Prima pitturazione: pennello o rullo?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
kiri

Prima pitturazione: pennello o rullo?

Messaggio da kiri »

Buongiorno a tutti.

Devo ridipingere il bagno... sarebbe la prima volta che mi cimento in un'operazione del genere. In tutto, tra "cornice" laterale e soffitto saranno 30 mq!!!

Mi consigliate di usare il pennello o il rullo?

Tra i miei amici che chi propende per una cosa e chi per l'altra, ma, alla fine, non mi è ben chiaro quale "strumento" sia più efficace per un pivellino come me!!!

Grazie a tutti!
Estote parati
bepi

Messaggio da bepi »

Per il soffitto vai sicuramente meglio col rullo, io personalmente uso il rullo ovunque posso un pò perchè mi piace di più l effetto buccia d arancia che lascia un pò perchè col pennello sono un pelino negato.
Paoloiv

Messaggio da Paoloiv »

Ti consiglio il rullo, è più facile per chi non ha esperienza
;)
Jos

Messaggio da Jos »

Quoto Bepi,mi è capitato di aiutare professionisti ed hobbisti ma in entrambi i casi per il soffitto prediligono sempre il rullo sia per la maggiore velocità che per la comodità.....con il pennello dovresti stare parecchio tempo su una scala a testa in su,ma cosi chiunque avrebbe bisogno di scendere ogni tot per riposarsi.
Sarà che io soffro un pò di vertigini ma quando mi capita di cambiare dei tendoni dopo 3 minuti mi prende un dolore bestiale alla schiena e al collo. :o
kiri

Messaggio da kiri »

Grazie Ragazzi!!!
Estote parati
rele

Messaggio da rele »

Rullo o pennellessa,

this is the problem... :lol:

Io uso il pennello per fare solo gli angoli ed i contorni,

poi tutto rullo.

In ogni caso il vero giudice è il muro, nel senso che se la precedente pittura non è ancorata bene,

con il rullo ti tiri dietro tutte le sfogliature man mano che passi il rullo.

Per cui dopo uno è costretto ad usare la pennellessa.
nino79

Messaggio da nino79 »

quoto rele. Fai prima gli angoli con la pennellessa e poi vai di rullo. Fermo restando che il muro sia in buone condizioni! Buon Lavoro!!!
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Il rullo ha due problemi. Il primo è già stato evidenziato, se la vecchia pittura non è ben ancorata la rullata porta via la vecchia pittura. Il secondo problema è la finitura, con il rullo, anche quello più fine, avrai una finitura granulosa (a me piace ma deve essere ben fatta, uniforme). Quasi ovunque si usa il rullo, tranne che ha Roma dove tutti utilizzano per le tinteggiature il plafone (pennello grande).

Tinteggiare una parete
http://www.youtube.com/watch?v=0OE1Frj9 ... yyPMH9qxcQ
rele

Messaggio da rele »

Solopittura ha scritto: Quasi ovunque si usa il rullo, tranne che ha Roma dove tutti utilizzano per le tinteggiature il plafone (pennello grande).
Ciao,:)

a Roma gli imbianchini usano la pennellessa
o il plafone al posto del rullo .... perchè....

si fanno pagare ad ore e non a metro quadro.:lol: :lol:

Sto a scherzà Solopittura... :D

Sì, con il rullo la finitutra rimane sempre un po' granulosa, con la pennellessa viene meglio. ;)

Per fare che rimanga il piu' fine possibile, bisogna usare il rullo per muri lisci e l'idropittura deve essere diluita bene.
kiri

Messaggio da kiri »

Ho cominciato col pennello... poi sono passato al rullo.

Col primo occorre troppo tempo... tutto sommato il lavoro e' venuto bene.

Devo confessare, pero', che ho preferito acquistare una pittura gia' pronta dal momento in cui i mq erano pochi ed era la prima volta che mi cimentavo in questa attività.

Grazie a tutti per i consigli...
Estote parati
Solopittura
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Solopittura »

Vorrei fare un video di una applicazione, per me il rullo è un tipo di finitura. Quando la uso mi servo sempre e comunque del pennello, applico la pittura a parete con il plafone e con il rullo realizzo l'effetto "goffrato". Per una questione di abitudine trovo scomodo immergere il rullo nella pittura, scaricarlo nella graticola di plastica e applicarlo a parete.

Tinteggiatura parete a pennello. Pareti camera 4x4=48m in 1 ora, il pagamento orario non conviene molto :D
http://www.youtube.com/watch?v=0OE1Frj9 ... yyPMH9qxcQ
rele ha scritto:
Solopittura ha scritto: Quasi ovunque si usa il rullo, tranne che ha Roma dove tutti utilizzano per le tinteggiature il plafone (pennello grande).
Ciao,:)

a Roma gli imbianchini usano la pennellessa
o il plafone al posto del rullo .... perchè....

si fanno pagare ad ore e non a metro quadro.:lol: :lol:

Sto a scherzà Solopittura... :D

Sì, con il rullo la finitutra rimane sempre un po' granulosa, con la pennellessa viene meglio. ;)

Per fare che rimanga il piu' fine possibile, bisogna usare il rullo per muri lisci e l'idropittura deve essere diluita bene.
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

ho pitturato casa per 18 anni a pennello. Mi piace l'effetto vellutato ma ti fai un mazzetto... :lol: poi devi anche imparare un minimo di tecnica.

Ho provato il rullo la settimana scorsa per la prima volta e si fa molto prima, ma comunque per aver un lavoro decente devi anche qui capire come stendere bene ed avere una finitura uniforme.
Rispondi