Come ancorare a terra i pali di un pergolato ???

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

mi sembra di averlo già detto :roll: : se vuoi mettere uno tondino per infilarci poi il palo ok , ma per il basamento l'armatura non è indispensabile.

il gazebo lo farei più grande possibile cosi ripara di più da sole e pioggia, o magari hai già un pergolato.

ecco un paio di spunti:

http://www.arredareilgiardino.it/wp-con ... -legno.jpg

http://www.comune.soliera.mo.it/servizi ... px?ID=2384

per la copertura io cercherei un telo, se riesci a trovarlo, va benissimo riutilizzare quello di un camion dismesso a costo zero.
cerco di fare il possibile...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ah ... io invece sapevo che ci voleva cmq l'armatura nel basamento.
Allora sarebbe più semplice di quel che pensavo.

Ho già un pergolato per la zona pranzo. Questo mi serve solo x ripararmi mentre sono al barbecue.

Un telo non è rischioso con le temperature che raggiunge il comignolo ???
Avrei voluto anche farlo aderire al comignolo, per riparare il barbecue dalle intemperie, ma per il timore del calore, penso che lo lascerò staccato.

Il cemento volevo evitarlo x non avere problemi di controlli, anche se x basamenti così piccoli, sarebbe incredibile. Cmq visto che secondo te il tuo sistema è sicuro lo stesso, potrei andare con i pali a croce.
A proposito, potrei realizzarli anche con il portapalo a punta e un quadrello, unendoli con due viti, nella parte orizzontale del profilato ??? L'unica cosa, devo verificare che sia profondo 40cm.

ciaociao
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

per la copertura io ho guardato il tuo bozzetto e terrei il camino fuori sopra il tetto, certo è meglio lasciare un po di aria tra telo e camino, non saranno quelle poche gocce di acqua a darti problemi.

per i fissaggi a terra, se per te è più comodo usa pure quelli che hai postato, importante fare bene la controventatura,
se trovo un attimo ti faccio uno scrabocchio
cerco di fare il possibile...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

gabriele60 ha scritto:per la copertura io ho guardato il tuo bozzetto e terrei il camino fuori sopra il tetto, certo è meglio lasciare un po di aria tra telo e camino, non saranno quelle poche gocce di acqua a darti problemi.
finiti altri lavoretti, adesso mi posso dedicare a questo ....
nel frattempo mi sono venute altre idee sulla realizzazione ....
potrei usare come base per i pali il muretto di tufo a sx ???
il tufo tiene i tasselli della base portapalo ???
sicuramente dovrei cementarlo ... adesso è solamente appoggiato.
a dx invece devo fare qualcosa x terra, oppure mettere il palo attaccato al barbecue e ancorarlo ad esso, ma non mi sembra troppo bello.

che ne pensate ??
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

mrcrowley ha scritto: a dx invece devo fare qualcosa x terra, oppure mettere il palo attaccato al barbecue e ancorarlo ad esso, ma non mi sembra troppo bello.
a dx forse meglio mettere la base direttamente sui "padelloni" in cemento/porfido.

dite che basta come peso ?? sono 50x50 h4-4,5 e sono solo appoggiati a terra.

ciao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

.... a memoria ... dovrebbero pesare intorno ai 20kg ...
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Io generalmente per pilastri piccoli dopo aver fatto il buco nel terreno, uso dei vasi di plastica, a cui rimuovo il fondo e poi messi al contrario (parte piu' larga sotto e piu' stretta sopra). Dentro ci metto il pilastro e poi gli faccio una colata di cemento, sabbia e accqua. Aspetto qualche giorno e poi ricopro tutto con la terra. Non si vede niente cosi'. Per renderli piu' fermi, ed evitare che uno spintoni li pieghi, ho piantato a martellate nel vaso dei ferri a C facendoli andare in tutte le direzioni (3 possono anche bastare). L'importante che rimangano poi sotto il livello della testa del vaso. Per evitare che con la spinta del cemento una volta colato, il vaso tenda ad alzarsi e scappare, lo trattengo al terreno con qualche peso.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

isex ha scritto:Dentro ci metto il pilastro e poi gli faccio una colata di cemento, sabbia e accqua.
Praticamente è come mi hanno fatto il pergolato grande, a parte il vaso.
Però una persona qualificata, carpentiere in legno, mi ha detto che proprio l'acqua nel cemento sarà la causa che farà marcire il palo anzitempo.
E cmq delle soluzioni che stavo ipotizzando che mi dici ???

Cioa, grazie.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Palo di acciaio o zincato (a caldo) e risolvi i problemi. L'acqua poi si asciuga. Intendevo cemento, sabbia e acqua come ingredienti per fare la gettata.
Think Safe! Work Safe!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Ah si certo ... ma si stava parlando di pali e struttura in legno.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Puoi sempre creare un blocco di cemento e poi ci metti sopra un inserto di acciaio dove infilare il pilastro di legno.
Think Safe! Work Safe!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

isex ha scritto:Puoi sempre creare un blocco di cemento e poi ci metti sopra un inserto di acciaio dove infilare il pilastro di legno.
Si, la fondazione di cemento era una opzione fin dall'inizio della discussione, e sul lato sx del barbecue, il fissaggio verrebbe coperto alla vista dal muretto di tufo. Quindi penso che i profilati standard, di cui ho postato le foto, vanno bene in quanto anche più semplici.
Quello che dici tu, potrei prenderlo in considerazione per l'angolo anteriore lato dx del barbecue, in quanto lì sarebbe molto in vista, e vedere quei piastroni non è certo uno spettacolo. Il fatto è che in quell'angolo, non ho lo spazio per fare una fondazione 20x20. Quindi stavo valutando se ancorarlo in qualche modo al padellone 50x50.

ciao, grazie.
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Non ho capito bene come vorresti fare, ma i pilastri che intendevo io andavano a terra, puoi anche farligrossi sotto, e sopra fare uscire un cubo 10x10 quanto il pilastro, non a vista ma al pelo del terreno.
Se prendi poi il legno trattato in autoclave, lo puoi anche sotterrare e rimane perfetto per 10 anni, cosi' come quando lo hai comprato.
Think Safe! Work Safe!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

isex ha scritto:ma i pilastri che intendevo io andavano a terra, puoi anche farligrossi sotto, e sopra fare uscire un cubo 10x10 quanto il pilastro, non a vista ma al pelo del terreno.
si, ma bisogna fare cmq uno scasso x il cemento .... tipo 20x20x40 ... o almeno così mi hanno detto. E questo spazio in quell'angolo non c'è.

si, i legni sono quelli da esterno, ma non credo di altà qualità ...
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

Domanda: sul tufo si può tassellare ???

Se si, con quale tipo di tasselli è meglio ??

Saluti a tutti e buone Feste !!
Rispondi