Aiuto su progetto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
graziano.cerri

Aiuto su progetto

Messaggio da graziano.cerri »

Salve a tutti. sono nuovo del sito ma non nuovo al fai da te.
Ultimamente sto progettando un sistema che mi permetta di sollevare uno schermo piatto per pc da 17" .MAX 20 Kg.
Il progetto in se e per se è finito il problema è dove riuscire a reperire un motorino elettrico di ridotte dimensioni che permetta la salita e la discesa dello schermo, quindi deve poter girare in entrambe le direzioni e alquanto lentamente in maniera da scendere e salire con dolcezza, avviato naturalmente da un interruttore tipo quello per automazione di tapparelle.
Grazie mille per l'aiuto.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Dipende da come hai intenzione di far salire o scendere il tutto...
In genere per avere una sufficente precisione nei movimenti si utilizza il sistema della "vite senza fine", lo stesso utilizzato per lo spostamento delle parabole satellitari, questo potrebbe essere ottenuto utilizzando un tondino filettato reperibile presso i ferramenta.
Altrimenti devi utilizzare dei motori con una demoltiplica meccanica piuttosto spinta, da qualsiasi demolitore puoi trovare i motori dei tergicristalli o degli alzacristalli che girano piuttosto lenti.
Ciao
gminola

Messaggio da gminola »

Se per caso hai una stampante epson che non funziona più smontalo da quella...sono spettacolari i motori che hanno sotto
graziano.cerri

Messaggio da graziano.cerri »

Grazie mille per i preziosi consigli mi sono stati molto utili e credo di aver risolto il problema mediante l'installazione di 2 cilindri elettrici Hiwin che supportano un peso fino a 70 kg. con tanto si sensori di fine corsa...Vi farò saper com'è andata.
Grazie mille a tutti. :D
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

ixa ha scritto:…. potresti utilizzare i motori miniaturizzati brushless 12VDC
Li utilizzo per modelli dimostrativi nell'ambito dell'automazione;…. offrono prestazioni notevoli, dimensioni ridotte di media: Ø 35x40 mm;…. e l'aspetto più sorprendente è che offrono una forte coppia…. anche a bassissimi giri!

Ciao!
Questa cosa alla prima lettura mi era sfuggita...a l'aria di essere molto interessante.
Hai delle foto o magari un video di queste tue realizzazioni?
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Ci credo ci credo...più che ai motori in se, anche se è sempre una cosa in più da sapere e mandare a memoria visto che può sempre servire, mi sarebbe piacuto vedere uno di questi tuoi modelli dimostrativi più che altro per capire di cosa si trattava...vorrà dire che il filmato lo farai per la prossima realizzazione :lol: :lol: :lol:
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi