Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum
giuseppef di prima mia esperienza con questo legno mi è piaciuto tanto sai come venatura sai come si lavora... solo che vento ha buttato circa 4 anni fa albero io tagliato tutto a pezzi e bruciato... e questo anno ultimo pezzone tagliato a quattro e da quello provato fare qualcosina.... e tutto mangiato con tarli e anche tante parti erano molto cattive... se sapevo che forse un legno così mi mettevo in box per stagionare perché era albero veramente grande.... ma purtroppo solo questi pezzi sono rimasti per prova ... perché scrivo tutto questo? per dire che fai bene se lasci per stagionare qualche pezzo
Con questa sequenza di foto, ci hai fatto partecipi di una vera e propria "nascita" di un'opera, e ci hai mostrato come da un pezzo di legno grezzo possa uscir fuori l'armonia di una scultura... come Michelangelo Buonarroti che sosteneva che quando guardava un blocco di marmo vedeva già dentro la forma dell’opera d’arte e che il suo lavoro non era altro che togliere il superfluo, quello di troppo che imprigionava la statua...
Grazie Luciano, anche a te, sei molto gentile!!! e si magari vedere così bene e aver mano come Michelangelo o altri grandi... ma purtroppo sono un hobbista che non po' fermarsi con questa passione...
Sei un bravo artista. Non sapevo il legno di fico si prestasse ad essere lavorato. Mi dici come hai rifinito il primo pezzo? Ossia cosa hai usato per la colorazione e la lucidatura. Ciao!!
Vuoi dire che quando vedi un pezzo di legno non immagini già quello che vien fuori :roll:
Mà......Allora il primo lavoro chi l'ha tirato fuori babbo natale?
Condivido ciò che ha detto Capitan Farloc "ci hai fatto partecipi di una vera e propria "nascita" di un'opera".
Complimenti solo un artista può fare certe cose
tanti auguri di buone feste anche a te
ciao
L'arte per chi come me che invece ha sempre prediletto le materie scientifiche, suscita stupore e anche un po' di invidia.
Bravo bravo veramente... complimenti per come riesci a infondere senzazioni nei tuoi lavori.
Grazie mille per commenti, complimenti e auguri!!!
per finitura vecchio non si è asciugato ancora per bene, era coperto con due mani di olio di lino crudo.... forse dopo una settimana do un altra mano finale... Per befana e una mano di turapori e cera d'api, poi lucidata con un straccio.. e proprio pezzo di legno così, non e colorato...
Ciao cicalo66 e motivo semplice, perché cotto non avevo pero dopo aver comprato ho chiesto su altro forum un po' di aiuti per capire e letto che questo crudo va molto più profondo nel legno di quello cotto, unica cosa perché meglio cotto per quello che si asciuga più veloce... behh proviamo sperimentare, quando lo vedo in vendita provo anche cotto, pero come fondo per rifinire dopo con gommalacca e consigliato più questo crudo... almeno io letto così.
Se posso darti un suggerimento, compra l'olio cotto, ma che sia di qualità, perchè è facile trovare olio sintetico che di lino non contiene nulla. Dai una passata abbondante, dopo 24 ore con un panno asciuga l'eccesso lasciando un velo sottile (non togliere tutto). Il giorno dopo dai una passata di paglietta sintetica e poi una mano di gommalacca, va bene anche quella pronta. Il giorno dopo di nuovo paglietta e poi c'era d'api.
Vedrai che capolavoro...