Incollare piano cucina

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
depa91

Incollare piano cucina

Messaggio da depa91 »

Ciao a tutti!
Come mio primo thread devo chiedervi un consiglio su come incollare un pezzo del piano della cucina...

In pratica dal ripiano dove sta il lavello mi si è staccato un listello di circa 40cm x 3cm dal resto della superficie.
Non chiedetemi come ha fatto perchè onestamente non ne ho la più pallida idea
:shock:
Finora ho tamponato riempiendo la fessura di silicone ma, sapendo che questa non è ovviamente la soluzione migliore,
vorrei sapere se esiste un collante in grado di riattaccarmi in modo saldo questo pezzo.
Allego alcune foto per farvi capire l'entita del danno:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'unica cosa che mi preoccupa è che essendosi staccato proprio fino al lavello sono impossibilitato a reincollare
tutto il pezzo ma devo occuparmi solo del listello. Non vorrei però avere problemi a fare combaciare i bordi
irregolari di questo con quelli della parte finale che sta a contatto con il lavello ( si vede bene nell'ultima foto ).
Secondo voi ce la faccio a smussare i bordi nel caso in cui dovessi incontrare questo problema?

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

E' successo anche al marmo di mia madre. C'è stato un piccolo assestamento intorno al bordo del lavandino, la parte più debole, e crack!

Ho messo della pasta saldamarmo tipo questa:

http://www.bricoman.it/a/salda-marmo-ce ... -10005868/

La cosa che ti consiglio di fare, però, è fare un rinforzo nella parte sottostante, magari mettendo una barra di ferro subito sotto la venatura, oppure fare in maniera che il lavandino non gravi sul marmo.
ciao
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

questo non mi sembra marmo, ma granito rosa.
Il granito è unja delle pietre più dure e resistenti in circolazione (a livello commerciale), l'unica causa che può avere determinato un distacco del genere è un difetto nella struttura cristallina in un punto. Da lì è partita la cricca che poi col tempo si è allargata fino ad assumere le dimenzioni odierne.

Per quanto riguarda la soluzione di incollaggio, credo sia maggiormente idoneo un mastice epossidico bicomponente tipo questo: http://www.tenax.it/scheda.asp?cat=3365 ... 0&sez=prod .

Un avolta essiccato non credo che tu abbia bisogno di altro. L'ipotesi del rinforzo è sicuramente buona, solo che la vedo di non facile realizzazione. Dovresti forare il granito ed inserirvi dei tasselli di fissaggio di una piastra di acciaio...
Non è mai troppo tardi per imparare
depa91

Messaggio da depa91 »

Grazie ad entrambi per le risposte,
Roby l'idea del rinforzo non è malvagia ma come fa giustamente notare polposcialbo mi risulterebbe molto difficile metterla in atto, anche perchè la cricca è proprio in corrispondenza del bordo del mobile e non c'è spazio sufficiente per mettere una piastra.
Inoltre avrei non poche difficoltà a forare il granito con gli strumenti che ho in casa :oops:

A questo punto l'unico dubbio che mi rimane è quello dei bordi che già avevo esposto nel primo messaggio, non è che magari non riesco a fare combaciare il listello con il resto a causa dell'interferenza dei bordi irregolari? Si riesce a smussare il granito? Magari in casi estremi anche usando delle tenaglie per mangiare piano piano il bordo fino a farlo combaciare.
Come vi sembra come idea?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Quando ristrutturai casa alcuni anni fa, il muratore che mi fece la cucina mise una staffa di ferro (di quelle forate che si usano per reggere la carpenterie dei pilastri) nel punto in cui ci sono i fori per il lavandino e per il piano cucina. Non forò il marmo, ma lo mise subito sotto facendo in modo che il piano ci poggiasse sopra. Praticamente aveva creato una continuità nelle spallette, come se fosse un trave.
Ciao
polposcialbo

dovresti molare il granito e come si dice, è peggio che andare di notte...
Se per te è difficoltosa la foratrura, figuriamoci la molatura di un bordo così irregolare, poi con le tenaglie!? Ma hai idea di quanto sia duro il granito? :shock:

@roby
non ho mica ben capito l'operazione svolta dal muratore con i tondini di acciaio d'armatura. Non ho ben capito dove poggiavano o se erano infissi nel muro. potresti gentilmente rispiegarmelo?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Non ha usato i tondini per l'armatura, ma le staffe in ferro (quelle forate) che si usano per la carpenteria, quelle che servono per tenere le tavole prima della gettata.
Praticamente l'ha messa sotto il marmo nel punto in cui è più stretto, proprio dove si fanno i fori per incastrare il lavandino o i fuochi. Paragonandolo alle foto postate qui, lo avrebbe messo proprio sotto dove si è rotto, solo che la mia cucina è completamente in muratura, cioè sotto il marmo (anch'io ho granito) ho delle spallette fatte con i forati e la staffa di ferro poggia su di esse.
Non so quanto possa valere, ma sta di fatto che non ho avuto alcun problema.
polposcialbo

roby ha scritto:Non ha usato i tondini per l'armatura, ma le staffe in ferro (quelle forate) che si usano per la carpenteria, quelle che servono per tenere le tavole prima della gettata.
Praticamente l'ha messa sotto il marmo nel punto in cui è più stretto, proprio dove si fanno i fori per incastrare il lavandino o i fuochi. Paragonandolo alle foto postate qui, lo avrebbe messo proprio sotto dove si è rotto, solo che la mia cucina è completamente in muratura, cioè sotto il marmo (anch'io ho granito) ho delle spallette fatte con i forati e la staffa di ferro poggia su di esse.
Non so quanto possa valere, ma sta di fatto che non ho avuto alcun problema.
Ah ho capito, ora. Grazie (scusa, l'avevi già scritto, ma non avevo letto bene)
Rispondi