Salve a tutti,
Nel corridoio ho un interruttore per accendere la plafoniera in bagno.
Questo interruttore ha anche una spia che mi segnala se la luce in bagno è rimasta accesa.
Ebbene siccome in bagno ho un interruttore che accende la luce della specchiera, vorrei che la spia posta nel corridoio mi segnalasse anche se lascio la luce della specchiera accesa.
Credo si possa fare.
Pensavo di far passare un filo di fase tra i due interruttori.
Dalla parte dell'interruttore specchiera collegarlo alla fase in uscita e dalla parte dell'interruttore con la spia collegarlo alla fase in entrata che va alla spia.
Sono stato abbastanza chiaro? Che ne dite può andare?
Ciao e grazie
Spia interruttore
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non conoscendo i termini tecnici forse non mi sono spiegato.
L'interruttore in questione è quello della bticino che vedi nel link sottoriportato.
http://www.elettromeris.com/scheda_prodotto.php?r=813
La parte inferiore di questo interruttore si illumina o si spegne a seconda se lascio o meno accesa la luce in bagno.
Ecco vorrei che questa spia si illuminasse o si spegnesse anche quando uso l'interruttore "normale" della specchiera.
Spero di essere stato chiaro.
Mi sembra che non c'entri nulla la lampadina al neon.
L'interruttore in questione è quello della bticino che vedi nel link sottoriportato.
La parte inferiore di questo interruttore si illumina o si spegne a seconda se lascio o meno accesa la luce in bagno.
Ecco vorrei che questa spia si illuminasse o si spegnesse anche quando uso l'interruttore "normale" della specchiera.
ama e fa ciò che vuoi
Credo che quello che ha voluto dire il cap. in sostanza sia che la spia per funzionare è collegata in parallelo alla lampada del bagno, ora se metti anche in parallelo la lampada della specchiera automaticamente risulteranno collegate assieme anche le due luci (plafoniera e specchio) con il risultato che accendendo una accendi anche l'altra
La luce della spia è in parallelo alla luce del bagno, quindi non puoi usare la stessa lampadina per segnalare l'accensione di due lampade comandate da due diversi interruttori.RADIX ha scritto:Non conoscendo i termini tecnici forse non mi sono spiegato.
Per ovviare a questo devi per forza aggiungere sia un filo di fase (comandato dall'interruttore della specchiera), sia una nuova lampadina-spia (esistono modulari anche per la serie che hai postato).
Questo perché, come già ti ha detto il Capitano, collegando il tutto alla stessa lampadina metteresti in comune sia la luce centrale del bagno sia la luce della specchiera, con il risultato che qualsiasi interruttore comanderebbe entrambi i punti luce.
C