consiglio su sistemazione mensole

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
theberto

consiglio su sistemazione mensole

Messaggio da theberto »

salve, vorrei installare 2 mensole sulla mia parete per reggere 2 spekers per pc (vorrei usare delle mensole perchè se li mettessi sulla scrivania non mi rimarrebbe molto spazio).
vorrei fare 2 piccole mensole su misura per le casse la dimensione sarebbe circa 20 x 22 x 2cm .
il fatto è che vorrei trovare una soluzione piacevole da vedere e inoltre preferirei usare dei reggimensola a scomparsa, il dubbio è se questi possono reggere il peso di circa 3/4kg sulla mensola senza piegarsi o danneggiarsi.
cosa mi consigliate?
grazie
plcet

Messaggio da plcet »

ciao....3/4 kg sono una sciocchezza,, naturalmente, più è spessa la tavola, più hai possibilità di acquistare un reggimensola a scomparsa, di maggior misura....per capirci, se hai una mensola da 1cm dovrai mettere dei reggimensola da 3M max 4M, che se della lunghezza giusta, ce la fanno tranquillamente a reggerti il carico, però già mettere una M6 o una M8, ti consente un maggior carico
i reggimensola sono questi Immagine, come già detto li trovi di diverse misure e lunghezze, magari non troverai della lunghezza che ti serve, compri una più lunghetta e la parte da inserire alla mensola, la ritagli a misura!!!!
C'è un piccolo particolare, se la mensola va all' angolo del muro, dovrai metterne 2, uno per ogni parete e, inserire la mensola, teoricamente sei costretto a scavare la tavola!!!

valuta bene la posizione e andiamo avanti con i lavori :D
theberto

Messaggio da theberto »

grazie mille, dunque il lavoro verrebbe fatto su un'unica parete quindi non cè il problema dell'angolo.
il mio dubbio era dovuto al fatto che le mensole sarebbero piuttosto piccole e quindi i 2 reggimensola sarebbero abbastanza vicini, quindi temevo che il peso degli speaker "spingesse" sul bordo esterno della mensola facendola piegare.

se usassi una mensola spessa 2cm sarebbe meglio? quale legno mi consigli di usare?
grazie
plcet

Messaggio da plcet »

ma guarda....sono mensole da utilizzare in casa, se stanno lontane dall' acqua, o comunque dall' umidità, potrei consigliarti delle mensole in truciolato, si vendono anche già decorate, altrimenti più resistente, potresti prendere dell MDF o compensato per poi decorarlo a piacere tuo, magari facendo del decoupage di una cosa che ti piace.....

basta un fondo di vernice, una stampa su un tovagliolo, un pennellino e un pò di colla vinilica mista ad acqua :D

le casse sono tipo queste o sono quelle in legno con pannello in panno?!?!? :D

Immagine
theberto

Messaggio da theberto »

sono queste Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

guarda...il truciolato è più che sufficente, ripeto se non ha umidità o contatto con acqua, attenzione quando lo lavori perchè se hai poco spessore rischi che ti crepi il tutto.....
se prendi compensato o MDF, devi sempre fare attenzione, ma sicuramente più resistenti del truciolato :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se nella parte posteriore delle casse ci fosse un foro anche da 4 mm
potresti appenderle direttamente ad un tassello con gancio ad L
sempre che l'idea ti piaccia :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
theberto

Messaggio da theberto »

plcet ha scritto:guarda...il truciolato è più che sufficente, ripeto se non ha umidità o contatto con acqua, attenzione quando lo lavori perchè se hai poco spessore rischi che ti crepi il tutto.....
se prendi compensato o MDF, devi sempre fare attenzione, ma sicuramente più resistenti del truciolato :D
ok credo che proverò con del compensato.
sono stato in un negozio e ho trovato i reggimensola lunghi 15cm con diamentro di 12mm.
credi che possano andare bene quelli?
theberto

