Stamattina mi sono accorto che nella curva di raccordo del pluviale c'è
un buco di 2 centimetri, siccome è ad un paio di metri dal mio balcone e,
l'unico modo per sostituirlo sarebbe quello di salirci col cestello
vorrei provare a tapparlo col silicone appoggiato ad una spatolina fissata al
manico estensibile del rullo per pittori, secondo voi risolvo o ci vuole altro
materiale ?
mariobrossh ha scritto:Stamattina mi sono accorto che nella curva di raccordo del pluviale c'è
un buco di 2 centimetri, siccome è ad un paio di metri dal mio balcone e,
l'unico modo per sostituirlo sarebbe quello di salirci col cestello
vorrei provare a tapparlo col silicone appoggiato ad una spatolina fissata al
manico estensibile del rullo per pittori, secondo voi risolvo o ci vuole altro
materiale ?
secondo me per un'operazione "d'emergenza" come questa il silicone va più che bene. Ti consiglio di utilizzarne uno a reticolazione acetica, dato che, come già sicuramente saprai, ha una presa più rapida del neutro. Abbi però l'accortezza di controllarne la compatibilità col materiale che costituisce il pluviale. Ci sono infatti alcuni acetici che non sono compatibili con metalli tipo rame o materiali ferrosi.
Se i tuoi pluviali sono di PVC rigido, ti consiglio di utilizzare, in luogo del silicone, un mastice specifico per PVC tra quelli usati dagli idraulici per la saldatura chimica delle giunzioni a bicchiere. Personalmente l'ho usato per rattoppare un tubo che avevo fortemente scheggiato mentre stavo eseguendo la demolizione dell'intonaco nel garage :evil:
Il pluviale sembra essere di latta verniciata (forse alluminio) il raccordo
sembra di plastica ma non ne sono sicuro, spero dalle immagini si riesca
a capire, toccando il foro con un asta si è un po sgretolato
mariobrossh ha scritto:Il pluviale sembra essere di latta verniciata (forse alluminio) il raccordo
sembra di plastica ma non ne sono sicuro, spero dalle immagini si riesca
a capire, toccando il foro con un asta si è un po sgretolato
[/URL]
[/URL]
non mi sembra plastica a dire il vero, dato che noto dei segni di ossidazione sui bordi del foro. Se effettivamente è così si tratta di materiale ferroso (latta).
Forse dal vivo riesci a vedere meglio la cosa.
Fammi sapere
anche a me sembra latta ma non posso avvicinarmi più di tanto perché
dovrei salire sulla ringhiera del balcone al secondo piano............
quindi posso provare col silicone ?
mariobrossh ha scritto:anche a me sembra latta ma non posso avvicinarmi più di tanto perché
dovrei salire sulla ringhiera del balcone al secondo piano............
quindi posso provare col silicone ?
sì, mario non ti vorrei avere sulla coscienza
Sì vai di silicone acetico. Ricordati di verificare che sia compatibile con il ferro e non generi corrosione e soprattutto, prima mi ero dimenticato, che il supporto non sia bagnato, altrimenti non attacca davvero.
Ciao a tutti, anche se asciutto ho dei dubbi che il silicone regga perchè sicuramente ci sarà dello sporco (polvere, smog) esternamente ed anche internamente perciò "l'aggrappaggio" del silicone sarà difficile a mio modo di vedere.
Ma in sicurezza con una scala a v rovesciata non riesci a raggiungere il gomito del pluviale?
Nell'universo abbondano due elementi: l'idrogeno e ............gli imbecilli!!!!
luciano45 ha scritto:Ciao a tutti, anche se asciutto ho dei dubbi che il silicone regga perchè sicuramente ci sarà dello sporco (polvere, smog) esternamente ed anche internamente perciò "l'aggrappaggio" del silicone sarà difficile a mio modo di vedere.
Ma in sicurezza con una scala a v rovesciata non riesci a raggiungere il gomito del pluviale?
è un rattoppo di emergenza, mica deve essere un'opera definitiva.
Altrimenti non gli avrei suggerito certo di usare il silicone!
e già la curva si trova a 9 mt da terra ed a 2 metri dal mio balcone
con una spatola legata ad una prolunga ci arrivo bene, e se usassi dello
stucco da carrozzieri ?