Lavatrice Samsung (esce l'acqua dall'oblò quando è spenta!)

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Lavatrice Samsung (esce l'acqua dall'oblò quando è spenta!)

Messaggio da roby »

Questa mattina ho trovato acqua in giro per casa ed ho scoperto che usciva dall'oblò aperto della lavatrice spenta, nonostante il rubinetto di carico chiuso.
L'acqua è pulita, ne usciva molto poca, goccia a goccia. Questo episodio è la seconda volta che mi si è verificato (circa 9 mesi fa) ed adesso come allora non riesco a trovare il guaio.
Ipotizzo due situazioni:

1) L'acqua entra dal carico
In questo caso dovrei supporre che sia il rubinetto dell'acqua sia l'elettrovalvola della lavatrice siano rotti. Ammessa questa situazione, il problema dovrebbe essere costante, cioè ripresentarsi continuamente, ma ciò non è accaduto da nove mesi a questa parte e non sta accadendo.

2) L'acqua entra dallo scarico
In questo caso l'acqua dovrebbe presentare tracce di sporcizia; ma ammesso che sia così, la logica non dovrebbe farmi supporre che il problema sia del bagno e che quindi l'acqua dovrebbe uscire prima dagli scarichi più bassi come il bidet (lo scarico del lavandino, della lavatrice e del bidet vanno tutti alla stessa scatola sifonata)?

Ora non sono in casa e non posso fare prove, però sono qui ad aspettare fiducioso qualsiasi suggerimento. :)
Grazie,
Roberto
P.S.
Ultime considerazioni: la lavatrice non è stata usata negli ultimi due giorni ed il filtro risulta pulito.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

la butto lì...controlla se la guarnizione ha un foro...può essere che durante il ciclo si riempia d'acqua, che poi rilascia successivamente....
ma il cestello ha acqua dentro , o no ?
se fosse un riflusso dovrebbe prima riempirsi fino al livello dell'oblò , pii cominciare a gocciolare...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

pacoseven ha scritto:la butto lì...controlla se la guarnizione ha un foro...può essere che durante il ciclo si riempia d'acqua, che poi rilascia successivamente....
ma il cestello ha acqua dentro , o no ?
se fosse un riflusso dovrebbe prima riempirsi fino al livello dell'oblò , pii cominciare a gocciolare...
Sì, trovo il cestello pieno fino al livello dell'oblò.
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

Puoi fare delle prove per vedere se è l'assieme rubinetto / elettrovalvola
tipo chiudere del tutto l'acqua generale a cestello pieno ,scaricare la pressione da un altro rubinetto lì vicino , e vedere se il gocciolamento continua...
l'acqua della tua zona è ricca di calcare ?
potrebbe essere una incrostazione o dei residui che non permettono la perfetta chiusura dei due incriminati...
g. Marx
mariobross
Contatta:

Messaggio da mariobross »

Stacca la gomma di scarico e mettila nella vasca da bagno o nel lavandino così escludi una possibile causa.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

pacoseven ha scritto:Puoi fare delle prove per vedere se è l'assieme rubinetto / elettrovalvola
tipo chiudere del tutto l'acqua generale a cestello pieno ,scaricare la pressione da un altro rubinetto lì vicino , e vedere se il gocciolamento continua...
l'acqua della tua zona è ricca di calcare ?
potrebbe essere una incrostazione o dei residui che non permettono la perfetta chiusura dei due incriminati...
Si, vivo a Roma e l'acqua è molto dura.
Il dubbio che ho però è che se fosse come dici tu, il problema ce lo avrei dovuto avere già in passato, quando mi è accaduto la prima volta nove mesi fa: mi sembra strano che si ripresenti dopo così tanto tempo.
All'epoca tolsi il tubo di carico per un po' e non uscì una goccia dal rubinetto.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Forse ci siamo.
mi ha chiamato mia moglie da casa e ha trovato nuovamente il cestello pieno d'acqua; ha smontato il tubo di scarico e lo ha trovato vuoto, quindi a questo punto i colpevoli sono sia il rubinetto che l'elettrovalvola... :(
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

...o il tuo vicino che si diletta di esperimenti di trasferimento della materia.....
g. Marx
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Sostituisci l'elettro valvola ;) non ci pensare più di una volta.
Rispondi