Primi utensili per un principiante...pure niubbo
Primi utensili per un principiante...pure niubbo
Ciao a tutti,come ho gia scritto è da poco che mi sono avvicinato attivamente al mondo del Fai da Te,per ora mi sono accontenato di sistemare qualche cerniera,sistemare qualche sedia (con vinavil e chiodini) e altre piccole cose.
Il fatto è che gia da un pò sto iniziando a pensare ad alcuni lavoretti da fare e agli attrezzi che servirebbero.Per il momento sono al verde tuttavia vorrei iniziare a sentire le vostre opinioni su cosa sia meglio prendere o quale marca.
Iniziamo:
1.Trapano/avvitatore a batteria-mio padre ne aveva uno della tekno power che andava benissimo ma ora sono senza batteria e caricatore (grazie a mio fratello).Un amico di famiglia potrebbe averli (il suo trapano è morto),ma se non c'è li ha vorrei prendere un Eihnel Bavaria (arancio) in offerta per € 34,90 presso l'unico ferramenta che in paese fa offerte sul bricolage
http://www.giordanoshop.com/product_inf ... rovaprezzi
2.Sega-per il momento ho una sega ad arco e un segaccio con denti largi quindi penso poco adatti a tagli di precisione.
Comunque ci sono un seghetto alternativo da 600w (eihnel arancio) da €35 e una sega circolare (a mano) da 1.200w (eihnel blu) da €59 http://www.einhell.com/com_en/shop/3255 ... 200-1.html.
C'è anche una sega angolare di precisione (a mano) identica a questa http://www.ebay.it/itm/Sega-da-banco-pe ... 4cfe63a25b per €30 ....
Per il momento vorrei prendere un seghetto a dorso o uno a forma di trapezio (nn ricordo come si dice),comunque in futuro mi converrebbe spendere per comprare uno di questi?
Visto che devo riparare qualche mobile ho intenzione di prendermi una raspa piatta (se nn sbaglio è quella che devo usare per limare nel "metodo stuzzicadenti" per rimettere poi una vite.Inoltre ci sono 4 scalpelli da 6-12-18-24 a €4,40 che vorrei prendere per lavorare su alcuni pezzi di legno come esercizio (e passatempo) per aumentare la mia manualità.
Scusate se ho scritto troppo ma a volte faccio cosi,ci penso un sacco sopra e poi scrivo tutto in una volta^^
Il fatto è che gia da un pò sto iniziando a pensare ad alcuni lavoretti da fare e agli attrezzi che servirebbero.Per il momento sono al verde tuttavia vorrei iniziare a sentire le vostre opinioni su cosa sia meglio prendere o quale marca.
Iniziamo:
1.Trapano/avvitatore a batteria-mio padre ne aveva uno della tekno power che andava benissimo ma ora sono senza batteria e caricatore (grazie a mio fratello).Un amico di famiglia potrebbe averli (il suo trapano è morto),ma se non c'è li ha vorrei prendere un Eihnel Bavaria (arancio) in offerta per € 34,90 presso l'unico ferramenta che in paese fa offerte sul bricolage
http://www.giordanoshop.com/product_inf ... rovaprezzi
2.Sega-per il momento ho una sega ad arco e un segaccio con denti largi quindi penso poco adatti a tagli di precisione.
Comunque ci sono un seghetto alternativo da 600w (eihnel arancio) da €35 e una sega circolare (a mano) da 1.200w (eihnel blu) da €59 http://www.einhell.com/com_en/shop/3255 ... 200-1.html.
C'è anche una sega angolare di precisione (a mano) identica a questa http://www.ebay.it/itm/Sega-da-banco-pe ... 4cfe63a25b per €30 ....
Per il momento vorrei prendere un seghetto a dorso o uno a forma di trapezio (nn ricordo come si dice),comunque in futuro mi converrebbe spendere per comprare uno di questi?
Visto che devo riparare qualche mobile ho intenzione di prendermi una raspa piatta (se nn sbaglio è quella che devo usare per limare nel "metodo stuzzicadenti" per rimettere poi una vite.Inoltre ci sono 4 scalpelli da 6-12-18-24 a €4,40 che vorrei prendere per lavorare su alcuni pezzi di legno come esercizio (e passatempo) per aumentare la mia manualità.
