Trasformatore 380/220=12/24 V

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
frank59

Trasformatore 380/220=12/24 V

Messaggio da frank59 »

Ciao,ieri ho ritrovato un vecchio trasformatore con un ponte diodi e vorrei farne un alimentatore in continua.Ora vorrei sapere se il ponte sia adatto(chi me l'ha dato ha detto che''vanno tutti bene''(mah?),se occorrono condensatori,fusibili,eccc,i dati che ho a disposizione sono volt 220-380 -neutro uscite 12-24-neutro,Hz50(dunque per linea italiana),50VA,altri dati non ne ho,i diodi sono illeggibili,col tester si può sapere se il ponte è adatto?consigliatemi grazie,ciao
vivi ogni giorno facendo tesoro dell'esperienza acquisita ..e sii umile
gibor

Messaggio da gibor »

Sembra il classico trasformatore di bassa tensione per quadristica, ottenere la continua con un ponte di diodi e un condensatore è facile, ma tieni presente che avrai come continua il valore in alternata per 1,41.
A conti fatti utilizzando l'uscita a 12 ti troverai circa 17-18V che son troppi per quasi tutti gli apparecchi, dovrebbe seguire dopo il ponte e il condensatore un circuito regolatore e stabilizzatore.
Se guardi in rete progetti per costruire un alimentatore stabilizzato ne trovi quanti vuoi, dipende però se ti interessa spendere tanto impegno per una cosa così comune che si trova anche con pochi euro
http://compare.ebay.it/like/15077789636 ... 9914825895
frank59

Messaggio da frank59 »

Grazie,ciao
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Compra un 7812 e con 1 euro anche anche un'uscita stabilizzata max 1 Ampere.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
frank59

Messaggio da frank59 »

Ciao,Isex,si l,ho visto in rete,quando vado in Alessandria cerco un negozio di materiale elettronico ,perche qui ormai non c'è più nessuno che ne abbia,grazie,piacere di averti sentito ciao
Rispondi