colla a caldo ma non sembra tenere abbastanza, né su pvc (forse perché troppo liscio, magari va un po' scartavetrato) né sulle stuccature del cartongesso (peraltro già intonacato) Intanto continuo a fare qualche prova.

http://imageshack.us/photo/my-images/253/imagessy.jpg/

Spero che il link dell'immagine sia quello giusto. Grazie.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se non sbaglio c'è un apposito silicone vai in ferramenta o al brico che
ti sapranno consigliare
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Davil

Messaggio da Davil »

Ciao Mario, grazie x aver risposto. Si forse esiste un silicone apposta per pvc, domattina quando smonto dal servizio provo ad andare in ferramenta, però ho notato che l'intonaco sopra le stuccature si stacca con facilità, sembra quasi che il fissativo non abbia proprio fatto presa, è possibile? In tal caso, sarebbe meglio eliminare l'intonaco prima di incollare?!
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

questo sinceramente non lo so aspettiamo qualcuno più esperto :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

Davil,
il PVC essendo molto liscio va sempre carteggiato sula superficie di contatto con il cartongesso con carta a grana grossa (60 può andare bene). Un consistente aumento della scabrezza determina una maggiore adesione tra le due superfici.

Come adesivo mi permetto di consigliare, in alternativa all'indicazione di mariobrossh, la mitica "millechiodi", adatta ad accoppiare PVC e cartongesso:
http://www.pattex.it/it/fai-da-te/adesi ... ginal.html

Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, non ho ben capito. Cosa intendi per "intonaco sopra le stuccature"? Non è che si tratta della pittura che si stacca?
Fammi sapere
Non è mai troppo tardi per imparare
Davil

Messaggio da Davil »

Ciao Polpo, grazie x le risposte. In effetti avevo già intenzione di carteggiare il pvc! È così ho fatto. Purtroppo son riuscito a finire il lavoro solo oggi e avevo già intenzione di scrivere il procedimento, così che possa essere di aiuto a qualche altro imbranato come me. Come colla ho provato sia la millechoidi da te linkata sia una simile della bostik e il risultato sembra identico (costa solo un poco di più la bostik). Son migliori rispetto al silicone perché creando l'effetto ventosa le appiccichi e stanno subito al loro posto, inoltre sono anche pitturabili.

polposcialbo ha scritto: Per quanto riguarda il tuo secondo quesito, non ho ben capito. Cosa intendi per "intonaco sopra le stuccature"? Non è che si tratta della pittura che si stacca?
Fammi sapere
Si, ho notato che sul cartongesso non finito (non stuccato e senza angolari zincati in quanto già prevedevo dei paracolpi) la colla a caldo giustamente teneva di brutto, mentre su degli angoli che erano già stuccati e pitturati se si provava a rimuovere le colla caldo si staccava come niente tutta la pittura senza intaccare minimamente lo stucco. Non so se possa essere il caldo della colla che fa qualche scherzo.
Comunque sia solo carteggiando e millechiodi sembra che tengano.
Grazie a tutti!
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

Bene! Sono contento che tu sia riuscito a risolvere il problema.
Davil ha scritto: Si, ho notato che sul cartongesso non finito (non stuccato e senza angolari zincati in quanto già prevedevo dei paracolpi) la colla a caldo giustamente teneva di brutto, mentre su degli angoli che erano già stuccati e pitturati se si provava a rimuovere le colla caldo si staccava come niente tutta la pittura senza intaccare minimamente lo stucco. Non so se possa essere il caldo della colla che fa qualche scherzo.
Comunque sia solo carteggiando e millechiodi sembra che tengano.
Grazie a tutti!

Non credo sia il caldo, ma la presa della colla che è molto forte, sicuramente maggiore della forza di adesione dell'intonaco al supporto. Su parti intonacate e pitturate (anche in muratura o cls) è molto frequente assistere a questo fenomeno.
Non è mai troppo tardi per imparare
Rispondi