Scusate se ho scritto troppo ma a volte faccio cosi,ci penso un sacco sopra e poi scrivo tutto in una volta^^
Ciao,ascolta me che sono l'ultimo:compera ciò che ti serve,poco per volta ,trapano/avvitatore,punte trapano , per ferro o legno ,a seconda di quello che lavori,inserti,cacciaviti,e via discorrendo ma che siano di qualità,poi in base a quello che vorrai costruire,chiedi sul forum trovi persone ben più qualificate di me che ti sapranno indirizzare agli strumenti adatti benvenuto nel mondo del fai da te ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Quoto Frank al 100% compra quello che ti serve mano a mano che si
presenta l'occasione di utilizzo degli attrezzi, io naturalmente che sono
un grande fan dei prodotti parkside non posso che consigliarti di aspettare
le offerte della lidl, come l'ottimo trapano avvitatore che c'è adesso, se non
hai la possibilità di andare alla lidl allora è meglio prendere un bosch serie
verde o un b&b, per i tagli angolari se vuoi un lavoro preciso ti serve una
sega circolare, se ti interessa io vendo la mia, poi molto
dipende dallo spazio che hai a disposizione .
Anche per gli scalpelli io ne ho uno solo e lo pagato 12 € (e non è il massimo)
figurati con 4 euro e 40 cosa ti possono vendere (secondo me non tagliano
nemmeno l'acqua)
questa guida, se ti servono altre info chiedi pure
presenta l'occasione di utilizzo degli attrezzi, io naturalmente che sono
un grande fan dei prodotti parkside non posso che consigliarti di aspettare
le offerte della lidl, come l'ottimo trapano avvitatore che c'è adesso, se non
hai la possibilità di andare alla lidl allora è meglio prendere un bosch serie
verde o un b&b, per i tagli angolari se vuoi un lavoro preciso ti serve una
sega circolare, se ti interessa io vendo la mia, poi molto
dipende dallo spazio che hai a disposizione .
Anche per gli scalpelli io ne ho uno solo e lo pagato 12 € (e non è il massimo)
figurati con 4 euro e 40 cosa ti possono vendere (secondo me non tagliano
nemmeno l'acqua)
se intendi riparare la maniglia di una porta forse potrebbe interessartise nn sbaglio è quella che devo usare per limare nel "metodo stuzzicadenti" per rimettere poi una vite
questa guida, se ti servono altre info chiedi pure
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per i consigli,effettivamente è saggio fare un passo alla volta......quindi in base alle mie esigenze (e finanze) deciderò volta per volta (chiedendo pure consigli in questo tread^^).
Con gli stuzzicadenti(e colla) sto provando a fissare bene una vite della specchiera...per sperimentare,comunque ora controllo se entra un piccolo fisher.
Con gli stuzzicadenti(e colla) sto provando a fissare bene una vite della specchiera...per sperimentare,comunque ora controllo se entra un piccolo fisher.
Rieccomi,avrei delle domande sul prezzo (medio) di alcuni utensili o oggetti di uso comunque per gli hobbisti e spero possiate rispondere.
Oggi ho completato uno dei miei primi "lavori" reinserendo la vite della specchiera nel legno (precedentemente trattato con colla e stuzzicadenti) ma per finire meglio il lavoro ho dovuto compare una raspa e nel frattempo ho chiesto se avevano degli angolari per fissare i piedi ad un tavolo....me ne hanno mostrato diversi tipi ma alla fine quello che più si avvicina al tipo che cercavo mi dovrebbe costare €1,40 al pezzo.Cosa ne pensate rientra nella media ho è costoso?La raspa l'ho pagata 4€ e sembra molto solida....ma siccome il negozio ha la "fama" di essere caro (però è il più assortito della zona) volevo delle conferme.
Inoltre ho cercato una sega a dorso ma a quanto pare nessun ferramente la vende,mi hanno mostrato un segaccio a forma di trapezio con denti più o meno fini ma nn sono convinto (9€)....sapete indicarmi un sito dove posso comprarla con contrassegno e i prezzi sono giusti?
Oggi ho completato uno dei miei primi "lavori" reinserendo la vite della specchiera nel legno (precedentemente trattato con colla e stuzzicadenti) ma per finire meglio il lavoro ho dovuto compare una raspa e nel frattempo ho chiesto se avevano degli angolari per fissare i piedi ad un tavolo....me ne hanno mostrato diversi tipi ma alla fine quello che più si avvicina al tipo che cercavo mi dovrebbe costare €1,40 al pezzo.Cosa ne pensate rientra nella media ho è costoso?La raspa l'ho pagata 4€ e sembra molto solida....ma siccome il negozio ha la "fama" di essere caro (però è il più assortito della zona) volevo delle conferme.
