Per evitare che i piani lunghi col tempo si torcano o si spacchino li farò in tamburato.Dopo aver"snervato"i listelli li ho uniti con dei punti metallici e ho preparato i compensati da incollare,il compensato sarà ricoperto di ciliegio e dovrei fare dello stesso legno anche i montanti,ma il mio fornitore non ha tavole di ciliegio,per cui userò l'acero che gli somiglia e quando sarà tinto(già sperimentato),non ci si farà troppo caso.

Non disponendo di un piano abbastanza lungo per incollare i compensati,mi sono dovuto rivolgere ad un falegname che li ha messi sotto la pressa.Una volta pronti ho tagliato una parte dalla tavola di acero per i montanti e le bacchette coprifilo e le ho incollate sui frontali e i lati dei piani.Ancora una volta i miei mezzi sono limitati e dopo aver segnato la linea da seguire,con la circolare a mano in due passaggi ho tagliato la tavola

Naturalmente non posseggo morsetti di oltre 260 cm e quando posso evito di mettere chiodi, quindi ho incollato i coprifilo laterali tirando i morsetti su una tavoletta bloccata di traverso

Sempre in tamburato ho preparato anche i 4 pianetti

e ora mi dedicherò ai montanti.A presto per gli aggiornamenti!