Guarnizione frigo introvabile

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Guarnizione frigo introvabile

Messaggio da giovanni »

Ho un vecchissimo Philips ad incasso che va ancora come da nuovo, l'unico neo è la guarnizione:
nella parte inferiore si è indurita e rotta longitudinalmente.
Già sentito il negozio di ricambi, ma quella guarnizione non è più a catalogo.

Da molto tempo mi ero, difatti, accorto che la celletta si riempiva di ghiaccio troppo in fretta, ma la rottura
della guarnizione non si notava; poi alcuni giorni fa mi sono sdraiato in terra con la testa sotto lo sportello
e ho visto la rottura.
Fra l'altro, mi hanno detto che, quella misura del frigo (di 60 cm) non la fa più nessuno e che adesso sono di 63,
per cui sperare di trovare una guarnizione nuova compatibile è impossibile. Se poi la trovassi più larga e
la dovessi tagliare addio tenuta, tanto vale cercare altre strade.

Poi, più che la rottura, penso che la cosa più grave sia stato l'indurimento negli angoli della fascia sotto:
in tal modo, non molleggiando più, era come se in quei punti aumentasse di molto lo spessore, impedendo cosi
anche il corretto contatto della restante guarnizione.

Qualcuno c'è già passato e, se si, come ha risolto?

Io, per adesso, ho tamponato tagliando la fascia inferiore e applicandoci, fino a fare il giusto spessore, degli
strati di gommapiuma autoadesiva di 15 x 5... Naturalmente, spero di aver migliorato sensibilmente la tenuta dello sportello,
però, il lavoro fatto non mi soddisfa al 100%. :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ti posso solo dire una cosa ,
nel caso sia introvabile quella misura ,ma il profilo e l'incastro si trovano uguali su una guarnizione più grande ,
molti anni fa le guarnizioni si facevano a misura nel negozio di ricambi ,si metteva a scaldare una piastrina di rame tipo i daldatori elettrici a piastra,si tagliavano a 45 ° i quattro pezzi che componevano la guarnizione,po si prendevano il pezzo coto e quello lungo ,si portavano i due tagli a 45° a contatto delle due facce della piastra riscaldata e portate a fusione quasi di colatura ,si univano per il tempo necessario a farle rimanere unite.

Ora stavo pensando che che su una guarnizione più grande ,basterebbe fare questa unione solo su due angoli opposti e rimanendo intatti gli altri due .

http://www.utensilirevelli.com/utensili ... -c-463_299
giovanni

Messaggio da giovanni »

-Aggiornamento-
Il problema sembra risolto. Dopo aver cercato in lungo ed il largo, quando ormai le speranze erano finite, per caso
ho trovato un negozio di assistenza Philips, dove il titolare era un signore anziano; abbiamo parlato un po di questa
guarnizione,dopo di che lui va dietro il negozio e ritorna dopo poco con una guarnizione uguale identica
a quella che serviva a me. Unico difetto: è dell'epoca del frigo, un po indurita, però ancora funzionante.
Con al modica cifra di 45 € ho risolto il problema.
Poi è sorto un altro imprevisto: quando sono andato a rimontare lo sportello, mi sono accorto che una
boccolina di guida in nylon erano slabbrate ed andava sostituita. E qui è iniziata una nuova odissea: nessuno ce l'aveva,
perché, dicevano, che venivano fornite insieme allo sportello...
Secondo loro io dovrei cambiare tutto lo sportello per via di una banale boccolina di plastica? Ma sono tutti matti...
Aver avuto un tornio, sarebbe stato un attimo; purtroppo adesso mi devo arrangiare diversamente.
Alla fine ho trovato un tassello ad espansione in nylon delle misure giuste, e anche con il collarino di battuta;
l'ho tagliato della misura giusta e l'ho inserito a forza nel foro, dopodiché ci ho passato una punta di 7, che è appunto
il diametro del perno.

E con questo il discorso è chiuso... per adesso. Difatti, considerando la vetusta età dell'elettrodomestico,
si può immaginare che un giorno dovrò
metterlo a riposo; magari perché si rompe davvero... ma non certo per una guarnizione rotta, o per una boccolina. :)
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ciao Giovanni mi fa piacere che hai risolto ,ma come dicevi tu non penso che non si sarebbe trovata una soluzione per un problema di questo genere :!:

Ciao e alla prossima.

Stefano
Rispondi