Inoltre ho cercato una sega a dorso ma a quanto pare nessun ferramente la vende,mi hanno mostrato un segaccio a forma di trapezio con denti più o meno fini ma nn sono convinto (9€)....sapete indicarmi un sito dove posso comprarla con contrassegno e i prezzi sono giusti?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
è molto difficile risponderti, perché oramai mi sono convinto che non comprerò
più certi arnesi economici, ad esempio al brico ci sono certe seghe a dorso
che costano 5 € ma non tagliano nemmeno l'acqua, mentre altre possono
arrivare a costare anche 50 €, tu dirai ma cosa me ne faccio io di una sega
che costa 50 €, ebbene se devi fare un taglio su un pezzo di legno, a meno
che tu non lo debba gettare nel fuoco, ebbene il taglio deve essere preciso,
altrimenti i pezzi non ti si accoppiano, recentemente ho comprato una sega
jap, questa per 20€

beh se l'avessi comprata prima mi sarei risparmiato tutti i soldi spesi male
prima più tutte le imprecazioni al vento quando tagliavo con le robe di
plastica, stesso discorso per la troncatrice, è vero che due anni fa spesi
90 € + 40 di lama, ma adesso se voglio fare qualche altro lavoro senza
imprecare dovrò spenderne altre 400, non che la macchina non vada bene
ma non ha il pianetto superiore e l'altezza di taglio è un po limitata.
Siccome nessuno ti regala nulla, morale della favola chi più spende meno spende

tornando alle tue domanda il prezzo gli angolari è + o - quello, la raspa
per quello che deve fare secondo me va bene, per la sega il discorso
cambia e vale quanto detto sopra, per prenderla on line dai un'occhiata
qui non so se fanno il contrassegno ma in ogni caso considera che costa di più
più certi arnesi economici, ad esempio al brico ci sono certe seghe a dorso
che costano 5 € ma non tagliano nemmeno l'acqua, mentre altre possono
arrivare a costare anche 50 €, tu dirai ma cosa me ne faccio io di una sega
che costa 50 €, ebbene se devi fare un taglio su un pezzo di legno, a meno
che tu non lo debba gettare nel fuoco, ebbene il taglio deve essere preciso,
altrimenti i pezzi non ti si accoppiano, recentemente ho comprato una sega
jap, questa per 20€

beh se l'avessi comprata prima mi sarei risparmiato tutti i soldi spesi male
prima più tutte le imprecazioni al vento quando tagliavo con le robe di
plastica, stesso discorso per la troncatrice, è vero che due anni fa spesi
90 € + 40 di lama, ma adesso se voglio fare qualche altro lavoro senza
imprecare dovrò spenderne altre 400, non che la macchina non vada bene
ma non ha il pianetto superiore e l'altezza di taglio è un po limitata.
Siccome nessuno ti regala nulla, morale della favola chi più spende meno spende
tornando alle tue domanda il prezzo gli angolari è + o - quello, la raspa
per quello che deve fare secondo me va bene, per la sega il discorso
cambia e vale quanto detto sopra, per prenderla on line dai un'occhiata
qui non so se fanno il contrassegno ma in ogni caso considera che costa di più
Grazie per le tue risposte rapide e precise 
A dire il vero anche io penso che spendere una "fesseria" per delle "fesserie" sia poco produttivo,vista il mio bilancio attuale non posso prendere tutto quello che vorrei ma come hai detto tu si pò trovare roba buona ad un giusto prezzo,ho letto molto bene di queste seghe Jap e dicono che sono forse le più affidabili.
Se fossi un principiante quale prenderesti?Tenendo conto che c'è una spesa di spedizione di minimo €10^^
Io sarei indeciso tra:Razorsaw Dozuki Tatebiki Universal,Razorsaw Dozuki Tenon e Razorsaw Kataba Ibarame.....anche se penso che mi ci vorrà un pò per prenderne una,sperando in una botta di cullon che me ne procuri una in paese (o dintorni) e a buon prezzo.
Nei brico si trovano di queste seghe Jap?
