chiusura rubinetto principale

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Da

chiusura rubinetto principale

Messaggio da Da »

Ciao a tutti
mi chaimo Dario e non ho alcuna esperienza di bricolage.
Devo cambiare la guarnizione del rubinetto del bagno perchè perde.ok.
Prima devo chiudere il rubinetto principale che sta sotto il lavello in cucina.
Il problema è che non è una manopola da girare.
è come se dal muro uscisse per qualche cm un tubicino, e io devo avvitarci un affare che appunto, chiude il sistema idraulico della casa.

Ora io ho avvitato questa estremità al tubicino, ma l'acqua esce lo stesso.
Ho pensato di sbagliare qualche cosa...forse bisogna avvitare fortissimo...non so.

scusate se non so descrivere bene, io speravo di trovare una semplice manopola, invece c'è questa cosa da avvitare!!!
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma il tubicino che esce dal muro, ha per caso un foro di forma quadrata o triangolare sul fianco?
Riesci a postare qualche foto?
Ciao
nino

Manopola

Messaggio da nino »

:) Saluti da Nino meglio tardi che mai.
Io penso che sia un rubinetto a saracinesca purtroppo non hanno mai una chiusura perfetta tranne quando sono nuove.mi potresti dire se quando e stato fatto impianto ?
Saluti a tutti ;)
Da

Messaggio da Da »

l'impianto è di 30 anni fa!

tutt'ora non sono riuscito a chiudere il rubinetto centrale!
Io avvito, ma l'acqua scorre lo stesso, quindi non posso cambiare la guarnizione del laavandino in bagno.
Grazie dell'aiuto Nino
ciao Dario
Capitan Farloc
Site Admin

Alcuni rubinetti sono composti da un cappellotto cilindrico di metallo cromato che serve da copertura del rubinetto stesso.
Se fosse questo il caso, non andrebbe stretto il cappellotto per chiudere il rubinetto ma deve essere svitato completamente per poter accedere al perno di comando del rubinetto vero e proprio.
Sul lato del cappellotto poi dovrebbe esserci un foro sagomato che si va ad infilare sul perno del rubinetto e, usandolo come manopola, ne permette la chiusura.
Per questo ti avevo chiesto se c'era un foro quadrato o triangolare sul tubo che esce dal muro, per capire se si trattava di un rubinetto di questo tipo.
Facci sapere.
Ciao
Da

Messaggio da Da »

Cari tutti
innanzitutto grazie dell'aiuto
Volevo postare alcune foto...ma non riesco
Peccato
Ciao
Dario
Capitan Farloc
Site Admin

Per inserire le foto su un post, puoi seguire le indicazioni date quì:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... php?t=1088
Oppure, se hai difficoltà, inviarmi le foto sull'indirizzo di mail presente sul mio profilo ed io provvederò (appena possibile) a caricarle sullo spazio del sito
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, questa è la foto del Rubinetto:
Immagine

E questo invece è il cappellotto svitato:
Immagine

Come puoi notare il cappellotto ha un foro rettangolare che si inserisce perfettamente (o quasi :D ) sul perno del rubinetto che esce dal muro.
Quindi una volta inserito, questo cappellotto ti fa da manopola del rubinetto permettendoti di chiuderlo.
Se il foro fosse troppo slabbrato da non riuscire a trattenere il perno per farlo girare, puoi lasciar perdere il cappellotto ed acchiappare il perno con una buona chiave a pappagallo e chiuderlo con quella.
Ciao
Rispondi