problema lavastoviglie SMEG - Non Completa Ciclo di Lavaggio

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
alepesca

problema lavastoviglie SMEG - Non Completa Ciclo di Lavaggio

Messaggio da alepesca »

Ciao a tutti e complimenti per il forum
Io ho una lavastoviglie Smeg ST12 type 12043 dal 2003
a parte che dopo pochi mesi mi è stata sostituita la scheda in garanzia (non partivano più i lavaggi).. ma dopo tanti anni di glorioso servizio sono ricominciati i problemi:
1. Facendo partire qualsiasi programma (risciacquo incluso) dopo qualche minuto si interrompe lasciando 1po di acqua sul fondo; non viene segnalato nessun errore dal display; azionando poi il "fine ciclo" questo viene eseguito correttamente, viene svuotata l'acqua di ristagno e la lavastoviglie è apparentemente pronta per un nuovo lavaggio..
Dopo 1po di manutenzione ordinaria e 1po di pazienza questo problema è magicamente scomparso.. peccato però che dopo qualche settimana:
2. faccio partire solito lavaggio standard (da 2 ore) e dopo 5/6 ore non lo ha ancora completato (!?!) e da quel giorno nessun altro ciclo di lavaggio (neppure quello delicato che dovrebbe metterci 1ora) viene completato :cry: ad eccezione del risciacquo che completa +/- nei 10 minuti previsti..
In sintesi: il lavaggio parte, l'acqua viene caricata, scaldata.. ma dopo ore di utilizzo non procede e mi tocca forzare il fine-ciclo oppure far partire il risciacquo per procedere..
Non si presentano spie di errore.. solo mi pare 1po troppo frequente il "bip" che emette ogni 3x2 in questo periodo..
Idee/consigli? Scheda/condensatore.. cosa mi conviene fare? posso controllare qualcosa?
Grazie in anticipo e Cordiali Saluti
Alessandro
Rispondi