ciao cabestano
ti ringrazio molitssimo per avermi risposto:).Si,hai perfettamente ragione,ho detto un mare di cose e molte ''confuse'',scusami

.Allora,per il balcone,secondo te,stà meglio la canaletta rigida liscia o il corrugato(grigio o nero)?forse una canaletta rigida,da diametro 16mm(mi sembra che sia la più piccola che cè e che possa ospitare un cavo multipolare da 3x1.5mm2)sarebbe più pulita e meno visibile(sempre seguendo gli spigoli.Inoltre,avendo la plafoniera che hai visto in foto e avendo due neon,cosa posso usare per far in modo che si accendi prima un neon e poi due,in base alla necessità,nel senso che parlo solo della plafoniera da installare,no di quella installata?un pulsante?Quindi ricapitolando il materiale epr il balcone:
-cavo multipolare 3x1.5mm2
-tubo rigido o corrugato da 16mm
-collari per tubi(per fissarlo a muro,a proposito a quanti centimetri di distanza vanno messi?)
-2 interruttori a 1 posizione(vediamo se trovo gli stessi,ma mi sembra impossibile,dato l'anno di produzione di essi,anche perchè all'interno,come vedi dalla foto,i ganci che servono a tenere la presa dentro la scatola a muro,sono arrugginiti e in parte mancanti)che magari,con un dremel,cerco di allargare la placchetta esistente per farli entrare entrambi
-4 curve a 90° da 16mm(possibilmente stagne,giusto?)
e basta,esatto?
Veniamo al garage.
Rispondo alle tue domande/osservazioni:
-gli interruttori che vedi,mi sembrano magnetotermici differenziali,cè anche il pulsantino perr il test,se evdi nella stessa foto,accanto ce ne è un altro di un altro condomine,dove si vede il pulsantino del test,il mio è identico:(poi non sò,dimmi tu.Il magnetotermico(o anche differenziale)è quello che cè sotto il contatore dell'enel,nel vano scale del condominio.Dentro casa mia cè questo invece:
Uploaded with
ImageShack.us
-ho misurato il cavo che entra nel garage è confermo che è da 2.5mm
-si,la massa non è collegata,il garage era stato usato poco o niente e con un impianto vecchio(con i fili rigidi per capirci),senza la massa.Ora voglio fare invece tutto a norma e come si deve,con una spesa soltanto fatta bene e di qualità,e basta.La scatola di derivazione,da cui arrivano i fili del contatore nel garage è esattamente dietro il muro di cui ho fatto la foto dove si vede lo scasso che ho fatto(quindi na bella ''fortuna'' diciamo) e te lo fotgrafata:
Uploaded with
ImageShack.us
come vedi la massa la prendo da li,quindi problemi non ce ne dovrebbero essere.Per quanto riguarda l'impianto ho pensato una cosa:siccome lo userei come laboratorio per fare la qualsiasi cosa,anche le cose più disparate,mi converebbe avere un interruttore magnetotermico differenziale anche in garage(dato che la distanza,tra il garage e il contatore enel è di circa 70mt e non vorrei mettermi ogni volta che provo a sistemare(in un futuro)un elettrodomestico,attrezzo,ecc,andare a riarmare il magnetotermico che cè già.Quindi,detto questo vorrei fare un impianto ''più sofisticato),ho fatto uno schizzo(ma schifo lo sò e nemmeno un simbolo elettrico,ma stò ingranando piano piano in questo fantastico mondo che è l'elettricità che mi ha sempre appasionato fin da piccolo,con molta umiltà e volontà).
Uploaded with
ImageShack.us
e qua cè il link diretto dell'immagine:
http://imageshack.us/photo/my-images/51 ... itivo.png/
ora veniamo ad alcune domande pratiche:
-la sezione di tutti i fili(tranne per i neon e collegamenti deviatori che li prenderei da 1.5mm2)la faccio tutta da 2.5mm o anche da 4mm?(considera che devo collegare un compressore 3hp da 100/200lt,la saldatrice che ti ho detto,ecc
-come fissare il tubo rigido,in modo che non risulti storto?(nel senso cè qualche attrezzo,tecnica o altro per metterlo parallelo al pavimento,o solo con un classico metro,ecc..dimmi tu il modo più semplice,anche epr imparare):oops:
-mi dici l'amperaggio da scegliere per i singoli componenti(magneto dff,deviatori,prese,prese schuko,ecc)
-compro tutti i contenitori,scatole,raccordi di giunzione,ecc tutto a tenuta stagna o da qualche parte posso anche farne a meno?
-il magneto diff prende(nel centralino da parete,)o spazio di due moduli o di uno solo?sono standard le misure immagino
-il neon sopra il pannello attrezzi,che cosa mi sonsigli?dei led,un neon da 20watt,ecc..insomma dimmi una soluzione che occupi poco spazio di spessore,che illumini bene e con poco consumo(il pannello è largo 1.70mt e vorrei illuminare bene,sia il pannello che indirettamente il banco attrezzi,magari dimmi qualche soluzione tu,su cosa prendere e magari indicandomi qualche modello da qualche sito per avere un riferimento come modello e prezzo)
-per il compressore,mi conviene mettere una spina e presa schuko,o come quelle industriali,o cosa?che amperaggio?
sono stato molto lungo e spero di non averti/vi annoiato

.Ti e vi ringrazio tutti per i preziosi aiuti che mi potrete dare.Vi auguro un sereno,felice e fortunato anno a tutti...

Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....