Lavatrice Ariston AEG Lavamat 2087 - Motore non funzionante

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alessandroaxa

Lavatrice Ariston AEG Lavamat 2087 - Motore non funzionante

Messaggio da alessandroaxa »

Buongiorno a tutti.
Come si può capire dal titolo ho un problema con la lavatrice AEG.
tendo a precisare che è un'ottima lavatrice, piuttosto vecchiotta, ma ha sempre fatto bene il suo lavoro.
Adesso il problema è che il cestello non gira.
Ho provato a sostituire il variatore di giri, pensando che non funzionasse, ma una volta portato in negozio col tester abbiamo potuto verificare che funzionava (io avevo provato col tester e mi sembrava non funzionasse.... :P ).
Comunque adesso credo che il problema sia nel motore, che non parte.
Che consigli mi date per verificare effettivamente che sia il motore.
Ovviamente, come è comprensibile, non sono un esperto ma nemmeno completamente a digiuno.
Cosa dovrei controllare per prima cosa?
Questi motori hanno le spazzole e magari sono consumate?
Vi ringrazio per la risposta.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

hai smontato il variatore ,intendi la tachimetrica che si trova sul motore al lato opposto alla puleggia :?:

Proprio su quel lato del motore , sul collettore ,ci sono contrapposti due spazzole nei relativi supporti, svita le due viti che fissano il supporto spazzola al motore e guarda se il cosiddetto carboncino esce meno di 1,5 cm dal supporto,in questo caso vanno sostituite , è inteso che il motore va smontato dalla lav. ,togliendo il cinghietto e svitando i due bulloni che in genere tengono il motore alla vasca.
;)
alessandroaxa

Messaggio da alessandroaxa »

no, scusa, mi devo essere spiegato male, ho smontato semplicemente la manopola che serve a regolare quanti giri deve fare la centrifuga.
Avevo infatti pensato che potesse essere il problema delle spazzole, ma, non avendo praticità nello specifico avevo paura di dire qualche eresia.
Proverò a fare come mi consigli, con la calma purtoppo perché con i bimbi che girano per casa devo trovare il tempo.
Appena fattto ti faccio sapere.
Grazie mille :D :D :D
Rispondi