Chi sa rispondere a questo quesito: il nostro tetto non ha le linee di vita, l'antennista può salirci per regolare l'antenna?
Se succede un incidente, ne risponde anche il proprietario, oppure no?
In caso affermativo cosa dovrei fare per liberarmi dalle responsabilità?
Forse far firmare una lettera liberatoria?
Naturalmente è solo per parlare, perché è evidente che anche questa è una strada non percorribile, in quanto siamo noi che si chiama per risolverci un problema... lui può farne tranquillamente anche a meno.
l'importante che sia un tecnico qualificato e regolarmente registrato con
partita iva ecd. poi sono cavoli suoi valutare rischi e pericoli, in ogni caso
il vostro condominio non è assicurato ?
Essendo radioamatore sono spesso sui tetti e mi sono posto anche io qualche tipo di domanda del genere, anche se io non lo faccio di professione.
In particolare ti rappresento il punto sul prescritto obbligo di informare gli antennisti circa i rischi presenti sul luogo di lavoro.
In fondo alla pagina trovi anche tre importanti schede in formato PDF da tenere presente.. Ovviamente lì si parla di Impianti satellitari, ma il discorso va anche per le antenne del digitale terrestre .. ed è equiparabili per ogni tipologia di lavoro sui tetti..
Spero di esserti stato utile...
Venerdì sera ho fatto un corso proprio sui piccoli lavori in quota. Linee vita e punti di ancoraggio sono obbligatori solo su case di nuova costruzione, nel tuo caso non sei obbligato a farlo e non rispondi tu se l antennista dovesse farsi male. Se lui vuole fare fare il lavoro in sicurezza può installare dei punti di ancoraggio sul tetto, fare il lavoro e poi toglierli.
l'antennista dovrebbe essere autorizzato a salire sul tetto dall'amministratore del condominio, il quale ovviamente sarà stato a sua volta chiamato dai proprietari (o anche uno solo)
l'antennista infatti potrebbe anche (ipotesi) rompere una tegola o simile con tutto ciò che ne consegue, e sarebbero fastidi
teniamo bene a mente che il proprietario è responsabile di ciò che accade (esempio infortuni sul lavoro) a chi sta lavorando per lui, quindi regoliamoci bene perchè sono argomenti molto delicati e chiamiamo personale che non sia "improvvisato", la legge non ammette ignoranza, e dice (riassumendo) che il proprietario deve fare tutto ciò che è di sua competenza per evitare incidenti
le linee vita non sono obbligatorie soltanto sulle nuove costruzioni ma vanno installate anche quando si fa la manutenzione straordinaria su un tetto esistente
mariobrossh ha scritto:l'importante che sia un tecnico qualificato e regolarmente registrato con
partita iva ecd. poi sono cavoli suoi valutare rischi e pericoli, in ogni caso
il vostro condominio non è assicurato ?
Magari le cose fossero così semplici e lineari... è chiaro che sono tutte ditte registrate
ed in regola ed anche il condominio ha l'assicurazione per danni contro terzi... però, va tutto bene
finché non succede niente di grave; diversamente, ho l'impressione che l'assicurazione ci farebbe sputare sangue...
Se la tua casa è stata costruita prima dell obbligo di mettere linee vita non devi farci nulla, sono su per i tetti tutti i giorni e venerdi quando ho fatto il corso ci hanno consegnato una guida su come installare punti di fissaggio removibili su un tetto e creare una linea di progressione per lavorare sicuri, parlando con l ingeniere che teneva il corso è saltato fuori che non c'è l obbligo di farlo(sicuramente è una grossa pecca dellla norma), e che loro duranti sti corsi però tentano di sensibilizzare chi effettua lavori in quota a farlo. Tra le altre cose è venuto fuori anche che i fissaggi puoi farteli da solo non devono essere certificati se non vuoi certificare la linea vita. Se proprio non ti fidi puoi chiedere all antennista di installare una linea vita o dei punti di ancoraggio e di certificarti il tutto.