Per la raspa e gli angoli Ok,non è che sono tirchio ma non mi piace essere preso in giro,se lo fanno una sola volta non ci compro più niente^^
A dire il vero anche io penso che spendere una "fesseria" per delle "fesserie" sia poco produttivo,vista il mio bilancio attuale non posso prendere tutto quello che vorrei ma come hai detto tu si pò trovare roba buona ad un giusto prezzo,ho letto molto bene di queste seghe Jap e dicono che sono forse le più affidabili.
Se fossi un principiante quale prenderesti?Tenendo conto che c'è una spesa di spedizione di minimo €10^^
Io sarei indeciso tra:Razorsaw Dozuki Tatebiki Universal,Razorsaw Dozuki Tenon e Razorsaw Kataba Ibarame.....anche se penso che mi ci vorrà un pò per prenderne una,sperando in una botta di cullon che me ne procuri una in paese (o dintorni) e a buon prezzo.
Nei brico si trovano di queste seghe Jap?
Per la raspa e gli angoli Ok,non è che sono tirchio ma non mi piace essere preso in giro,se lo fanno una sola volta non ci compro più niente^^
- mariobrossh
- Moderator Maximo
quella che mi sembra più versatile è
questa
nei brico non le ho mai viste, ogni tanto qualcosa di simile le mette Lidl di
cui ne ho sentito parlare bene, per il taglio ti posso garantire che è preciso
e pulito e si ha l'impressione di tagliare il burro senza forzare
questa
nei brico non le ho mai viste, ogni tanto qualcosa di simile le mette Lidl di
cui ne ho sentito parlare bene, per il taglio ti posso garantire che è preciso
e pulito e si ha l'impressione di tagliare il burro senza forzare
Frank penso che questa tendenza sia cosi in generale,ho notato che anche in abbigliamento ci sono negozi italiani in cui trovi la stessa roba che vendono quelli gestiti da cinesi...solo che il prezzo è minimo il doppio.
Mario-mi sa che prima di spendere online cerco di mettere da parte un pò di euri e appena possibile faccio "un giro da hobbista" ,faccio una visita al lidl di Isola per vedere se ne hanno (magari prendo pure la levigatrice mouse se posso) e poi punto al brico di Crotone,cosi inizio a informarmi sui vari prezzi (soprattutto del legname) sia la che dai rivenditori in paese.
Forse dal punto di vista di un'hobbista esperto potrei essere considerato fortunato.....a Petilia ci sono almeno 5 segherie.....anche se solo un negozio che vende legname più "rifinito" forse..
Mario-mi sa che prima di spendere online cerco di mettere da parte un pò di euri e appena possibile faccio "un giro da hobbista" ,faccio una visita al lidl di Isola per vedere se ne hanno (magari prendo pure la levigatrice mouse se posso) e poi punto al brico di Crotone,cosi inizio a informarmi sui vari prezzi (soprattutto del legname) sia la che dai rivenditori in paese.
Forse dal punto di vista di un'hobbista esperto potrei essere considerato fortunato.....a Petilia ci sono almeno 5 segherie.....anche se solo un negozio che vende legname più "rifinito" forse..
- mariobrossh
- Moderator Maximo
purtroppo al Lidl non sempre trovi quello che cerchi, l'unico modo per
essere sicuri di prendere quello che ti interessa è consultare il sito
della Lidl e presentarsi la mattina dell'offerta alle 9 precise altrimenti
rischi di non trovare quello che cerchi, almeno qui da noi è così
essere sicuri di prendere quello che ti interessa è consultare il sito
della Lidl e presentarsi la mattina dell'offerta alle 9 precise altrimenti
rischi di non trovare quello che cerchi, almeno qui da noi è così
- mariobrossh
- Moderator Maximo
in effetti ho notato che ci sono posti dove devi fare la fila mentre altri,
sopratutto nei paesini dove trovi le offerte anche molti giorni dopo
l'uscita, comunque per evitarti il viaggio puoi telefonare al nr. verde che
trovi sul sito e loro sono in gradi di dirti in tempo reale presso quale filiale
c'è ancora disponibilità del prodotto che ti interessa
trovi sul sito e loro sono in gradi di dirti in tempo reale presso quale filiale
In effetti ci sono cose stranissime.mariobrossh ha scritto:in effetti ho notato che ci sono posti dove devi fare la fila mentre altri,
Per esempio la Lidl di Roma Magliana tempo fa aveva le troncatrici in offerta a 50 euro come se fossero rimanenze di magazzino; oppure mi è capitato in altre che hanno prodotti usciti anche molte settimane prima.
Mah...