forno elettrico rex

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mazzottino

forno elettrico rex

Messaggio da mazzottino »

salve
il forno elettrico rex dei miei genitori da un po quando lo si accende funziona per qualche minuto poi fa scattare il salvavita. Era successo anche a me tempo fa e all'assistenza mi hanno cambiato le resistenze ( entrambe rotte? mah! ) oltre a farmi spendere un botto. La mia domanda e questa : come faccio a individuare col tester se veramente é una resistenza che è andata e soprattutto quele delle due? Quali possono essere gli altri componenti che possono essere guasti? grazie mille
ciao a tutti
sdillofaidate

Messaggio da sdillofaidate »

Ciao, dopo aver tolto il coperchio posteriore puoi accedere alla parte di circuito elettrico con le resistenze.
Con il tester basta, dopo aver staccato i fili delle resistenze che verifichi se hanno delle dispersioni verso massa.(fatti prima uno schemino per ricollegarle correttamente).
Devi farlo sia a freddo che dopo aver fatto scaldare le resistenze ( a volte capita che a freddo sembra che vanno bene ma poi a caldo vanno in dispersione).
Facci sapere........
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In effetti il fatto che il salvavita scatti dopo qualche minuto, farebbe pensare che la dispersione avvenga solo a caldo...
Ah... ovviamente la prova a caldo va fatta scaldando la resistenza e poi staccando la spina prima di mettere il tester... non è possibile misurare una resistenza in un impianto sotto tensione :)
e... attento a non bruciarti le dita :lol:
Rispondi