Sembra facile fissare un pensile....
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sangrila31
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- Iscritto il: ven 29 ago 2008 4:22 pm
Sembra facile fissare un pensile....
.... ma se lo devi fissare su un tavolato che non é intero, integro nel suo spessore di 12 cm circa, ma al suo interno ha il telaio della porta scorrevole che rientra nella parete, allora diventano caxxi amari.
Quindi lo spessore dell'intonaco o mattoni forati (cosa metteranno in questi casi?) utile per il fissaggio si riduce a pochissimi cm. Che tasselli, che viti, che altro sistema di fissaggio usare senza interferire nella porta che scorre all'interno? Grazie a tutti.
Quindi lo spessore dell'intonaco o mattoni forati (cosa metteranno in questi casi?) utile per il fissaggio si riduce a pochissimi cm. Che tasselli, che viti, che altro sistema di fissaggio usare senza interferire nella porta che scorre all'interno? Grazie a tutti.
- °°Giacomo°°
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- Iscritto il: dom 27 apr 2008 8:32 pm
se lo spessore è solo 12 cm, significa che hai 1 cm di intonaco per parte, infatti a seconda dei modelli i telai scrigno hanno spessore intorno ai 10 cm
se batti con le nocche, come a bussare, ti renderai conto se il ragionamento è corretto perchè lo senti proprio suonare vuoto
in linea di massima, io ti sconsiglio di rischiare, anche se i fori ti dovessero riuscire, caricare di peso un telaio non è una cosa buona, potrebbe deformarsi
se batti con le nocche, come a bussare, ti renderai conto se il ragionamento è corretto perchè lo senti proprio suonare vuoto
in linea di massima, io ti sconsiglio di rischiare, anche se i fori ti dovessero riuscire, caricare di peso un telaio non è una cosa buona, potrebbe deformarsi
Se riesci a capire che la vite che sporge non va a toccare la porta puoi usare i tasselli per cartongesso.
http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 01200.html
http://www.ferramentaonline.com/shop/ad ... 01200.html
Ciao a tutti.....Carlo
Generalmente la porta è 5cm e lìnterno del cassone sarà circa 8cm, in teoria hai 1,5cm di vuoto per parte. Poi bisogna vedere se scorre centrata o no, misurando puoi capire se sei verso la fine che di solito rimane un pezzo vuoto.sangrila31 ha scritto:E come faccio a capire?
http://www.fischeritalia.it/static/prod ... g_HM-S.pdf
http://www.youtube.com/watch?v=R83Ld-C19XE
questo tassello potrebbe andare meglio in quanto si può tagliare la vite in misura giusta.
Purtroppo una regola precisa non credo ci sia.
Ciao a tutti.....Carlo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
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- Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
- Località: Cosenza
Valuta anche questa soluzione:
Sfila la porta e controlla se infilando un braccio nello scrigno arrivi
ad infilare un bulloncino da 6 mm lungo quanto ti serve,in questo
modo potresti forare dall'esterno, infilare il bulloncino dall'interno ed
a questi fissare un pezzo di barra reggipensili tagliata a misura, con
un dado che andrebbe a filo nella cavità della barra, poi a questa fisserai
il tuo pensile .
Se non sono stato chiaro ti faccio uno schizzo
Sfila la porta e controlla se infilando un braccio nello scrigno arrivi
ad infilare un bulloncino da 6 mm lungo quanto ti serve,in questo
modo potresti forare dall'esterno, infilare il bulloncino dall'interno ed
a questi fissare un pezzo di barra reggipensili tagliata a misura, con
un dado che andrebbe a filo nella cavità della barra, poi a questa fisserai
il tuo pensile .
Se non sono stato chiaro ti faccio uno schizzo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Questo sistema l'ho usato per fissare il box doccia in bagno, però la porta devi smontarla proprio per poter entrare con il braccio, se lo puoi fare è il modo più sicuro.mariobrossh ha scritto:Valuta anche questa soluzione:
Sfila la porta e controlla se infilando un braccio nello scrigno arrivi
ad infilare un bulloncino da 6 mm lungo quanto ti serve,
Ciao a tutti.....Carlo
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sangrila31
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- Iscritto il: ven 29 ago 2008 4:22 pm
Grazie a tutti. Ma di sfilare la porta non sono capace, bisognerebbe togliere le fasce di legno che coprono la giunzione tra telaio porta (detto anche scrigno?) e l'intonaco. Mai fatto. E poi rimetterle?
Devo anche vedere se trovo i tasselli adatti al Brico. Certo, sui cataloghi c'é tutta la produzione, ma il brico non può tenere tutti i tasselli dela Fisher, dovrebbe avere 10 volte lo spazio espositivo che ha.
Pensavo ci fosse qualcuno che ha affrontato sulo campo il mio stesso problema e che mi desse la dritta giusta. Invece.
Comunque grazie di cuore lo stesso a tutti per la buona volontà.
Al de là del pudé, va gna ul papa gna ul re (per chi conosce il dialetto milanese).
Devo anche vedere se trovo i tasselli adatti al Brico. Certo, sui cataloghi c'é tutta la produzione, ma il brico non può tenere tutti i tasselli dela Fisher, dovrebbe avere 10 volte lo spazio espositivo che ha.
Pensavo ci fosse qualcuno che ha affrontato sulo campo il mio stesso problema e che mi desse la dritta giusta. Invece.
Comunque grazie di cuore lo stesso a tutti per la buona volontà.
Al de là del pudé, va gna ul papa gna ul re (per chi conosce il dialetto milanese).
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sangrila31
- Messaggi: 158
- Iscritto il: ven 29 ago 2008 4:22 pm
Ho deciso. Ho preso le viti Fischer HM 5 X 37 con 4 viti credo M5, che sostengono qualunque peso, specie sollecitate al taglio.
