ricerca canali da decoder digitale senza telecomando?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
olivier19

ricerca canali da decoder digitale senza telecomando?

Messaggio da olivier19 »

Ciao a tutti, sono in cerca di una soluzione entro sera sono disperato :(
Ho nel televisore in camera di mio figlio un decoder per il digitale della telesystem ed il telecomando (come ad una marea di gente) ha smesso di funzionare dopo 1 settimana; avevo risolto con un telecomando universale che però da oggi ha pensato bene di abbandonarmi (si accende il led rosso, sembra invii il segnale ma nessuna speranza di aprire il menù).
Problema : se metto su italia uno (stasera c'è "cattivissimo me") ci sono 4 righe che dicono "stai guardando italia 1 provvisorio ecc ecc" e non c'è modo di toglierle, se metto sul canale 84 vedo italia 1 ma non so per quale assurda ragione in inglese (e senza telecomando è impossibile impostare la lingua).
Ora, scusate la domanda scema, ma dietro al decoder c'è una presa rs232 : esiste il modo collegando il decoder al pc di effettuare una ricerca canali attraverso la rete ?
Scusate ma è l'unica soluzione che mi viene in mente di provare....
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
bepi

Messaggio da bepi »

ma il telecomando universale lo hai programmato per quel decoder o funziona per fortuna?
plcet

Messaggio da plcet »

non è che il telecomando ti si è sprogrammato?!?!?!

ti insegno un trucchetto per vedere se il telecomando del televisore trasmette.... prendi un telefono cellulare con macchinetta fotografica, accendi la macchinetta e puntaci contro il "led trasmettitore" del telecomando, premi un qualsiasi tasto....se il telecomando trasmette, vedrai accendersi una lucetta blu dal telecomando che ad occhio nudo non vedrai mai ;)

se il telecomando trasmette, probabilmente si è sprogrammato, in quel caso vedi le istruzioni oppure vai ad un negozio di elettronica e fattelo programmare per quel modello di decoder...facci sapere :D
olivier19

Messaggio da olivier19 »

plcet ha scritto:non è che il telecomando ti si è sprogrammato?!?!?!

ti insegno un trucchetto per vedere se il telecomando del televisore trasmette.... prendi un telefono cellulare con macchinetta fotografica, accendi la macchinetta e puntaci contro il "led trasmettitore" del telecomando, premi un qualsiasi tasto....se il telecomando trasmette, vedrai accendersi una lucetta blu dal telecomando che ad occhio nudo non vedrai mai ;)

se il telecomando trasmette, probabilmente si è sprogrammato, in quel caso vedi le istruzioni oppure vai ad un negozio di elettronica e fattelo programmare per quel modello di decoder...facci sapere :D
il trucco della foto è spettacolare :o la lucina si accende ergo presumo si sia sprogrammato, mi metto alla ricerca delle istruzioni online e vi aggiorno :)
Chi fa da se spende meno e si diverte per tre...
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

plcet ha scritto:non è che il telecomando ti si è sprogrammato?!?!?!

sono gli impulsi ad infrarossi :)
ottima idea :)
plcet

Messaggio da plcet »

me lo ha insegnato un ragazzo che conosco che fa il tecnico di televisori, videoregistratori ecc ecc :D....penso che comunque si sia sprogrammato il telecomando
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Ho un decoder telesystem anch'io con lo stesso difetto. Il telecomando funziona (ho provato con un altro originale), ma non si riesce ad entrare nel menù. L'ho messo da parte e appena avrò tempo darò un'occhiata.
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

ragazzi anche io ho un telesystem,
so che i decoder di questa marca tendono a fare un pò le bizze, anche a me ogni tanto "sparivano" dei canali, ma io ho risolto con questi passaggi:
- spegnerlo per un pò (anche staccando l'alimentazione)
- riportare il decoder alle impostazioni di fabbrica: MENU' -> SISTEMA -> IMPOSTAZIONI DI FABBRICA
- quindi aggiornando il software MENU' -> SISTEMA -> AGGIORNAMENTO SOFTWARE
non so se sia un caso ma adesso sta funzionando bene.
certo è che se non ti funziona il telecomando non saprei come fare .......
bepi

Messaggio da bepi »

Mi viene un dubbio... Non è che avete la funzione hotel attiva?Mi è capitato una volta da una signora proprio su un telesystem, adesso non ricordo la procedura esatta ma nel manuale c'è scritto come disabilitarla.

ho trovato questa procedura su un manuale telesystem:
Una volta attivata la funzione Hotel, l’accesso al menu principale sarà disabilitato, per poter accedere nuovamente al
menu principale è necessario disabilitare la funzione Hotel premendo in successione i tasti 16888+OK.
mariobross
Contatta:

Ottima segnalazione, ho risolto scaricandomi il manuale da qui: http://www.telesystem-world.com/web/it_ ... loads.html
Era proprio la funzione hotel abilitata.
Edit: ogni decoder ha la procedura diversa. Nel mio caso era Tasto rosso e in sequenza la password del menù (0000).

Grazie.
bepi

Messaggio da bepi »

bè sono contento che hai risolto è comunque strano che si attivi con tale facilità quella funzione..
mariobross
Contatta:

bepi ha scritto:bè sono contento che hai risolto è comunque strano che si attivi con tale facilità quella funzione..
Lo so, ma il decoder in questione è a casa di mia mamma...... quindi non saprei spiegarti il fattaccio.
Rispondi