Consigli costruzione scaletta fra muri in cemento armato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
rele

Messaggio da rele »

polposcialbo ha scritto:
rele ha scritto:
il laureato ha scritto:io penso che non ci sia un manuale. se per casseri intendi la cassaforma che conterrà la gettata puoi rivolgerti ad un buon carpentiere che dovrà sviluppare i gradini per il resto devi attrezzarti di sottomisure prismatiche( costano meno perchè non piallate) ferro da costruzione misure resistenti come già accennato 16 o del 18 chimico per collegare i ferri alla struttura esistenete tramite fori preventivamente soffiati e puliti,sabbione e ghiaia cemento forse meglio il 425 una beitoniera altrimenti come ho fatto sempre io a mano quindi armati di ( buona pazienza e un vangelo aggiornato con gli ultimi santi e vai senza problemi scherzo ciao) ti racconto la mia triste esperienza era stato progettato da un ingegnere per casa mia una terrazza di circa 70 aperta e circa 80 coperta da un tetto fatta la gettata sia i carpentieri che il geometra hanno avuto una piccola svista mancavano i ferri per la gettata del tetto. a quel punto mi hanno consigliato di lasciare tutto aperto perchè non vi erano soluzioni secondo l'ingegnere e il geometra. io dopo due notti insonni a studiare il caso( premetto che faccio altro nella vita) ho studiato una soluzione che a me sembrava idonea cioè ho creato due file di ferro da 18 che passando su di uno scasso nel cemento armato formasse la continuità del ferro mancante affinche lo scarico delle forze risultassero scaricare sul pavimento in direzione della trave che avrebbe dovuto contenere i ferri.
tutti hanno bocciato la soluzione tranne l'ingegnere che pensandoci su ha ritenuto fosse una soluzione idonea. ad oggi dal 1990 il tetto è ancora lì
questo per dirti che da ignoranti pensanti possiamo realizzare anche noi qualcosa pertanto abbonda con il ferro e cemento e vedrai che andrà tutto bene. scusa la lunghezza del messaggio ma ti volevo solo incoraggaiare.
Grazie per le indicazioni, :)

il lavoro lo farò senza aiuti esterni, la betoniera ce l'ho, e per demolire ho pensato di prendere anoleggio un mini escavatore con martello demolitore,
e con anche la pala da escavatore da mettere al posto del martello.

Ma i ferri che andrebbero per ancoraggio nella struttura esistente,

sono infilati diritti nel foro con malta e basta?

Praticamente sono le nervature del ferrro che annegate nella malta infilata nel foro, fanno da uenuta?
Scusa se esco dal coro, ma, proprio perché sono un ingegnere, ti dico che senza avere tutti i dati possibili (oltre all'altezza dei muri, per esempio, le caratteristiche fisico meccaniche del terreno, gli eventuali sovraccarichi presenti, le caratteristiche costruttivi di enrambi i muri e come sono connessi tra di loro, etc..) e senza fare due calcoli non si può consigliare nulla. questo perché non stiamo parlando di un muretto di 1 metro, ma di un muro si sostegno a sbalzo in c.a di 3,5 metri.
non ti voglio spaventare, ma credimi che ti conviene affidarti ad un professionista che dopo un adeguato sopralluogo ti possa dare indicazini sul da farsi. Poi puoi tranquillamente svolgere tu i lavori, ma prima, ripeto, consulta un professionista. Per esperienza ti dico che puoi causare danni seri, se non operi secndo tutti i crismi. Dopodichè t può anche andar bene facendo con "l'occhiometro", ma perché rischiare?
Fugurati fai benissimo. :)

Piu' che i calcoli del CA,

volevo sapere tecnicamente come si opererebbe in questa casistica.

Cioè, per esempio prima uno scavo alla base per la creazione di un cotrafforte in Ca,

poi la demolizione della parte di muro dove ci dovrebbe essere, ecc.

Calcoli a parte quali step si susseguono, in un intervento tipo di questo genere,

in cui c'è da modificare una piccola porzione di muri di contenimento?
il laureato

Messaggio da il laureato »

visto che sei un ingegnere sii buono è natale chi meglio di te può aiutarlo a costo zero non essere restio nei consigli qualcuno lassù ti potrà ricompensare fidate esiste e il tuo consiglio sarà un ottimo investimento. ora sei nelle nostre opinioni. scusa non è una minaccia però è buono sapere che ci sei ciaoooooooooooooooooooooooooooooo. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
°°Giacomo°°

Messaggio da °°Giacomo°° »

sembrerò ripetitivo, ma io non ho ancora capito di cosa stiamo parlando :lol:

prima di arrivare a ferri, casseforme, gettate etc... secondo me il nocciolo della questione è capire come sono fatti questi benedetti muri e cioè se siamo in uno di questi 2 possibili casi che ho disegnato