Però per far arretrare la gabbietta del tassello non uso la apposita pinzetta - che tra l'altro non c'era neanche al brico- ma avvito la vite fino in fondo.
Poi tolgo la vite, mi assicuro che la porta, aprendola, non tocchi col tassello, misuro in qualche maniera la profonfdità totale della gabbiette ed uso una vite M5 più corta di quella della confezione ma lunga come la gabbietta o poco più.
E che dio me la mandi buona, perché se va male non saprei come togliere il tassello in acciao zincato.
Però per far arretrare la gabbietta del tassello non uso la apposita pinzetta - che tra l'altro non c'era neanche al brico- ma avvito la vite fino in fondo.
Poi tolgo la vite, mi assicuro che la porta, aprendola, non tocchi col tassello, misuro in qualche maniera la profonfdità totale della gabbiette ed uso una vite M5 più corta di quella della confezione ma lunga come la gabbietta o poco più.
E che dio me la mandi buona, perché se va male non saprei come togliere il tassello in acciao zincato.
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sangrila31
- Messaggi: 158
- Iscritto il: ven 29 ago 2008 4:22 pm
Ho terminato, ma é stata una vera odissea.
All'inizio ho deciso di usare tasselli metallici Fischer HM 5 X 37 che hanno le viti M5, che avrei sostituito alla fine con viti M5 più corte. Quindi foro nel muro con punta da muro del 10. Quando arrivo alla lamiera, tolgo la punta da muro e metto quella per metallo sempre dia. 10, per formare una piccola guida per le punte successive da ferro in modo da essere sicuro che il foro da 10 nella lamiera sia coassiale con quello nel muro. Tolgo la punta del 10 e foro con quella da 7. Tolgo la 7 e finisco il foro con la 10.
Infilo i tasseli e li spingo in fondo col martello. Comincio a girare la vite affinché la gabbia del tassello si apra, si avvicini alla lamiera e vi aderisca diminuendo così la sua sporgenza dalla parte della porta. Ma la vite M5 é durissima e non riesco a tirare la vite fino in fondo. Ricordo che la apposita pinza per tirare la vite vista nel filmato, al brico non c'era.
Panico.
Torno al brico per procurarmi i tasselli Fischer per cartongesso da 10 mm, ma li vendono solo da 8 mm.
Decido di togliere i tasselli Fischer e mi riesce abbastanza facile, facendo leva con una tenaglia che fa leva su un pezzo di ferro appoggiato alle piastrelle (eh sì, era un pensile per il bagno) per non correre il rischio di rompere la piastrella.
Prendo un tassello Fischer SX dia. 10 che é lungo 70 mm, ne taglio i primi 30 mm dalla parte esterna, quella che ha la battuta per il muro. Li infilo nei fori. Uso viti per legno inox (siamo in un bagno...) dia. 5 x 40 e stringo fino in fondo.
Finito.
Peccato che nella frenesia del lavoro non sono sempre stato attento a tenere la porta aperta, dovendo uscire ed entrare nel bagno per prendere utensili.
Risultato: la porta scorrevole in legno presenta tre inizi di foro sul legno, poi coperti con adesivi per nascondere l'orrore.

Spero che la mia esperienza vi sia utile. Grazie a tutti.
All'inizio ho deciso di usare tasselli metallici Fischer HM 5 X 37 che hanno le viti M5, che avrei sostituito alla fine con viti M5 più corte. Quindi foro nel muro con punta da muro del 10. Quando arrivo alla lamiera, tolgo la punta da muro e metto quella per metallo sempre dia. 10, per formare una piccola guida per le punte successive da ferro in modo da essere sicuro che il foro da 10 nella lamiera sia coassiale con quello nel muro. Tolgo la punta del 10 e foro con quella da 7. Tolgo la 7 e finisco il foro con la 10.
Infilo i tasseli e li spingo in fondo col martello. Comincio a girare la vite affinché la gabbia del tassello si apra, si avvicini alla lamiera e vi aderisca diminuendo così la sua sporgenza dalla parte della porta. Ma la vite M5 é durissima e non riesco a tirare la vite fino in fondo. Ricordo che la apposita pinza per tirare la vite vista nel filmato, al brico non c'era.
Panico.
Torno al brico per procurarmi i tasselli Fischer per cartongesso da 10 mm, ma li vendono solo da 8 mm.
Decido di togliere i tasselli Fischer e mi riesce abbastanza facile, facendo leva con una tenaglia che fa leva su un pezzo di ferro appoggiato alle piastrelle (eh sì, era un pensile per il bagno) per non correre il rischio di rompere la piastrella.
Prendo un tassello Fischer SX dia. 10 che é lungo 70 mm, ne taglio i primi 30 mm dalla parte esterna, quella che ha la battuta per il muro. Li infilo nei fori. Uso viti per legno inox (siamo in un bagno...) dia. 5 x 40 e stringo fino in fondo.
Finito.
Peccato che nella frenesia del lavoro non sono sempre stato attento a tenere la porta aperta, dovendo uscire ed entrare nel bagno per prendere utensili.
Risultato: la porta scorrevole in legno presenta tre inizi di foro sul legno, poi coperti con adesivi per nascondere l'orrore.
Spero che la mia esperienza vi sia utile. Grazie a tutti.
Purtroppo gli incerti di percorso capitano a tanti. L'importante che almeno il risultato sia stato raggiunto.Peccato che nella frenesia del lavoro non sono sempre stato attento a tenere la porta aperta, dovendo uscire ed entrare nel bagno per prendere utensili.
Risultato: la porta scorrevole in legno presenta tre inizi di foro sul legno, poi coperti con adesivi per nascondere l'orrore.
Ciao a tutti.....Carlo