Consiglio acquisto morsa

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

Consiglio acquisto morsa

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

http://www.fza-morsificio.com/fza.htm
questo credo sia rimasto uno dei pochi produttori europei e forse l'unico italiano...
come vedi costruisce morse in acciaio forgiato
ma ,conoscendo i prezzi , la vedo dura rientrare nel tuo budget con una morsa da 125 di ganascia.
forse la eurosthal , che è una morsa di carpenteria, non forgiata...
comunque puoi cercare chi vende questo marchio e farti fare dei prezzi.
io ho contatti diretti per lavoro con loro , se non trovi altro contattami....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao pacoseven

ti ringrazio epr la tua disponibilità.Ti vorrei porre queste domande per avere un pò di chiarezza:

1)morsa in acciaio o ghisa?
2)per acciaio ho letto acciaio normale o forgiato,acciaio in unico pezzo,ecc..ma che differenza cè?e quale la migliore per il budget che ho detto?
3)Come marche,leggendo anche in altri forum parlano bene di Braun mcp,airex(che sembrano uguale alle braun)ed FZA.Che ne dite o avete altre marche,anche di vostra esperienza diretta e non=
4)Ci sono una marea di tipi(morse girevoli,morse fisse,morsa con guide prismatiche o a cosa di rondine,ecc)sapreste darmi dirmi le differenze e dirmi anche quale la migliore?
5)il peso della morsa indica anche la qualità?nel senso che quelle in accio le vede max sui 12/15kg mentre le ghisa anche a 25kg?per capirci una morsa in acciaio forgiato ad esempio da 7kg e una da 11kg,la seconda è migliore a parità di misura di ganasce?

Insomma,volendo comprare una morsa buona e di qualità,ma sempre cercando di rimanere sotto budget,anche usata,vorrei avere le idee ben chiare per non comprare qualcosa di sbagliato.:)

p.s.
Qualche preventivo per un modello 125mm e 150mm lo potresti fare?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la morsa in ghisa va benissimo , ma deve essere di qualità , perchè più fragile dell'acciaio , e quindi soggetta a rotture , specie se ci batti sopra.
io ne ho una da una ventina d'anni e ci batto sopra, mai avuto problemi , però devi metter in conto che potrebbe rompersi.
acciaio , meglio forgiato , hai una morsa praticamente eterna.
per la tipologia devi valutare cosa ti serve, la girevole è comoda se devi bloccare pezzi per poterli lavorare fuori dalla posizione normale , cosa che in hobbistica capita raramente , se ce l'hai magari ti potrà essere utile in qualche occasione, per contro è meno rigida della morsa fissa.
le guide prismatiche una volta erano l'obbligo , poi sono nate le morse tipo quelle della prima pagina che ti ho postato , che costavano meno , dando la stessa qualità e avendo sempre la possibilità di registrare il gioco.
per il peso il vantaggio principale è , oltre la robustezza e la maggior durata , l'inerzia al movimento...più pesa più è stabile.
per le marche che segnali credo siano tutte di ottima qualità , io conosco bene FZA ,che credo sia produttrice anche del marchio Braun.(in anni passati FZA ha comprato svariati marchi di morse , fra cui Ursus Sigur Leinen etc.)
Secondo me ha il migliore rapporto prezzo / qualità...

in sostanza devi capire cosa ci vuoi fare con la morsa in questione...se ne devi fare un uso semiprofessionale , oppure hobbistico "evoluto", etc.
se fossi al posto tuo mi orienterei verso una morsa tipo la FZA Tenax,che è un prodotto professionale ,ma che dovrebbe costare intorno al tuo budget. una ganasce da 125 apre fino a 150 mm e pesa 10 kg, che non sono pochi......
se sali di livello trovi la mondial ,che pesa un kg in più ,ma costa di più ...etc. trovi anche morse con la possibilità di bloccare tubi con ganasce apposite (quelle con la sigla " /G") utili se devi bloccare spesso tubi...)
insomma....per cosa la userai ?
Ultima modifica di pacoseven il mar 30 ott 2012 6:47 pm, modificato 1 volta in totale.
g. Marx
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io ho sempre usato le URSUS a coda di rondine e non ho mai avuto da lamentarmi.
http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda ... otipo=UM61
Ultima modifica di giovanni il mar 30 ott 2012 6:52 pm, modificato 1 volta in totale.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

giovanni ha scritto:Io ho sempre usato le URSUSS, sono a coda di rondine e non ho mai avuto da lamentarmi.
http://www.gnuttibortolo.com/ita/scheda ... otipo=UM61

Non so i prezzi attuali delle URSUSS... ma i soldi in più che, magari, ti tocca spendere stai certo che non li rimpiangerai.
Se poi non ci rientri come baget, trovane una usata, tanto sono eterne ed indistruttibili... ;)
le fa sempre FZA...
http://www.fza-morsificio.com/ursus.htm
e costano l'iradiddio....
adesso sono a casa fino a venerdì, ma al lavoro ho il listino FZA/ Ursus e posso dirti la differenza, siamo sull'ordine del doppio rispetto alle altre....
g. Marx
gibor

