informazione

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
jech

informazione

Messaggio da jech »

vorrei mettere nel giardino davanti qualche albero ma non ho idea sapete darmi qualche consiglio, vorrei mettere alberi che non mi danno tanto lavoro nel senso che in autunno ti lasciano tutte le foglie x terra .
Luca
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non sono un esperto del ramo ma ricordo che un mio amico piantò
nel suo giardino a mo di siepe la Thuja, praticamente un muro impenetrabile
alto 2 metri. Puoi approfondire qui
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
nisalfe
Contatta:

Messaggio da nisalfe »

Qualche esperienza ce l'ho. Come dice MARIO la thuya va bene. Ma se fossi interessato ancora, potrei darti alcune dritte per avere una siepe che sia il meno invasiva e preoccupante possibile. Naturalmente serve sapere se abiti al mare, in collina o in montagna; se ci sono altre abitazioni nei pressi; se ti andrebbe bene anche un rampicante da far attaccare alla rete. Dopo 25 anni ho dovuto tagliare, con annesse multe della Forestale, tutte le chaemacipares (alberi simili ai cipressi di cui conservo un meraviglioso esemplare soltanto al centro del giardino) per via dei problemi che sono rivelati successivamente alla messa a dimora. Mi è venuto il magone, allora, ma è stato indispensabile per evitarmi danni di ogni tipo che, amici esperti, mi hanno poi detto essere comuni a tutti i neofiti. :)
Francesco
Rispondi