lavastoviglie ariston con problemi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
fioretto

lavastoviglie ariston con problemi

Messaggio da fioretto »

buonasera a tutti, sono possesssore da ormai 10 anni di una ariston ls 2080 est che fortunatamente è andata sempre abbastanza bene.
L'altro giorno mi è successo questo.Mia moglie non ha pulito il filtro di scarico fatto sta che l'acqua durante il lavaggio è cominciata ad uscire da sotto, e in un attimo mi è saltato il salvavita.Fino a qui abbastanza normale, ma il bello è arrivato stamani quando l'ho aperta dietro per asciugarla dall'acqua. ho asciugato per bene l'acqua, e ho provato ad accendere e provare la lavastov. ed andava alla perfezionesenza nessun tipo di problema,come sempre. allora io visto che la lavast. era vuota ho deciso di fargle un po di manutenzione cominciando con eliminare il calcare se presente con un liquido ad hoc. Quindi ho preso il mio liquido che si chiama discrost che è molto potente e serve apposta per discrostare calcare e ne ho buttato circa 300ml in fondo al cestello dov'è il filtro. Dopo di cio ho avviato un ciclo di ammollo per risciacquare il tutto.Ma però qualcosa è andato storto, perchè la lavastoviglie parte , carica acqua, ma quando deve partire la motopmpa per fmandare l'acqua alle 2 pale di lavaggio sento un rumore di un motore bloccato come se ci fosse qualcosa che lo blocca e l'acqua non viene spinta, se interrompo subito il programma resettantolo la lavast. scarica normalmente, se invece lascio questo rumore dopo circa 20 30 sec. salta la corrente.
Ora vi domando a voi esperti cosa puo essere? visto che il motore della pompa gira bene sia in carico che in scarico e si blocca in lavaggio?
Vi ringrazio e se potete darmi anche qualche consiglio su come si fa a smontare la pompa nella mia lavast.
grazie
fioretto

Messaggio da fioretto »

ciao ragazzi qualcuno può rispondermi per favore?
grazie e complimenti per il sito che è troppo forte!
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Prova a leggerti questo post: penso ti aiutera' molto.

http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... sc&start=0
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao fioretto,
potrebbe essersi bloccata la girante della pompa per cui a motore bloccato l'assorbimento aumenta molto e potrebbe far scattare il magnetotermico... ma è una ipotesi...
Temo dovrai cominciare a smontare per avere qualche certezza.
Ciao
fioretto

Messaggio da fioretto »

ok domani comincierò a smontarla! Avete qualche dritta da darmi? visto che sotto la lavas. è chiusa e problabilmente dovrò staccare tutta la vasca oppure per questa lavas. esiste un altro sistema visto che il corpo pompa è situato nel centro? grazie
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Al tempo..............
Le lavastoviglie si aprono da sotto, non si smonta la vasca......
Sdraia la lava sul retro e osserva bene come e' fatta.
Noterai che il piattello inferiore e' tenuto con viti (forse anche dai piedini - in tal caso devi toglierli).
Molte volte sul retro in basso ci sono due viti da togliere che tengono il fondello (da toglierle prima di sdraiarla).
In questo modo accedi al vano pompe e collegamenti vari.
gminola

Messaggio da gminola »

dovrebbero essere quattro viti due a dx e due a sxpoi si sfila da sotto...attenzione che c'è un "galleggiante" da staccare i cavetti di alimentazione
Rispondi