Ciao a tutti,
per il mio problema ho fatto qualche ricerchina (!) senza esito.
Vorrei-dovrei installare sulla porta di accesso al mio appartamento in condominio un piccolissima telecamera per poter visionare il pianerottolo dall'interno e magari registrare le immagini al bisogno.
Ho visto installati in certi piccoli locali uso spogliatoio dei piccolissimi apparecchi che assomigliano a led da 4/6 mm che credo fossero collegati ad un visore per il controllo delle cose lasciate nello spogliatorio stesso.
Non ne ho trovati (con la mia ricerchina!!!) nel web.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta? E magari istruzioni per il montaggio
visto che la porta è corazzata e non ci sono margini per farci passare attraverso un cavo?
Grazie comunque.
Franco
Si, è l' "unico" che ho visto ed al quale ho chiesto notizie sul micro endoscopio in fibre ottiche, l'ultima delle proposte. Ma dubito che faccia al caso mio.
Terrò informati della risposta. Nel frattempo grazie per il tempestivissimo intervento.
se puoi fare un foro di una decina di mm le puoi trovare anche dai
cinesi, ne hanno pure senza fili ed il ricevitore si può collegare alla presa
scart o rgb del Tv
Copio-incollo risposta del sito indicato e della mia replica:
"Salve,
nella sua situazione l'unica soluzione discreta è quella di installare una microtelecamera all'interno di un tappo cieco, con al centro un foro del diametro di circa 1-2 mm, sempre che ci sia un pulsante (campanello della porta) sul pianerottolo che guarda in direzione opposta alla porta, guardano chi si avvicina alla stessa, e che ci sia una cassetta a muro (esempio cassetta 503) che abbia, qualora già non ci fosse, la possibilità di mettere insieme un pulsante per il campanello ed un tappo per la telecamera. Tutti i campanelli sono collegati in maniera filare all'impianto elettrico di casa, quindi nello stesso tubo dovrebbe far passare i cavi necessari al funzionamento e visione della telecamera (alimentazione 12v e video). Il tutto collegato ad un sistema di videoregistrazione digitale.
Noi possiamo fornirle il videoregistratore e la microcamera.
Se è nelle vicinanze della città di bari possiamo efettuare anche l'installazione dell'impianto dietro sopralluogo ed accettazione preventivo.
Restiamo a disposizione ed in attesa di riscontro."
"Buongiorno,
purtroppo il campanello della porta è posizionato all’inizio del pianerottolo (in cima alla rampa di scala) ed una telecamera inquadrerebbe, penso, il muro e la porta del dirimpettaio non riuscendo a coprire i 180 gradi a destra necessari per tenere sotto controllo la zona antistante la mia porta. Inoltre la cassetta del campanello, standard per tutto il condominio, è gia stata “adornata
Leggo adesso la tua ultima relativa ai cinesi.
Dici che ne hanno anche senza fili, soluzione ideale, e quindi potrei evitare il foro?
Puoi essere più preciso circa il termine "cinesi"? Venditori abusivi nei mercati? Negozi gestiti da cinesi? Dove li trovo a Torino dove non mi risulta ci sia un quartiere cinese?
Ma forse si, qualcosa ho visto da qualche parte.
Cercherò e ti terrò aggiornato.
Grazie Mario.
si infatti intendevo proprio quei negozi gestiti dai cinesi che vendono
un po di tutto, ho visto una telecamerina senza fili alimentata a batteria
con relativo ricevitore a 25 €, al limite la puoi anche infilare al posto dello
spioncino
se cerchi su google ne trovi di tutti i tipi di telecamere wireless anche di minuscole, ma sta attento che non so quanto sia legale installare una telecamera sul pianerottolo senza nemmeno metterci un cartello poi vedi tu.
Si, su Google ho visto parecchie telecamerine ma in linea di massima o sono troppo grandi o non rispondono alle mie richieste (collegamento possibilmente wireless con l'interno e possibilità di registrare).
Veramente ne ho vista una che sembrava adattabile allo spioncino esistente ma poi mi sono accorto che era di 4-5 mm tropppo grande e allargare il foro nella mia porta corazzata mi sembra un po'...impegnativo.
Circa la liceità dell'operazione installazione, dalle notizie che ho raccolto sembra che dal punto di vsta penale non ci siano problemi: la legge e, conseguentemente, la giurisprudenza, la consentirebbe anche senza sentire il parere del condominio. Dal punto di vista civile non esisterebbero norme per regolare la fattispecie e quindi, sul principio che ciò che non è proibito o regolato è consentito, anche sotto questo aspetto non dovrebbero esserci problemi. Anche la registrazione dovrebbe seguire queste tracce salvo, per il penale, il consenso a farle visionare su richiesta degli altri condomini.
Continuo nelle ricerche, anche cinesi, e riferirò.
Grazie comunque a tutti.
Per quanto riguarda il caso particolare, è lecito installare telecamere antistanti il proprio ingresso anche se il pianerottolo è condominiale, basta che le riprese siano limitate alla ristretta area dell'ingresso di casa (ne sono a conoscenza poiché un paio di condomini del mio condominio ne ha installata una con queste caratteristiche). Cito dalla guida linkata:
Condomini e videocitofoni
Le riprese di aree condominiali da parte di più proprietari o condomini, di studi professionali, società ed enti sono ammesse esclusivamente per preservare, da concrete situazioni di pericolo, la sicurezza di persone e la tutela dei beni. L’installazione da parte di singoli condomini richiede comunque l’adozione di cautele: angolo visuale limitato ai soli spazi di propria pertinenza, nessuna ripresa di aree comuni o antistanti le abitazioni di altri condomini ecc. I videocitofoni sono ammessi per finalità identificative dei visitatori.