Caldaia che parte in automatico e non si spegne più

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giocon71

Caldaia che parte in automatico e non si spegne più

Messaggio da giocon71 »

i Maia avevano ragione, non si tratta di fine del mondo ma di rottura improvvida di elettrodomestici.
prima la lavastoviglie, poi la lavatrice che inizia a fare uno strano rumore e per finire , maquasi sicuramente sarà colpa mia la caldaia.
ieri sera mi è venuta la brillante idea di voler vedere accesa quella maledetta lunina del del termostato (mod orime TE07).
dopo vari corto circuiti sui connettori sono riuscito a farla accendere ma al contrario (intendo dire che quando doveva essere spenta la lucinan si accendeva e quanto partiva la lucina si spegneva).
pentitomi di averci provato sono ritornato alla configurazione di prima solo connettore 2 e 3. La caldaia parte ma no si arresta più.Preciso che la cosa accade solo per i termosifoni e non per l'acqua del rubinetto.
Comunque nel dubbio dovesse trattarsi della rottura del termostato ho tolto i due fili dalla morsettiera e li ho semplicemente cortocircuitati, ma la cosa non cambia.
Chi mi aiuterà????????
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e certo non cambia, tanto vale che ci mettevi un interruttore, in quel modo
è come se tu dicessi alla caldaia "stai sempre accesa", leggiti attentamente
il manuale di istruzioni, sei sicuro che la marca non sia Orieme ?

sul sito il tuo modello non c'è
http://www.orieme.com/?page_id=617
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giocon71

Messaggio da giocon71 »

si Orieme, ma intendi il bibretto istruzioni del termostato o della caldaia?
comunque la cosa che mi preoccupa è che sia accaduto qualcosa alla scheda della caldaia in quanto prima di ieri (e dei fuochi di artificio) bastava cortocircuitare i fili ed andava si staccavano i fili e tutto si arrestava.
grazie per il pronto interessamento.
mariobrossh
Moderator Maximo

si intendevo il manuale del termostato, se adesso anche staccando i
fili che dal termostato vanno alla caldaia la tessa rimane accesa allora
mi sa che c'è qualche problema alla scheda
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Credo proprio che tu abbia combinato un bel pasticcio :!:
Se sul tuo termostato è presente una linea a 220v e tu nei vari tentativi ,ignaro che sui due fili provenienti dalla caldaia ,non può essere applicata tensione, hai inviato la 220 sui due contatti della caldaia ,dove originariamente è presente il ponticello, hai certamente prodotto un danno alla scheda .
quindi se anche senza il ponticello ,dove vanno inseriti i cavi del termostato,la caldaia va in funzione :( :( :( :( il danno è fatto .

Portando il selettore estate inverno su estate la caldaia si ferma :?: e
se si ferma , tenendola accesa a riscaldamento ,il termostato temperatura della caldaia fa il suo dovere :?: cioè se lo porti a minimo dopo un po di funzionamento ,la caldaia riduce la fiamma o si spegne :?:
Ultima modifica di dalmos il ven 21 dic 2012 8:01 pm, modificato 1 volta in totale.
giocon71

Messaggio da giocon71 »

si! penso proprio tu abbia ragione
ho fatto proprio quello che tu dici anzi di più.....
la 220 non c'era ed io ho pensato bene di andarla a prendere da una presa dietro il muro. Comunque non sono a casa per fare il controllo che mi hai suggerito, posso solo dirti che questa mattina ho provato, in modalità inverno, ad abbassare il termostato temperatura sulla caldaia e si spegneva.
appena vado a casa provo nella modalità estate e ti faccio sapere.

Ciao!
giocon71

Messaggio da giocon71 »

Ho provato in modalità estate e la caldaia funziona regolarmente per quanto riguarda il riscaldamento dell'acqua calda del rubinetto,ma non partono i termosifoni(questo forse è normale).Un altra cosa, in modalità inverno, lasciata ieri prima di andare a lavoro la caldaia si era spenta, ma poi ha continuato comunque a funzione a basso regime, quindi il contatto rimane sempre aperto.
Non so se ho risposto alle tue domande.....fammi sapere.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quindi il problema che è rimasto sarebbe che il ponticello c'è o non c'è la caldaia passa in modalità inverno solo con il selettore ,giusto :?:
giocon71

Messaggio da giocon71 »

si! è proprio così.... :(
infatti per spegnere i riscaldamenti devo andare fuori il balcone e mettere la caldaia in modalità estate, per accenderla modalità inverno....non ce la faccio più vorrei tanto risolvere.
mariobrossh
Moderator Maximo

devi smontare la scheda e controllare se c'è qualche segno di corto o
sfiammate al limite posta una foto
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:oops: scusate se mi intrometto,ma sarei curioso anche io di vedere una foto della scheda
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Rispondi