Isolamento solaio ripostiglio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
davide

Isolamento solaio ripostiglio

Messaggio da davide »

Ciao a tutti,
ho un ripostiglio ancora in stato "grezzo", senza intonaco. Volevo rivestirne il soffitto con pannelli isolanti, per fare in modo che le cose che ho dentro non si rovinino a causa dell'umidita. Pensavo eventualmente anche di creare un telaio con listelli in legno (nel caso in cui in futuro voglia rivestire il soffitto con tipo perline in legno), nel mezzo dei quali posizionare i pannelli isolanti. I pannelli pensavo di incollarli a soffitto tramite o schiuma poliuretana o qualche tipo di colla, e qui iniziano le domande :) :
per garantire una buona protezione dalla temperatura esterna e dall'umidita' che tipo di pannello isolante potrei usare? la schiuma poliuretana puo' andar bene come tipo di fissaggio a soffitto dei pannelli? oppure e' meglio usare qualche altro sistema?
Allego anche e immagini del ripostiglio
http://imageshack.us/photo/my-images/4/sam0710e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/809/sam0709q.jpg/
Grazie a tutti
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

considera che per protezione dall' umidità è meglio la ventilazione, se fai strati non ventilati l'umidità prima o poi ritorna, perciò per prima cosa cerca il modo di far circolare aria al locale.

Poi fossi in te, lascerei perdere materiale sintetico ( difficile da smaltire in futuro e poco salubre),
applicherei al soffitto con tasselli dei listelli di legno ( assi di circa 5x2,5cm) per poi avvitare le perline, nello spazio tra la perline ed il soffitto mettere del semplice cartone ondulato, o se proprio vuoi spendere dei pannelli di sughero.
cerco di fare il possibile...
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

un deumidificatore , visto l'ambiente non grande e che puoi tenere chiuso , potrebbe darti più risultati ,secondo me....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
davide

Messaggio da davide »

gabriele60 ha scritto:considera che per protezione dall' umidità è meglio la ventilazione, se fai strati non ventilati l'umidità prima o poi ritorna, perciò per prima cosa cerca il modo di far circolare aria al locale.
Pero' non e' semplice per realizzare la ventilazione. O fare un buco fra parete e parete e metterci una grata... oppure a bucare sul tetto ma non e' fattibile come cosa poi sarebbe da murarci un lucernario ma ci sarebbe da chiedere il permesso al condominio cose cosi'...
gabriele60 ha scritto:Poi fossi in te, lascerei perdere materiale sintetico ( difficile da smaltire in futuro e poco salubre),
applicherei al soffitto con tasselli dei listelli di legno ( assi di circa 5x2,5cm) per poi avvitare le perline, nello spazio tra la perline ed il soffitto mettere del semplice cartone ondulato, o se proprio vuoi spendere dei pannelli di sughero.
Ma il sughero isola quanto il polistirolo o materiale sintetico simile?
pacoseven ha scritto:un deumidificatore , visto l'ambiente non grande e che puoi tenere chiuso , potrebbe darti più risultati ,secondo me....
Solo poi la bolletta lievita :D a lasciarlo sempre collegato...
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

ci sono anche deumidificatori a sali ,che non necessitano di corrente e costano qualche decina di euri. chiaramente meno efficaci del tipo elettrico , che comunque non consuma poi tantissimo....se consideri cosa ti costa isolare ,in termini di soldi e di tempo, ed il risultato che otterrai , secondo me è una soluzione semplice ed economica...
mi sembra comunque , nonostante quanto ti hanno scritto, che tu abbia già deciso....
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
davide

Messaggio da davide »

Pacoseven alla fine penso che mettero' su dei pannelli (devo ancora decidere di che materiale forse in sughero come mi consigliava gabriele60) a soffitto e li attacco con una colla apposita... listelli in legno penso alla fine di non metterli tanto li e' difficile che in futuro mi venga la voglia di ricoprire con perline in legno... poi magari mi prendo un deumidificatore anche da lasciare acceso ogni tanto. Grazie ragazzi delle risposte
davide

Messaggio da davide »

Ragazzi sono ancora un po' indeciso perche' le alternative non sono poche, ieri sono andato al Leroy Merlin e ho trovato questi isolanti termoriflettenti http://www.leroymerlin.it/reparto/edili ... d=32523232
Dalle caratteristiche tecniche dice che sono ottimi isolanti sia per l'estate che per l'inverno. Forse mi conviene prendere questi? Perche' si potrebbero prendere dei listelli in legno di spessore di circa 3 cm (perche' ho letto che questi pannelli termoriflettenti devono avere un po' di spazio fra la parete, o il solaio, e loro) e poi attaccare i termoriflettenti con dei chiodi o viti ai listelli...
Ma sono nocivi pero'? perche' cioe' l'alluminio e' un materiale sintetico..
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

lascia perdere quell'isolante leroy merlin non vale quello che costa :lol:

se vuoi un materiale naturale puoi usare, in alternativa, pannelli di:
1) sughero
2) fibra di legno
3) silicati di calcio

io nel caso specifico ti consiglierei uno dei primi 2, forse la fibra di legno è più semplice da posare, perchè il tipo più pesante (ne esistono di diversi tipi, da quelli molto "soffici" a quelli calpestabili) ha la consistenza (a grandi linee) di un truciolare, quindi lo posi usando viti apposite che hanno in testa una rondella grande in plastica morbida (diametro sui 4 cm).
ti sconsiglio l'uso dei soli collanti senza viti
tutti questi materiali che ti ho elencati sono traspiranti

comunque, qualunque sia la tua scelta, leggi le schede tecniche che parlano con i numeri: la traspirabilità è il valore µ (che si legge mù), conduttività termica (il valore λ lambda) e più è bassa, meglio è, cioè meno calore fa passare (detto in soldoni)
a questo sito c'è un interessante e semplice applicazione per calcolare la resistenza termica di un intero muro o solaio, se hai le caratteristiche dell'isolante che vuoi usare puoi farti un'idea di che risultato otterrai
http://www.stiferite.com/resistenza_termica.php

per l'umidità vedo che c'è un pò di confusione: con l'isolamento non risolvi questo problema, o meglio, sono due cose distinte
vero è che se isolando eviti che le pareti (fredde) a contatto con l'umidità presente nell'aria formino condensa, basta pensare a ciò che succede ai vetri: quando sono freddi e l'aria in casa è calda ed umida, si forma subito la condensa.
stessa cosa succede ai muri.

giustamente ti hanno consigliato un deumidificatore, se non vuoi installarlo, almeno devi cercare di creare un certo ricambio d'aria
davide

Messaggio da davide »

Giacomo ti ringrazio per la spiegazione dettagliata :) adesso appena ho un po' di tempo, che scarseggia, decido bene il da farsi e aggiorno il post..
Rispondi