TV NOKIA tubo catodico 48 pollici righe sullo schermo

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Archimede

Messaggio da Archimede »

più o meno è come se ci avessi provato perchè ho staccato tutto per rifare le saldature..

comunque domani ci riproverò dato che ormai è qualche giorno che scheda e tubo catodico sono separati in casa... :?

pulirò bene con alcool la ventosa e già che ci sto metterò l'orecchia vicino al trasf. di riga ... sempre che una scarica incontrollata di 30mila vots non mi fulmini!!!

8)
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non c'è bisogno di avvicinarsi troppo, quando un trasformatore di riga
"frigge" si sente ed in alcuni casi si vede pure l'arco voltaico
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Archimede

Messaggio da Archimede »

allora oggi finalmente ho avuto tempo per fare 2 rapide prove....

vi premetto che la tv era spenta da quasi una settimana...visto che il tubo catodico era in una stanza e la scheda elettronica nell'altra..

ho pulito con alcool i contatti del cavo del trasformatore di riga che entrano nel cinescopio...

poi dopo aver ripristinato le connessioni della scheda col cinescopio ho provato un tentativo che mi avevano suggerito in giro nel web.. e cioè quello di scaldare con un phon i condensatori elettrolitici...
(gli shock termici fanno funzionare i condensatori e i semiconduttori se questi hanno dei cali di valore...)
poi ho acceso ma nulla....
sempre immagini a righe....

ho provato ad avvicinarmi al trasformatore di riga per sentire il rumore...e fa un leggero sfrigolio...che però ha sempre fatto se non sbaglio e che viene comunque coperto dal leggero ronzio del cinescopio...
mariobrossh
Moderator Maximo

se il trasformatore di riga ha delle perdite di isolamento e lo osservi con
poca luce dovresti vedere delle piccole scariche come dei bagliori violacei.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ho qualche dubbio che si tratti del trasformatore di riga ,sono più portato a pensare che si possa trattare di un problema sul circuito che controlla gli impulsi del sincronismo orizzontale (di riga).

Molte volte c'è un integrato che controlla ambedue i sincronismi e che potrebbe dare un problema del genere ,ma non sempre ,quindi si dovrebbe seguire lo schema e valutare dove controllare o sostituire .

Nei pressi del trasf. c'è un integrato :?: quel componente a sette piedini che si vede in foto ,fissato ad una piastra di raffreddamento,che sigla ha :?:
Archimede

Messaggio da Archimede »

si esatto dalmos...prima di aprire questo topic ero stato ad un negozio di elettronica con tutta la scheda dove a volte mi è capitato in problemi simili di ricevere qualche suggerimento...
questa volta purtroppo sono stati poco chiari perchè mi hanno spiegato che è un difetto difficile da intuire cosi..senza effettuare delle misure con l'oscilloscopio...
ad ogni modo uno di loro aveva fatto proprio riferimento al finale integrato che credo hai chiamato in causa anche tu...

quello che sembra a 7 piedini in realtà ne ha 13....

perchè gli altri sono inseriti nella scheda per verticale mentre quelli che si vedono sono stati piegati in avanti per non interferire con le saldature

cè un altro finale sul raffeddamento opposto a quello che hai notato tu dalmos..
ha 3 piedini però...
se vuoi ti leggo le sigle ma devo tgliere una clip metallica che li tiene agganciati al raffreddamento ma smuovendo la faccenda questo potrebbe causare una minor dissipazione di calore quando lo riaccendo anche perchè la pastina termoconduttiva che è stata messa sotto finirebbe per sgretolarsi..

comunque dimmi tu dalmos...se serve la sigla del componente non è un problema...levo la graffa metallica..

brosh no niente miniscariche visibili al buio...
Archimede

Messaggio da Archimede »

ah...un ultima precisazione...controllando le piste ho notato che le piste che connettono l'integrato a 13 piedini non vanno direttamente sui piedini del trasformatore di riga...

mentre delle piste che collegano l'integrato a 3 piedini...almeno una si connette al trasformatore...un altra va a massa e un altra non lo so..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

La sigla potrebbe servire per capire se controlla i sincronismi.
La clips toglila solo per leggere la sigla,ammesso che ce l'abbia li e non dietro.
Quello a tre piedini è un transistor di potenza del trasformatore e non ha a che fare con i sincronismi.
Quando si rompe ,viene a mancare l'alta tensione.
Archimede

Messaggio da Archimede »

ciao dalmos a prescindere come andrà la faccenda di questa riparazione tv..sia che ci riusciremo..sia che dovrò ricorrere all'assistenza, ne approfitto per farti i miei soliti complimenti per la tua preparazione tecnica eccellente e vastissima..visto che apprendo ora te ne intendi anche di elettronica oltre che di elettrodomestici....

comunque..graffa tolta..