Messaggio da gibor »

Nel mio banco ho acquistato una sigur a coda di rondine presso un fallimento, con 50€ mi son portato a casa quel che mi serviva.
In passato sempre a casa ho avuto di quelle in ghisa aperte tipo quelle nel primo link, però non mi sento proprio di consigliarle, ho sempre lavorato in azienda con quelle a coda di rondine che le altre mi sembrano sempre troppo delicate e imprecise.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la sigur è un'ottima morsa , una volta veniva prodotta dall'ursus, era una ursus più leggera , e mi sembra di ricordare che veniva prodotta anche in ghisa.
Poi ,con l'acquisto del marchio da parte di FZA, non è più stata prodotta.
Per il tipo del primo link , bisogna distinguere fra marca e marca. Dove lavoro ne abbiamo 8 in acciaio forgiato , alcune di queste lavorano da una ventina d'anni, e funzionano ancora benissimo.
Purtroppo in giro ci sono prodotto simili all'aspetto , ma di qualità molto più bassa.
g. Marx
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao pacoseven

Con la morsa ci dovrei fare di tutto,da smontare auto/scooter,a lavori di legno,finitura,ecc insomma a 360°.Per i prezzi FZA sai qualcosa?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

lunedì torno al lavoro e posso vedere i listini..
g. Marx
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ok,attendo una tua risposta(spero con prezzi positivi:/)Diciamo che ne vorrei due,una da 125mm circa fissa e una da 125 o 100mm girevole,se i prezzi fossero adeguati alle mie ''finanze''.Grazie mille e buona domenica
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

consiglio un "usato sicuro",
guarda in giro, rottamai o fallimenti,
una morsa vecchia spesso è più robusta di una nuova
prezzo meno della metà
cerco di fare il possibile...
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

Spero di fare cosa gradita pubblicando il listino FZA , produttore anche delle morse Ursus, in modo che chi vuole possa farsi un'idea delle differenze di prezzo.
FZA è anche il produttore delle morse Braun ,che sono e costano esattamente come quelle pubblicate , ma vengono commercializzate con marchio diverso solo per questioni commerciali.
FZA è rimasto l'unico produttore italiano di morse, e fra i pochi europei..

[img][img]http://img100.imageshack.us/img100/8423/img0002bp.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us[/img]
[img][img]http://img171.imageshack.us/img171/3298/img0003gq.jpg[/img]

[img][img]http://img528.imageshack.us/img528/9215/img0004sf.jpg[/img]

[img][img]http://img20.imageshack.us/img20/9403/img0005xmm.jpg[/img]

[img][img]http://img4.imageshack.us/img4/4303/img0006hve.jpg[/img]

g. Marx
rele

Re: Consiglio acquisto morsa

Messaggio da rele »

Lupo83 ha scritto:Ciao a tutti

vorrei acquistare una morsa da banco per il mio bancone in ferro.Ho visto vari siti e varie ipologie,ma come per qualsiasi attrezo o utensile,la scelta è difficile,Mi sapreste cosnigliare dei parametri da valutare e magari qualche modello come si deve?Le cose sicure (o penso che siano queste,in caso coreggetemi)sono:almeno con ganasce da 125mm,in acciaio(no ghisa),budget max 100euro.Attendo vostre delucidazioni e anche se scrivete che morse avete voi,le vostre opinioni,ecc.Grazie mille:)
Secondo la mia esperienza, le morse che facevano negli anni '60 e '70 ed anche prima hanno una qualità che adesso è difficile da trovare.

In confronto quelle che vendono adesso sembrano dei giocattoli, quasi. :D

Non so dove abiti,

ma magari anche da te si trovano quei magazzini che rivendono materiale industriale dismesso, cioè torni, muletti, ecc.

Li le morse ne trovi tantissime, non le regalano certo, ma sui 50 Euro ti porti a casa un pezzo bello tosto e indistruttibile. ;)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

scusate se risp solo ora.

Per rele:dalle mie parti di queste cose non ce ne sono,ti dico solo che per acquistare un compressore o un qualsiasi attrezzo professionale,usato,presso un meccanico,fabbro,ecc,ti squadrano dalla testa hai piedi e se non sei ''uno di loro'' non ti vendono completamente niente,dicendo che vendono solo in blocco(mi è capitato 5 volte,con quasi semrpe le stesse risposte).Purtroppo qua è cosi.

Sono riuscito ad acquistare una morsa,usata,ma come nuova della MCP,acciaio forgiato,125mm a 75euro compresa spedizione e ne sono contento del'acquisto.:)Grazie a tutti
Rispondi