pomello porta blindata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
remtha

pomello porta blindata

Messaggio da remtha »

Sembrerà una stupidaggine ma il pomello della mia porta blindata (quello che serve per aprire la porta, che quando è chiusa gira a vuoto) cigola in modo pazzesco, anche se gira bene. Ho provato a lubrificarlo (dall'esterno) ma non saprei come intervenire senza smontare la porta.
Qualsiasi consiglio è bene accetto. Grazie
Ultima modifica di remtha il mar 11 dic 2012 7:37 am, modificato 1 volta in totale.
rele

Messaggio da rele »

Ciao,

non è una stupidaggine, i cicolii sono fastidiosi.

per eliminarlo non è molto semplice, dato che se la porta è fatta bene, ha anche delle guarnizioni para polvere sui perni della manigklia,

che in pratica ostacolano l'ingresso di un eventuale spray lubrificante che si cerca di far penetrare.

Poi bisognerebbe sentire bene da dove arriva il cigolio, perchè puo' essere anche in un meccanismo raggiungibile solo smontanto la porta.

Comincia a dare una dose maxi di Svitol, spruzzandolo con l'apposito tubetto all'ingresso del perno della maniglia. :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dal lato interno della porta non c'è l'apposita apertura per cambiare il
cilindretto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
remtha

Messaggio da remtha »

- proverò lo Svitol

- all'interno c'è l'apertura della chiave ma il pomello è sopra da solo.
il laureato

Messaggio da il laureato »

scusami senza tante chiacchiere partiamo dal presupposto che per logica la maniglia è stata l'ultima ad essere montata dovrà avere per forza un grano anche se piccolo per lo smontaggio, quindi estratta la maniglia estrai eventuali guarnizioni e prima soffi via aventuali depositi o poi lubrifichi con sbloccante siliconico. le porte blindate sono facili da smontare perchè la loro protezione è data dalla lastra in materiale resistente all'interno però la parte esterna come maniglie e pomoli è facilmente smontabile per eventuali sostituzioni di pannelli che sono solo rifiniture.
remtha

Messaggio da remtha »

con lo Svitol non cambia niente purtroppo.

se per maniglia intendi il pomello, io non vedo assolutamente niente (non esiste maniglia di apertura).
il laureato

puoi inserire un foto e marca della porta?
remtha

Messaggio da remtha »

non ha marca, è stata fatta da un bravo artigiano molti anni fa.
Se mi ricordo come si fa posto la foto.
remtha

Messaggio da remtha »

non ha marca, è stata fatta da un bravo artigiano molti anni fa.

http://imageshack.us/g/706/pc130002b.jpg/
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Dovresti provare a tenere fermo il pomello dalla parte zigrinata e provare a far girare la parte liscia: probabilmente si svita.
remtha

Messaggio da remtha »

quando la porta è chiusa a chiave il pomello gira libero nelle due direzioni.
cigola al momento di aprire la porta (serratura aperta), girando a sinistra. Se giro a destra escono gli "spuntoni" ma in entrambe i casi il pomello non gira oltre.
Ho provato a forzare un poco ma sinceramente non mi fido più di tanto...
Ultima modifica di remtha il ven 14 dic 2012 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

potresti provare spruzzando tra le fessure del grasso spray al ptfe,secondo me,se riesci a raggiungere il punto esatto,con questo grasso risolvi il problema.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
il laureato

prova come ti dice roby perchè comunque quel pomello è stato inserito dopo la costruzione della porta infatti è possibile che sia avitata su un perno filettato apriserratura, altrimenti come dice lupo con un beccuccio cercare di arrivare attraverso i cosiddetti spuntoni al meccanismo. facci sapere. ciao
remtha

Messaggio da remtha »

appena trovo quel tipo di grasso vi faccio sapere
remtha

Messaggio da remtha »

non sono riuscito ancora a trovarlo, però in uno dei posti dove l'ho cercato mi ha detto che c'e' il rischio che mischiandosi alla polvere interna che si sarà formata negli anni potrebbe generare un composto granuloso che magari blocca tutto.
Rispondi