è un componente dell philips fatto in taiwan come quasi tutti gli altri integrati della tv in questione...

oltre a queste info riporta le seguenti sigle...

TDA8350Q
N43597
HSH5444 3 Y

ne approfitto anche per fare a te e a tutti quelli del forum i miei più sentiti auguri per queste feste natalizie!
Archimede

Messaggio da Archimede »

Ragazzi per merito di un altro forum di riparazioni elettroniche ho avuto la fortuna di imbattermi in un utente che credo apparentemente conoscesse molto bene questa tv che mi ha dato la soluzione in maniera mirata...

Ora la mia tv nokia funziona di nuovo impeccabilmente...

Era una cosa semplicissima anche se sarebbe stato veramente difficile individuarla andando a tentativi per esclusione...

Sono comunque qui a scrivervi in modo che nel caso in cui qualcuno si imbatta nello stesso problema non perderà il tempo che ho perso io per cercare di risolvere...

Tramite questa persona ho saputo che dovevo controllare la resistenza rs11 dello stadio verticale ..una cosa apparentemente quasi insignificante ma era lei la colpevole..

MI sono messo a cercare questa rs11 spennellando la polvere sperando che la denominazione fosse stampata sulla scheda e che corrispondesse a questa fatidica resistenza...e con un pò di fatica sono riuscito ad individuarla...!esisteva realmente..!

Ho testato il suo valore e sembrava sfalsato rispetto al codice dei colori che riportava sul suo rivestimento...

Per ulteriore prova e per vedere il codice colori con esattezza(visto che era un pò scaldata e i colori non distinguibili con facilità)l'ho smontata e ho avuto conferma che era rosso rosso marrone quindi 220 Ohm mentre anche da dissaldata il suo valore era intorno ai 4K...

Osservandola bene si notava fosse stata sottoposta a forti temperature...era leggermente deformata e i colori del codice appunto non si vedevano in maniera nitida...inoltre osservandola con la lente presentava delle crepette micrometriche attorno ai cappucci dei reofori...

A quel punto con mio grande stupore ho acquisito quasi sempre più sicurezza che fosse lei la responsabile...

Cercando a casa tra i componenti usati e le schede dismesse che avevo conservato ne ho trovata un'altra uguale in ottime condizioni su una scheda di una vecchissima tv rotta ..probabilmente la resistenza apparteneva allo stesso stadio verticale del circuito visto che era stata montata anche lei in verticale coi reofori un pò più lunghi in modo da cercare di far dissipare un pò meglio il calore a cui è sottoposta (alla stessa maniera di come era montata quella del nokia)

Morale ho risaldato connesso tutto e la tv funziona...

Ho richiuso tutto...ho rimesso la tv a posto riconnesso il decoder...ora è ritornata a funzionare...mi sono imbattuto nella risposta di questo utente su un altro forum quasi per pura causualità ieri alle 2 di notte quando stavo per andare a dormire...ma mi ha fatto flippare cosi tanto il cervello che non ho saputo resistere...e passo dopo passo ho iniziato a vedere davanti a me una strada spianata che diventata una autostrada.,.ho fatto le 5 di mattina e oggi ho attaccato a lavorare alle 9.30 ma sono davvero felice di aver risolto questo problema ....

Abbiamo descritto mostri e terminologie che purtroppo a causa della mia bassa preparazione tecnica sulle tv sconcertavano i miei pensieri ed invece la soluzione ..a saperla,,,era un gioco da ragazzi....

Questo mi fa capire anche quanto sia importante l'esperienza e il know how delle persone..sono davvero contento e debitore nei confornti di questo utente sconosciuto che evidentemente ha una preparazione tecnica mirata su questa scheda tv...

Vi ringrazio comunque tutti...per le risposte e per chi per pura curiosità si imbatterà nella lettura del mio topic..

Faccio un ringraziamento particolae a DALMOS che nonostante non abbia mai avuto la fortuna di conoscere al di fuori del mondo virtuale è una persona che stimo moltissimo e di cui ammiro la pazienza e bontà che in questi giorni mi ha sostenuto e consigliato tramite i suoi messaggi privati sul forum....
DALMOS GRAZIE ANCHE A TE COME SEMPRE PER TUTTO IL TEMPO CHE TI FACCIO PERDERE OGNI VOLTA E PER AVER CREDUTO ANCORA IN ME E NELLA MIA CAPARBIETA'...

Ne approfitto per augurare a tutti voi un felice 2013!

Ciao :)
mariobrossh
Moderator Maximo

Bene chi la dura la vince, ti ringrazio per aver condiviso con noi
la tua esperienza e la soluzione del problema :)
Archimede

Messaggio da Archimede »

grazie a voi!! :)
Rispondi