Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei ringraziare tutti coloro che presteranno attenzione al mio problema.
Sono uno studente universitario e per risparmiare ho acquistato una cassettiera completamente grezza (nessun tipo di preverniciatura o trasparente) da ikea. Una volta montato mi sono accorto che lasciata così la cassettiera non è utilizzabile in quanto l'odore di resina che sprigiona il legno è troppo forte (vorrei usarlo per riporre della biancheria).
Ho capito che bisogna procedere ad una fase di verniciatura.
E' corretto o ci sono soluzioni alternative?
Vorrei verniciarlo ad acqua per un risultato migliore sia in termini visivi sia di odore (per poterlo utilizzare subito) in quanto smalti non ad acqua hanno un odore forte che mi renderebbe inutilizzabile il mobile per un po di settimane.
La mia domanda quindi è: "la vernice ad acqua una volta asciugata toglierà l'odore di resina del legno vergine? o è una vernice traspirante che permetterà di far propagare l'odore?"
Grazie mille
Daniele
Vernice ad acqua per mobiletto
Moderatore: Solopittura
Ciao e benvenuto.
Mi pare strano come un mobile sprigioni odore di resina così forte, solitamente questo avviene quando il legno non ha subito un sufficiente processo di stagionatura. Tuttavia credo tu possa usare impregnante ad acqua, così andresti a limitare, non proprio a escludere il problema. Puoi usare il neutro per conservare la colorazione originale, o impregnanti già colorati se vuoi dare un tono diverso. Magari prima di procedere controlla, ma credo che sia a posto, le perfetta levigatura. Dev'essere assolutamente liscio al tatto, altrimenti è preferibile intervenire.
Mi pare strano come un mobile sprigioni odore di resina così forte, solitamente questo avviene quando il legno non ha subito un sufficiente processo di stagionatura. Tuttavia credo tu possa usare impregnante ad acqua, così andresti a limitare, non proprio a escludere il problema. Puoi usare il neutro per conservare la colorazione originale, o impregnanti già colorati se vuoi dare un tono diverso. Magari prima di procedere controlla, ma credo che sia a posto, le perfetta levigatura. Dev'essere assolutamente liscio al tatto, altrimenti è preferibile intervenire.
-
cincilla86
Grazie mille per la risposta.
Si in effetti a levigatura il mobile è ok. l'avrei lasciato così infatti se non fosse stato per l'odore. Anche io avevo attributo l'odore ad un legno troppo 'giovane' ossia poco stagionato.
Volevo usare una tinta trasparente per salvare l'effetto "rovere chiaro" che si intona al resto del mobilio della camera.
Ma è meglio dare più mani per un risultato ottimale? Intendo dire che se la tinta fosse colorata sicuramente per un colore più omogeneo vanno fatte più mani, ma volendo utilizzare un trasparente come faccio a capire quante mani bastano?
Grazie ancora.
Daniele
Si in effetti a levigatura il mobile è ok. l'avrei lasciato così infatti se non fosse stato per l'odore. Anche io avevo attributo l'odore ad un legno troppo 'giovane' ossia poco stagionato.
Volevo usare una tinta trasparente per salvare l'effetto "rovere chiaro" che si intona al resto del mobilio della camera.
Ma è meglio dare più mani per un risultato ottimale? Intendo dire che se la tinta fosse colorata sicuramente per un colore più omogeneo vanno fatte più mani, ma volendo utilizzare un trasparente come faccio a capire quante mani bastano?
Grazie ancora.
Daniele
Solitamente due mani vanno benissimo. Usa un buon pennello, attendi il tempo necessario tra le mani come specificato sulla confezione del prodotto e prima di dare la seconda mano, fai un passaggio con carta abrasiva da 320 per favorire un migliore aggrappaggio della pittura ed un effetto al tatto migliore. Sii delicato con l'abrasiva in corrispondenza degli spigoli per non asportare prodotto. Mi raccomando ad evitare sgocciolature, a lavoro finito sono orribili, e lavora in assenza di vento e polvere. 
-
cincilla86