Come ancorare a terra i pali di un pergolato ???

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

si, ma bisogna fare cmq uno scasso x il cemento .... tipo 20x20x40 ... o almeno così mi hanno detto. E questo spazio in quell'angolo non c'è.
scusa non comprendo. se riesci magari a fare qualche schizzo ed a postarlo sarebbe meglio. il pilastro non per forza deve andare sullo spigolo. potresti anche metterlo più spostato ovvero decentrato.

si, i legni sono quelli da esterno, ma non credo di altà qualità ...
dipende quello che cerchi. in Germania ho trovato un parco giochi. sono 11 anni che sta sulla nuda terra ed è ancora lì. Non è verniciato. Solo trattato in autoclave.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

se guardi la foto che ho postato, vedrai che a dx del barbecue ci sono dei pezzi di porfido e lo spazio che ne rimane in terra non è molto.
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

riprendo questo progetto che ho dovuto accantonare per un pò, a causa di altri lavoretti ....

stavo pensando ... e se a Dx del barbecue mettessi i portapali sulle lastre di porfido (che sono belle pese), o sui padelloni 50x50 su cui poi sta sopra il barbecue ???
dovrebbero avere un peso sufficiente giusto ??
A Sx invece li metteri sul muretto di tufo cementato.
il problema magari sarebbero i tasselli ... nel senso che i padelloni sono spessi solo 5 cm, quindi non consentono tasselli molto lunghi.
le lastre di porfido, mi sembrano più spesse ...

ciaociao
mrcrowley

Messaggio da mrcrowley »

isex ha scritto:Io generalmente per pilastri piccoli dopo aver fatto il buco nel terreno, uso dei vasi di plastica, a cui rimuovo il fondo e poi messi al contrario (parte piu' larga sotto e piu' stretta sopra). Dentro ci metto il pilastro e poi gli faccio una colata di cemento, sabbia e accqua. Aspetto qualche giorno e poi ricopro tutto con la terra. Non si vede niente cosi'. Per renderli piu' fermi, ed evitare che uno spintoni li pieghi, ho piantato a martellate nel vaso dei ferri a C facendoli andare in tutte le direzioni (3 possono anche bastare). L'importante che rimangano poi sotto il livello della testa del vaso. Per evitare che con la spinta del cemento una volta colato, il vaso tenda ad alzarsi e scappare, lo trattengo al terreno con qualche peso.
vasi di plastica ... di che diametro ???? e quanto profondi ??? Io ci devo mettere pali 7x7 alti 190.

trattieni il vaso con qualche peso, solo finchè il cemento non si è indurito vero ??

ciaoociao
Rispondi