aiut........

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
fuso
Contatta:

aiut........

Messaggio da fuso »

intanto un saluto particolare a tutti, sono nuovo in questa comuniti,lieto di trovarmi qui',vorrei porvi una domanda in segno di aiuto, visto che rispondete a tutti i quesiti ( i nostri problemi ) :D .COME FACCIO A MISURARE LA CAPACITA DI CARRICA DI UNA BATT12 V 100 AMPER,CIOE CE UN MODO PER SAPERE SE LA BATT A ACCUMULATO TUTTI I 100 AMPER DURANTE LA CARRICA, SE POSSIBILE DITEMI COME FARLO E CON QUALE STRUMENTO, UN GRAZZIE IN ANTICIPO
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Spesso si fà un pò di confusione tra l'unità di misura della intensità di corrente che è l'Ampere (A) e l'unità di misura che viene utilizzato per misurare una "quantità" di corrente (consumata o accumulata) che è l'Ampere/ora (Ah).
Nel caso della batteria l'indicazione data è quella di avere una capacità di 100 Ah, che tradotto in termini più semplicistici significa che mettendo un carico che assorbe 100 Ampere dopo un ora la batteria è scarica.
Questo naturalmente in teoria, è l'unità di misura a rapportare la "quantità" (nel nostro caso la capacità) ad un ora in quanto una batteria al piombo non è certamente adatta ad erogare una intensità di 100 Ampere per più di qualche secondo, quindi con un assorbimento di 100 Ampere dopo un ora la batteria sarebbe sicuramente da buttare. :lol:
Detto questo il metodo più semplice (e l'unico che conosco) per sapere se la batteria è effettivamente carica e se ha ancora la capacità di 100 Ah (con il tempo la batteria si degrada e la capacità diminuisce) è quello di scaricare la batteria e misurare la corrente data....
Mi spiego:
Attaccando una lampadina di automobile alla batteria con una amperometro in serie abbiamo la possibilità di misurare l'intensità di corrente che circola nel circuito (mi raccomando di utilizzare la portata adeguata dell'amperometro in quanto una lampadina da 40Watt dovrebbe assorbire circa 3,3 Ampere).
Se la lampadina rimane accesa per 30 ore... moltiplicando 3,3 X 30 sappiamo quale assorbimento (TEORICO!) scaricherebbe la batteria in un ora... 3,3 X 30 = 99 quindi circa 100 Ah.
Detta così sembra semplice, ma quando la batteria comincia a scaricarsi, la luce della lampadina diventa più fioca e l'assorbimento diminuisce, quindi la misurazione si fà più complessa, ma una indicazione di massima in questo modo la puoi avere.
Un'altra cosa, tanto per complicare maggiormente la misurazione, devi fare attenzione a non scaricare completamente la batteria al piombo, in quanto se arrivi a scaricarla oltre un certo limite, questa si rovina in modo irreversibile ed a quel punto non saresti più in grado di ricaricarla.
Ciao
fuso
Contatta:

Messaggio da fuso »

risposta molto esaudiente.grazzie capitan farloc della delucidazione chiara ed espressiva ;) io credevo che cera una qualche diavoleria she si attaccava sui poli per sapere gli amper accumulati, a questo punto devo fare la prova di quanti amper riesce a dare la mia batt di 100 :?: ,per poter calcolare all'incirca la durata aprossimativa dato che gli devo attaccare un po di diavolerie di basso consumo :cry:
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

L'unica "diavoleria" che conosco è il "densimetro" che è una specie di pompetta con il corpo di vetro al cui interno c'è un galleggiante graduato.
Con quello hai la possibilità di sapere lo stato di carica della batteria.
Un altro sistema è la misura della tensione della batteria "a vuoto" senza collegare nessun carico quindi, questa varia, anche se di poco, a seconda dello stato di carica, ma per la misurazione avresti bisogno di uno strumento molto preciso.
Dai un occhiata a questo articolo, l'ho trovato molto dettagliato e interessante:
http://www.maurofornasari.com/tecnica/Batterie1.htm
Ciao
MisterQ

Messaggio da MisterQ »

Non ricordo di essere mai riuscito a fare una misurazione valida con il densimetro che normalmente faceva parte del kit di manutenzione batterie sui carrelli elevatori elettrici che usavo prima per lavoro...troppo empirico come sistema.
Lunga Vita e Prosperità

Se fate il 730 o presentate il CUD ricordatevi del 5x1000
97147110155 è il codice fiscale di EMERGENCY
Rispondi