Cordless brondi

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
tony38

Cordless brondi

Messaggio da tony38 »

Buona sera a tutti,mi è capitato questo: ho due cordless brondi da circa 4 anni sempre funzionanti benissimo.Due giorni fa tutti e due hanno presentato lo stesso difetto: i tastini non fanno più contatto. Li ho aperti, ho pulito le schede, ho usato la grafite spray sui gommini ma tutto senza risultato. Ho applicato allora ad uno dei cordless della stagnola sui gommini, ancora niente. A me sembra strano che all'improvviso due cordless presentino lo stesso guasto. Avete qualchei idea o suggerimento in merito? Grazie
Antonio
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

obsolescenza programmata ? :(
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Tony ,se non funziona nessun tasto,prova a controllare la tensione delle batterie.
tony38

cordless brondi

Messaggio da tony38 »

salve a tutti, le batterie sono cariche e per la verità il mio primo pensiero è stato quello di una obsolescenza programmata ma mi sembra ancora assurda una cosa del genere. Leggendo altri post sui cordless non funzionanti, sembra quasi un miracolo che i miei abbiano funzionato sempre per tanti anni. Devo però anche precisare che solo uno è stato sempre in funzione, perchè l'altro era di riserva ed in totale l'avrò usato per scarse due ore. Rimane un mistero proprio per questo particolare. E' con piacere che saluto tutti e penso di avere ancora bisogno della vostra consulenza.
Antonio
gibor

Messaggio da gibor »

Se ha quattro anni dovrebbe essere già uno con tecnologia dect, potresti prima di rinunciare a seguire la procedura del manuale per un reset e poi la registrazione del portatile.
Finchè non è agganciato alla base infatti i tasti non funzionano, con la sola esclusione di uno o poco più.
Non conosco il tuo modello ma qui è descritto un tipo della brondi, se non è cerca il tuo di specifico.
http://www.brondi.it/Store/filemanager/ ... manual.pdf
tony38

cordless brondi

Messaggio da tony38 »

Buona Domenica a tutti e grazie a te Gibor per il suggerimento che metterò in atto appena finito di rispondere. Per la precisione il mod. è
DC2060 versione luglio 2007. Proverò a fare qualche altro tentativo perchè sinceramente mi sono trovato bene con questi dopo averne cambiati già tre. Tutti i cordless precedenti mi sono sempre andati male come le cuffie IR per la tv. Comunque questo è un altro capitolo che tra l'altro sarei interessato ad aprire perchè mi farebbe comodo usarle. Ciao
tony38

cordless brondi

Messaggio da tony38 »

Aggiornamento per Gibor; i tasti non ne vogliono sapere di fare contatto. Ho cercato di fare contatto direttamente anche sul pcb ma stesso risultato. Ormai li ho messi in pensione e li ho sostituiti con un Siemens; detto fra noi non penso che durerà molto. Saluto tutti
Antonio
gibor

Messaggio da gibor »

Allora entrando nel dettaglio se la cosa ti può interessare, per prima cosa serve sapere se a telefono acceso suona quando viene chiamato (la cornetta cordless ovviamente non mi interessa la base ), poi se non riesci a rispondere dipende giustamente solo dai tasti, confermando questo vuol dire che è agganciato alla base e che operazioni come reset o registrazione non centrano nulla con il problema.
Mettiamo che siano realmente i tastini, è un problema comune a tutte le tastiere in gomma specie usandole poco, è sufficiente che vi sia un po' di sporco depositato sul pcb in corrispondenza di un tasto, che nessuno funziona più.
Ti posso suggerire come faccio io in questi casi, che a detta di tanti a torto sono irrecuperabili.
Per prima cosa il pcb vuole pulito con una gomma tenera da matita, facendo attenzione a non graffiare le piste specie quelle nere che sono di grafite e quindi tenerissime se si interrompono è realmente da buttare.
Seconda cosa la membrana della tastiera sotto ad ogni tasto ha un pallino di gomma nera conduttiva, con il tempo perde la conduttività, c'è chi mette stagnola chi applica filettini come cavallotti oppure con una matita applica grafite su di ognuno, bhè niente di questo mi ha mai funzionato bene, preferisco ripetere la carbonizzazione della gomma, vediamo come.
Prima lavi il foglio intero di gomma della tastiera sotto l'acqua con sapone da bucato pulendolo per bene, lo asciughi con un fon, poi con un saldatore rapido che scalda bene (quelli a pistola per intenderci) tocchi ogni pallino nero strinando ben bene i gommini (meglio se hai la finestra aperta ma comunque non fanno molta puzza)la gomma bruciacchiandosi diventa carbone conduttivo, fatto questo rimonta il tutto e prova, io credimi nessuno di quelli che ho trattato così ha più dato problemi.
tony38

cordless brondi

Messaggio da tony38 »

Rispondo a Gibor :
1) il cordless suona alla chiamata ;
2) pulizia pcb con gomma già fatta;
3) grafite e stagnola già provati.
Mi è del tutto nuovo invece il tuo ultimo rimedio che ovviamente domani proverò. Mi auguro con tutto il cuore che risulti positivo perchè oltre ai cordless potrei recuperare la tastiera che ha avuto lo stesso problema. L'ho portata anche all'assistenza tecnica dove hanno lavorato con lo spray, ma con un nulla di fatto. Gibor fusse ca fusse la volta buona? Per il momento ti ringrazio e saluto.
Antonio
tony38

Cordless brondi

Messaggio da tony38 »

Buona sera a tutti,Gibor clap, clap, clap : questi sono gli applausi che ti faccio. Già con il lavaggio dei gommini ho avuto il primo risultato, dopo la passata del saldatore ho risentito il classico suono della digitazione. Ora proverò lo stesso sistema sulla tastiera e se mi dici quale è la tua canzone preferita la suonerò dedicandotela. A parte gli scherzi (che poi non lo sono tanto)a questa tastiera ci tengo tantissimo perchè è stata la mia prima tastiera, comprata quando sono andato in pensione, e sulla quale ho imparato a strimpellare.Scusandomi della divagazione penso che sia giusto, oltre che utile, inserire questo metodo nella sezione " Io ho risolto così ! Naturalmente ti terrò informato sll'esito della tastiera. Di nuovo grazie e a risentirci.
Antonio
gibor

Messaggio da gibor »

È sempre un piacere sapere chi trova utili i propri suggerimenti... :)
Rispondi