lavastoviglie whirpool vittima di un fulmine
Moderatore: dalmos
lavastoviglie whirpool vittima di un fulmine
salve a tutti,
spero possiate aiutarmi, purtroppo in seguito ad un fulmine la mia lavastoviglie ha smesso di funzionare. In pratica non daproprio segni di vita, nemmeno un led, niente. ho smontato il pannello frontale sperando di trovare un fusibile, ma niente; Ho trovato due schede elettroniche (una dovrebbe essere il programmatore e l'altra con il bottone di accensione non so). ho verificato che non fosse proprio l'interruttore, ma la 220 arriva ed esce regolarmente, non ho trovato rigonfiamenti di condensatori o evidenti segni di bruciatura. Vorrei proprio ripararla ma ho bisogno dei Vs. preziosi consigli.
Ciao
spero possiate aiutarmi, purtroppo in seguito ad un fulmine la mia lavastoviglie ha smesso di funzionare. In pratica non daproprio segni di vita, nemmeno un led, niente. ho smontato il pannello frontale sperando di trovare un fusibile, ma niente; Ho trovato due schede elettroniche (una dovrebbe essere il programmatore e l'altra con il bottone di accensione non so). ho verificato che non fosse proprio l'interruttore, ma la 220 arriva ed esce regolarmente, non ho trovato rigonfiamenti di condensatori o evidenti segni di bruciatura. Vorrei proprio ripararla ma ho bisogno dei Vs. preziosi consigli.
Ciao
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
per inserire le immagini :
1) apri un'altra pagina/finestra e vai su http://imageshack.us/
ti devi registrare
2) clicca su sfoglia e inserisci l'immagine dal tuo pc
3) clicca su Carica Adesso
4) nella schermata successiva copia il contenuto della 4^ casella
dove c'è scritto Codice Forum
5) torna alla pagina della tua risposta e posiziona il cursore dove vuoi che
appaia la foto.
6) clicca col tasto destro del mouse su incolla
1) apri un'altra pagina/finestra e vai su http://imageshack.us/
ti devi registrare
2) clicca su sfoglia e inserisci l'immagine dal tuo pc
3) clicca su Carica Adesso
4) nella schermata successiva copia il contenuto della 4^ casella
dove c'è scritto Codice Forum
5) torna alla pagina della tua risposta e posiziona il cursore dove vuoi che
appaia la foto.
6) clicca col tasto destro del mouse su incolla
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Questa non è la scheda di gestione ,ma di selezione programmi.
Penso la 220 V non l'hai misurata sicuramente su questa scheda.
Apri il pannellino sotto la porta e guarda ,deve essere li la scheda principale.
controlla ,se l'interruttore ha quattro fili ,se all'uscita dello stesso,misuri 220v ,segui i due cavi e cerca di vedere se arrivano alla scheda e se comunque misuri la220v sui morsetti .
Puoi mettere la foto della scheda che hai postato dal lato posteriore
:
Penso la 220 V non l'hai misurata sicuramente su questa scheda.
Apri il pannellino sotto la porta e guarda ,deve essere li la scheda principale.
controlla ,se l'interruttore ha quattro fili ,se all'uscita dello stesso,misuri 220v ,segui i due cavi e cerca di vedere se arrivano alla scheda e se comunque misuri la220v sui morsetti .
Puoi mettere la foto della scheda che hai postato dal lato posteriore
Anche secondo me questa non puo' essere la scheda di potenza.
Questo vuol dire che la tensione di rete va in un'altra scheda che poi alimenta questa in bassa tensione.
Nei casi di sbalzi di corrente di solito il guasto riguarda la scheda dove arriva per prima la corrente, percui controllerei proprio i componenti piiù vicini all'ingresso della linea
Questo vuol dire che la tensione di rete va in un'altra scheda che poi alimenta questa in bassa tensione.
Nei casi di sbalzi di corrente di solito il guasto riguarda la scheda dove arriva per prima la corrente, percui controllerei proprio i componenti piiù vicini all'ingresso della linea
Si! avete ragione,
posto le foto della scheda principale. i condensatori sembrano a posto, non ci sono segni di rigonfiamenti o di fuoriuscita liquidi, mi incuriosisce quella scatoletta bianca posta subito dopo l'entrata del connettore della 220V.
Come si testa questo componente.
Grazie anticipatamente.

posto le foto della scheda principale. i condensatori sembrano a posto, non ci sono segni di rigonfiamenti o di fuoriuscita liquidi, mi incuriosisce quella scatoletta bianca posta subito dopo l'entrata del connettore della 220V.
Come si testa questo componente.
Grazie anticipatamente.
Quel componente è il relè che alimenta la resistenza di riscaldamento, se fosse guasto la lavastoviglie si accenderebbe ma non scalderebbe, oppure in certi casi scalderebbe sempre fino a rompere la resistenza.
Comunque lì vicino ci dovrebbe essere l'ingresso della linea di alimentazione, il mio consiglio è di seguire le piste e controllare i primissimi componenti.
Infatti come vedi non c'è un trasformatore per la bassa tensione, ci dovrebbero essere una resistenza e un condensatore.
Notare che su queste schede non ci sono fusibili.
Comunque lì vicino ci dovrebbe essere l'ingresso della linea di alimentazione, il mio consiglio è di seguire le piste e controllare i primissimi componenti.
Infatti come vedi non c'è un trasformatore per la bassa tensione, ci dovrebbero essere una resistenza e un condensatore.
Notare che su queste schede non ci sono fusibili.