smontaggio lavatrice Zoppas Inox Laser

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
plcet

smontaggio lavatrice Zoppas Inox Laser

Messaggio da plcet »

Ho rimediato una lavatrice ormai "eliminata", ne per problemi di motore ne di scheda....era da tanto che aspettavo questo momento, per procurarmi la scheda e il motore, in quanto ho bisogno di far girare il motore al minimo dei giri (ovvero quando scarica l' acqua giusto?!!??!) dove trovo la scheda esattamente?!?!?!? sotto alle solite pulsantiere?!?!!?
poi riesco a gestirla una volta smontata oppure no!?!? :cry:
plcet

Messaggio da plcet »

ok.....il motore e la scheda sono smontati (veramente ho smontato tutto) anche il condensatore, appena posso, metto le foto così lo facciamo partire e mi dite come ridurre il numero dei giri tramite la scheda ;) sempre se si può fare.....si può fare?!?!?!? :D
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Stai misciando un po di cose.
se ha il condensatore si tratta di un motore ad induzione e quindi ha due velocità stabilite ,quella per il lavaggio e quella per la centrifuga .
Il motore a cui potresti gestire i giri deve essere a collettore cioè con le spazzole ,ma ci dovresti montare un dimmer in serie ,perchè la scheda dà tensione al motore in base ad un programma e con tutti i componenti presenti sulla lavatrice collegati , non puoi farlo girare a tuo piacere.

Il tuo che motore è :?: ha l'indotto con le spazzole o no :?:
plcet

Messaggio da plcet »

al momento ho 2 motori ed ho anche il dimmer,
il motore che ho smontato ieri è con condesatore, quindi credo sia ad induzione, mentre l' altro è con le spazzole, l' unico dubbio è:

Con la scheda per quel motore ad induzione, posso far girare il motore con le spazzole?!?!?! se è fattibile sta cosa, allora mi ritrovo 2 motori ma non fa niente :D

quello smontato ieri è tipo questo
Immagine
quello che avevo invece è tipo questo
Immagine
plcet

Messaggio da plcet »

praticamente quello che vorrei ottenere è quello che avviene intorno ai 3:00 del video :D
http://www.youtube.com/watch?v=Sm-Lg8uA5WY
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Secondo me tu dovtresti fare la modifica fatta nel link che ti posto ,in più devi collegare il dimmer in serie all'alimentazione .

http://www.youtube.com/watch?v=_Mvn1Kku09Y

I componenti che si vedono nel video che hai postato tu li hai tutti ,compreso la sheda di potenza elo schema :?:
plcet

Messaggio da plcet »

dalmos ha scritto:Secondo me tu dovtresti fare la modifica fatta nel link che ti posto ,in più devi collegare il dimmer in serie all'alimentazione .

http://www.youtube.com/watch?v=_Mvn1Kku09Y

I componenti che si vedono nel video che hai postato tu li hai tutti ,compreso la sheda di potenza elo schema :?:
allora per quanto riguarda il motore a spazzole, io ce l' ho già funzionante e con il dimmer collegato, per quanto riguarda i componenti che ho, smontati dalla lavatrice del titolo, sono :
scheda programmi;
manopola per regolare la temperatura;
i 2 pulsanti per 1/2 carico e carico pieno;
condensatore
motore ad induzione (che in teoria non mi serve perchè dovrei usare quello a spazzole) :D
facciamo così..per andare a colpo sicuro, metterò delle foto dei componenti, così è più facile muoversi

PS: ho smontato anche tutti i fili e lasciati collegati così come stavano, tagliando solo quelli che andavano alla pompa dell' acqua e al pressostato :D
Rispondi