Immagine

nel primo caso (improbabile ma non impossibile in cui anche il muro perpendicolare arriva alla quota 0) avresti pochi problemi, e credo potresti realizzare tutto da solo, sempre che tu sia un pò attrezzato

nel secondo caso in cui il muro frontale, chiamiamolo così, è unico ed il muretto perpendicolare invece ha dimensioni più modeste, allore le cose si complicano e bisogna studiare un pò la situazione
polposcialbo

Messaggio da polposcialbo »

il laureato ha scritto:visto che sei un ingegnere sii buono è natale chi meglio di te può aiutarlo a costo zero non essere restio nei consigli qualcuno lassù ti potrà ricompensare fidate esiste e il tuo consiglio sarà un ottimo investimento. ora sei nelle nostre opinioni. scusa non è una minaccia però è buono sapere che ci sei ciaoooooooooooooooooooooooooooooo. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
:D :D :D :D :D :D
La ricompensa divina non è il mio primo pensiero, preferisco la ricompensa terrena delle persone, fatta di apprezzamenti e soddisfazione di chi nel mio piccolo posso aiutare, nel lavoro e nella vita.
Detto questo, io gli darei una mano più che volentieri e senza chiedere una lira (pardon un euro), se solo potessi visionare in loco il cantiere ed avere un quadro completo della situazione!!!
Sarò ripetitivo, ma cose di questo genere a distanza proprio non si fanno, perché se poi le condizioni non sono esattamente come quelle descritte e c'è stata qualche involontario errore od omissione, magari ci ritroviamo che dopo la prima demolizione di un muro l'altro si spancia o ruota o si deforma etc...
E' logico che in quest'ottica noi ingegneri siamo come i medici: non si fanno diagnosi a distanza su cose importanti!
Non è mai troppo tardi per imparare
polposcialbo

°°Giacomo°° ha scritto:sembrerò ripetitivo, ma io non ho ancora capito di cosa stiamo parlando :lol:

prima di arrivare a ferri, casseforme, gettate etc... secondo me il nocciolo della questione è capire come sono fatti questi benedetti muri e cioè se siamo in uno di questi 2 possibili casi che ho disegnato

Immagine

nel primo caso (improbabile ma non impossibile in cui anche il muro perpendicolare arriva alla quota 0) avresti pochi problemi, e credo potresti realizzare tutto da solo, sempre che tu sia un pò attrezzato

nel secondo caso in cui il muro frontale, chiamiamolo così, è unico ed il muretto perpendicolare invece ha dimensioni più modeste, allore le cose si complicano e bisogna studiare un pò la situazione
ecco, quoto e sottoscrivo. Cerchiamo di capuire meglio la situazione e magari, anche a distanza, qualche indicazione te la diamo ;)
il laureato

Messaggio da il laureato »

condivido pèienamente quanto detto da polpo e giacomo e rispettoo e ammiro la professionalità di polpo. euro ma una buona cena poi siiiiiiiii. ciao
polposcialbo

il laureato ha scritto:condivido pèienamente quanto detto da polpo e giacomo e rispettoo e ammiro la professionalità di polpo. euro ma una buona cena poi siiiiiiiii. ciao
mi pare il minimo!!!
:lol: :lol: :lol:
rele

Messaggio da rele »

Sto considerando di spostare la scaletta ,

su una situazione di terrazzamento similare, presente piu' avanti nel terreno,

ma che ha il terreno al livello superiore, quello al di sopra di tutto molto piu' basso.

Appena posso faccio un altro schizzo della situazione,

ma con sempre una scaletta da ricavare in modo analogo. :D
gabriele60

Messaggio da gabriele60 »

Ciao

fatto salvo tutto quanto sopra, volevo solo ricordarti la regola per le scale: richiede i seguenti requisiti: rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62 ÷ 64 cm .

inoltre solo per suggerirti un idea, valuta la possibilità di fare la scala parallela al muro.
cerco di fare il possibile...
rele

Messaggio da rele »

gabriele60 ha scritto:Ciao

fatto salvo tutto quanto sopra, volevo solo ricordarti la regola per le scale: richiede i seguenti requisiti: rapporto tra alzata e pedata (pedata minimo di 30 cm): la somma tra il doppio dell'alzata e la pedata deve essere compresa tra 62 ÷ 64 cm .

inoltre solo per suggerirti un idea, valuta la possibilità di fare la scala parallela al muro.
Ciao,
:)

grazie per le indicazioni. Il problema è fare la breccia per la scala.

purtroppo la scaletta va fatta sempre che attraversi il muro,

dato che parallela al muro, ostacolerebbe il transito sulla stradina che ci passa sotto.
Rispondi