Problema Lavastoviglie BOSCH analogo a quello Rex

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
dida13

Problema Lavastoviglie BOSCH analogo a quello Rex

Messaggio da dida13 »

Buonasera a tutti,
ho un problema analogo a quello della lavastovglie Rex, solo che la mia è una Bosch. Mentre stava lavando, si è fermata di botto e si è spenta anche la spia-orologio della pulsantiera. Abbiamo provato a seguire le indicazioni di questo forum, cercando di individuare il percorso della corrente attraverso un tester ed un cercafase. In un primo tempo ci è sembrato che fosse un guasto legato all'interruttore on-off, perché ci pareva che, se corrente vi arrivava, però non ne usciva. Abbiamo sostituito l'interrutture per accorgerci che il problema permane: la corrente arriva, ad int. ON si sente il solito brusio dell'inizio problema, la corrente esce dall'interruttore ed arriva alla pulsantiera. Però a questo punto non sappiamo più che pesci prendere. Che ne pensate? Grazie e buona giornata.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi mi sembra di capire che è tutto spento :?:
non da più segni di vita :?:
L'acqua è rimasta in vasca :?:

Hai controllato l'interruttore porta :?:
dida13

Messaggio da dida13 »

Sì, è tutto spento, non dà segni di vita eccetto un brusio che si avverte quando si preme l'interruttore di avvio, che io credevo fosse quello on-off (no??), cioè quello che si trova sullo sportello e sul quale abbiamo fatto le nostre prove ed abbiamo anche provato a sostituire.
Sì, l'acqua era rimasta in vasca.
dida13

Messaggio da dida13 »

...scusate, nessuno sa darmi qualche dritta?..... anche generica.... grazie
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Puoi postare una foto della scheda :?:
il cerca fase escludilo ,prova sempre a misurare la 220 con il tester.
segui il cablaggio che porta la 220 v alla scheda se essa entra in scheda , e non si illumina nessun led o display ,penso che la scheda sia da sostituire.

Al massimo prova a vedere se dentro il vano porta o sotto la vasca ci fosse un termostato di sicurezza con il pisellino rosso al centro ,per il riarmo.
Altrimenti mi dispiace ,ma tutto porta alla scheda ,come dicevo ,magari se posti una foto ,mi potrebbe venire qualche altra verifica da fare.
dida13

Messaggio da dida13 »

Ciao, scusa il ritardo ma sono stata via per lavoro. OK per il tester. Domande:
1. nell'ipotesi che tutto porti alla scheda, come dici te, devo contattare l'assistenza o si può tentare qualcosa?
2. se trovo il termostato per il riarmo di cui parli, ho una qualche possibilità, ad esempio di reset??
Grazie!
BSH

Messaggio da BSH »

Ciao Dida.Qual'è il modello esatto della tua lavast.? Lo trovi nella parte interna dello sportello inox.
dida13

Messaggio da dida13 »

Finalmente un contatto! La mia lavastoviglie Bosch è una Logixx SGV6913EU. [/img]
BSH

Messaggio da BSH »

scusa il ritardo...Cmq il problema è al 99% è la scheda guasta. Considerando che la tua lavast. ha quasi 12 anni e la scheda costa circa 150-160 euro,non so se ti conviene la riparazione. Cmq eventualmente prima di sostituirla (se non l'hai già fatto) verifica se ci sono dei componenti bruciati! Potrebbe essere qualcos'altro che essendo in corto ha fatto "saltare" la scheda.
Saluti.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Oltre al costo delle schede c'è da dire che quando saltano solitamente è perchè c'è qualche altro componente guasto che ha fatto bruciare la scheda... morale della favola: anno nuovo, lavastoviglie nuova...
BSH

Messaggio da BSH »

praticamente... :lol:
Rispondi