Messaggio da theberto »

mariobrossh ha scritto:se nella parte posteriore delle casse ci fosse un foro anche da 4 mm
potresti appenderle direttamente ad un tassello con gancio ad L
sempre che l'idea ti piaccia :)
preferirei usare una mensola, ho paura di rovinarle
plcet

Messaggio da plcet »

va bene..... 1.2 mm sono sufficenti per reggere il peso delle casse poi, 15cm.calcolando che le casse sono da 20....stai tranquillissimo (lo hai visto con i tuoi occhi la resistenza dei reggimensola:D).

calcola che la mensola serve solo da "piano", il lavoro più grande lo fanno le reggimensole, quindi calcola che i 2 "sostegni", dovranno andare a finire esattamente sotto le casse in maniera tale da stare tranquillo :D

la tavola di compensato, puoi farla tagliare direttamente nel brico, nella misura che preferisci....facci sapere :D
theberto

Messaggio da theberto »

plcet ha scritto:va bene..... 1.2 mm sono sufficenti per reggere il peso delle casse poi, 15cm.calcolando che le casse sono da 20....stai tranquillissimo (lo hai visto con i tuoi occhi la resistenza dei reggimensola:D).

calcola che la mensola serve solo da "piano", il lavoro più grande lo fanno le reggimensole, quindi calcola che i 2 "sostegni", dovranno andare a finire esattamente sotto le casse in maniera tale da stare tranquillo :D

la tavola di compensato, puoi farla tagliare direttamente nel brico, nella misura che preferisci....facci sapere :D
ok grazie mille!
per lo spessore della tavola va bene 2cm o è meglio qualcosa di più spesso?
plcet

Messaggio da plcet »

no, va benissimo 2 cm....l' importante è che fori precisamente al centro la tavola per inserire i tasselli, hai 8 millimetri disponibili, quindi un trapano con regolazione di velocità in maniera di fare un foro dritto e preciso ;)
però aspetta.....hai detto che il reggimensola è da 1.2, quindi hai bisogno di una punta da 12 mmmmm
hai già delle punte da trapano oppure devi acquistarle??!?!? perchè se le hai già (anche di questi set da brico) sicuramente avrai una punta da 8 o 10, non so se ti conviene comprarne una da 12, ti conviene comprare i tasselli da 10
theberto

Messaggio da theberto »

plcet ha scritto:no, va benissimo 2 cm....l' importante è che fori precisamente al centro la tavola per inserire i tasselli, hai 8 millimetri disponibili, quindi un trapano con regolazione di velocità in maniera di fare un foro dritto e preciso ;)
però aspetta.....hai detto che il reggimensola è da 1.2, quindi hai bisogno di una punta da 12 mmmmm
hai già delle punte da trapano oppure devi acquistarle??!?!? perchè se le hai già (anche di questi set da brico) sicuramente avrai una punta da 8 o 10, non so se ti conviene comprarne una da 12, ti conviene comprare i tasselli da 10
sì, esatto, ho punte da 8 e 10 ma non 12.
oggi al negozio non ne ho visti di tasselli da 10, magari proverò altrove.
in termini di "tenuta" cambia molto da 10 a 12?
grazie ancora
plcet

Messaggio da plcet »

no...non cambia nulla, sono appena 2 millimetri di differenza, praticamente nulla...se li trovi sempre di 15 cm, ci vai tranquillamente, quindi avrai 5mm sopra e 5mm sotto di spessore che non è poco!!

La mensola la metti a muro a mattoni o cartongesso?!?!?! no perchè in quel caso, scegli il tassello più adatto, magari fatti consigliare dal ferramenta o dal dipendente del brico...o sennò leggi la scatola :D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io fossi in te non escluderei altre opzioni... perché il sistema che hai scelto non ammette il minimo errore.
Difatti, a meno che tu non disponga di un attrezzatura specifica, vedi trapano a colonna etc. etc., fare i due fori
nella mensola perfettamente in asse con quelli del muro non sarà esattamente uno scherzo e alla fine rischi
di trovarti con la mensola che non ti entra sui tasselli, oppure che ti sta torta o ti si muove. ;)
Rispondi