ma infatti la domanda è.....perchè accendere la macchina con le luci accese?!?!?!?la macchina si accende quando si è fermi, quindi non vedo il motivo di accendere la macchina con le luci accese°°Giacomo°° ha scritto:accendere l'auto con i fari accesi riduce notevolmente la vita delle lampadine
Quesito su batteria
- polposcialbo
- Messaggi: 296
- Iscritto il: mer 25 lug 2012 5:22 pm
la mia auto aziona i fari in modalità automatica (con sensore crepuscolare) di default, quindi per forza devo accendere l'auto con i fari DIURNI accesi. Per fare il contrario dovrei prima di ogni accensione mettere i fari in modalità manuale, ma non ho memoria e sinceramente neanche vogliaplcet ha scritto:ma infatti la domanda è.....perchè accendere la macchina con le luci accese?!?!?!?la macchina si accende quando si è fermi, quindi non vedo il motivo di accendere la macchina con le luci accese°°Giacomo°° ha scritto:accendere l'auto con i fari accesi riduce notevolmente la vita delle lampadine
Non è mai troppo tardi per imparare
- °°Giacomo°°
- Messaggi: 1296
- Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm
si stava parlando di una athos, se non erro, auto con una batteria piccolina che quindi risente molto dell'assorbimento del motorino d'accensione; di conseguenza il fatto che arrivi meno corrente alle lampadine, nonchè con possibili sbalzi, contribuisce a farle durare meno, da li' la mia semplice constatazione.
va da sè che su auto moderne, con luci diurne non disattivabili, questa mia affermazione sia fuori luogo, ma ripeto non mi sembrava questo il caso.
ma è altresì vero che le auto moderne hanno l'impianto progettato per funzionare in questo modo, nonchè nella maggioranza dei casi i fari diurni a led, quindi sarà ben difficile che si spezzi il filamento
da quando un mio amico elettrauto mi ha consigliato questa cosa non ho più sostituito una lampadina, e son passati 4 anni, sarà un caso
ritornando al discorso iniziale della batteria, personalmente concordo con chi consiglia di farla controllare dall'elettrauto, perchè adesso che arriva il freddo potresti rimanere con l'auto che non parte ed è una seccatura
io quando ho sostituito la batteria la prima volta, ne ho montata una con maggiore spunto iniziale, per tranquillità, chiaramente di una marca conosciuta (che ti da anche garanzia nel caso si guasti nel primo anno)
va da sè che su auto moderne, con luci diurne non disattivabili, questa mia affermazione sia fuori luogo, ma ripeto non mi sembrava questo il caso.
ma è altresì vero che le auto moderne hanno l'impianto progettato per funzionare in questo modo, nonchè nella maggioranza dei casi i fari diurni a led, quindi sarà ben difficile che si spezzi il filamento
da quando un mio amico elettrauto mi ha consigliato questa cosa non ho più sostituito una lampadina, e son passati 4 anni, sarà un caso
ritornando al discorso iniziale della batteria, personalmente concordo con chi consiglia di farla controllare dall'elettrauto, perchè adesso che arriva il freddo potresti rimanere con l'auto che non parte ed è una seccatura
io quando ho sostituito la batteria la prima volta, ne ho montata una con maggiore spunto iniziale, per tranquillità, chiaramente di una marca conosciuta (che ti da anche garanzia nel caso si guasti nel primo anno)
- isex
- Moderator Senior
- Messaggi: 1781
- Iscritto il: ven 03 ott 2008 11:07 pm
- Località: Messina - Palermo
Le nuove auto quando provi a mettere in moto con le luci accese si spengono. Cmq anni fa acquistai un anabbagliante, dopo una settimana puff, allora ne presi un altro ... 10 giorni puff ... Al terzo sono andato dall'elettrauto pensando ad un problema di impianto. Ho semplicemente cambiato marca e dura da 5 anni.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
- polposcialbo
- Messaggi: 296
- Iscritto il: mer 25 lug 2012 5:22 pm
La mia risposta non era rivolta a te, ma a plcet, il quale chiedeva perché accendere l'auto con le luci accese.°°Giacomo°° ha scritto:si stava parlando di una athos, se non erro, auto con una batteria piccolina che quindi risente molto dell'assorbimento del motorino d'accensione; di conseguenza il fatto che arrivi meno corrente alle lampadine, nonchè con possibili sbalzi, contribuisce a farle durare meno, da li' la mia semplice constatazione.
va da sè che su auto moderne, con luci diurne non disattivabili, questa mia affermazione sia fuori luogo, ma ripeto non mi sembrava questo il caso.
ma è altresì vero che le auto moderne hanno l'impianto progettato per funzionare in questo modo, nonchè nella maggioranza dei casi i fari diurni a led, quindi sarà ben difficile che si spezzi il filamento
Visto che hai comunque risposto, quello che ti posso dire è che il tuo ragionamento è giustissimo ed io stesso ho sempre acceso l'auto a fari spenti nei vecchi modelli con luci non automatiche che ho avuto. Quindi (almeno per uina volta) siamo d'accordo
Non è mai troppo tardi per imparare
giovanni ha scritto:gibor ha scritto:Esistono macchine con quel relè, ma di solito durante l'avviamento si fermano anche altre cose, tipo i tergicristalli ecc.
Per il resto se il motorino d'avviamento gira allegramente non hai di che peroccuparti.
Ecco, questa potrebbe essere la riprova che taglia la testa al toro: prima mettere in moto, accendo i due tergicristallo
e anche gli abbaglianti... se il motore parte sempre bene siamo a cavallo.
Grazie a tutti
Ho fatto la prova ed è come si diceva: quando giro il quadro, si spegne
tutto compresi i tergi... per cui il quesito è risolto.
Grazie a tutti