Ferro da stiro a caldaia Vaporella forever 400 Polti

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Totò_

Ferro da stiro a caldaia Vaporella forever 400 Polti

Messaggio da Totò_ »

Salve a tutti

ho un problema con il suddetto ferro da stiro a caldaia, praticamente da qualche giorno ha deciso di non fare più vapore, cerco di spiegarmi meglio:
lo accendo arriva alla temperatura per cui si spegne la spia del vapore ma quando premo sul pulsante per emettere il vapore non fa assolutamente nulla.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
Signori si nasce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

quando premi il pulsante per far uscire il vapore si sente il clic dentro la
caldaia ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Totò_

Messaggio da Totò_ »

mariobrossh ha scritto:quando premi il pulsante per far uscire il vapore si sente il clic dentro la
caldaia ?
no muto completamente nè clic nè il rumore tipo macchina del caffè del vapore che sale
Signori si nasce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Dovresti aprire la caldaia e per prima cosa controllare se arriva la 220 sulla bobina dell'elettro valvola premendo il pulsante del ferro ,ma se possiedi un tester ,oltre questo puoi controllare la continuità della bobina e se questa risultasse interrotta , puoi sostituirla senza cambiare tutta l'elettro valvola. ;)
in genere per smontare la bobina ,se la sua posizione non lo consente ,bisogna allentare di quel che basta l'elettro valvola. :?:

Se non arriva tensione sulla bobina , può essere il cavo interrottto ,in genere quasi allimbocco del passacavi del ferro , per ultimo il pulsante .
Vai per gradi.
Totò_

Messaggio da Totò_ »

dalmos ha scritto:Dovresti aprire la caldaia e per prima cosa controllare se arriva la 220 sulla bobina dell'elettro valvola premendo il pulsante del ferro ,ma se possiedi un tester ,oltre questo puoi controllare la continuità della bobina e se questa risultasse interrotta , puoi sostituirla senza cambiare tutta l'elettro valvola. ;)
in genere per smontare la bobina ,se la sua posizione non lo consente ,bisogna allentare di quel che basta l'elettro valvola. :?:

Se non arriva tensione sulla bobina , può essere il cavo interrottto ,in genere quasi allimbocco del passacavi del ferro , per ultimo il pulsante .
Vai per gradi.
ok grazie mille faro' queste prove.
Signori si nasce
Totò_

Messaggio da Totò_ »

Eccomi problema risolto, ho smontato il ferro ed ho individuato il guasto, praticamente si era rotto il tasto di plastica (che davvero è un'appendice di plastica microscopica) che azionava l'elettrovalvola per il vapore.
Però mi viene un dubbio perchè prima di accedere al tasto avevo smontato la base e cominciato a fare le prime prove.
I due morsetti della bobina sono sempre sotto tensione (ho misurato col cercafase non avendo il tester) a prescindere dalla pressione del tasto, come mai? ad quello che avevo capito (o meglio quello che mi aspettavo) è che un morsetto ricevesse la tensione quando premevo il tasto....forse dovevo fare la misura con un tester?
Mi sapete risolvere questo dubbio?
Signori si nasce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

SI vede che arriva la fase fissa su un capo della bobina e siccome c'è una continuità tra i capi della bobina ,data dall'avvolgimento ,si trasmette la fase all'altro capo .
Se misuravi con il tester , non ci sarebbe stata nessuna rilevazione, a meno che pigiavi il pulsante ,integro però.
Bastava girare la spina nella presa e arrivando fisso il neutro ,non si sabbe acceso neanche il cerca fase ;)
Totò_

Messaggio da Totò_ »

dalmos ha scritto:SI vede che arriva la fase fissa su un capo della bobina e siccome c'è una continuità tra i capi della bobina ,data dall'avvolgimento ,si trasmette la fase all'altro capo .
Se misuravi con il tester , non ci sarebbe stata nessuna rilevazione, a meno che pigiavi il pulsante ,integro però.
Bastava girare la spina nella presa e arrivando fisso il neutro ,non si sabbe acceso neanche il cerca fase ;)
Si infatti preso dal dubbio mi sono procurato un tester e misurando la tensione tra i morsetti è di 18volt quando premo il tasto (il ferro ha un potenziometro per regolare il vapore) e zero altrimenti, però la misura di continuità tra i morsetti non mi dà nulla mentre mi aspettavo che ci fosse continuità sulla bobina
Signori si nasce
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Mi sa che c'è un problema ,quasi certamente al tester ,i 18 v non mi risultano ,le valvole in genere sono a 220 v , mentre tra i capi della bobina ci dev'essere per forza continuità.
MA che scale hai usato sul tester :?:
Totò_

Messaggio da Totò_ »

dalmos ha scritto:Mi sa che c'è un problema ,quasi certamente al tester ,i 18 v non mi risultano ,le valvole in genere sono a 220 v , mentre tra i capi della bobina ci dev'essere per forza continuità.
MA che scale hai usato sul tester :?:
allora il tester che mi hanno prestato in tensione AC posso metterlo su 600 o 200, mentre per il test di continuita' ha un'unica posizione con il beep che indica appunto la continuita'.
Ho messo scala tensione AC scala 600 (ho provato nella presa e misura correttamente i 220).
Signori si nasce
Rispondi