pomello porta blindata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se sotto non c'è un grano, come è normale che sia dal momento che il pomolo è esterno,
rimane solo l'ipotesi che sia in due pezzi.
Come è gia stato detto, la giunzione deve per forza essere fra la parte zigrinata e la parte bombata:

Immagine

Magari, la parte raggiata è semplicemente un coperchio di protezione, che invece che avvitato ci può
essere semplicemente inserito a scatto.
Comunque, in ambedue le ipotesi, si dovrebbe vedere bene il punto di giunzione: difatti, se fosse tutto
un pezzo, l'angolo dovrebbe essere non a spigolo vivo ma presentare una leggera la raggiatura, prodotta dall'utensile;
se invece è semplicemente un coperchio (imbutito) e inserito a forza, guardando bene si dovrebbe notare
una rientranza, (gola) che corrisponde alla raggiatura o smusso del pezzo.
In quest'ultimo caso, sulla circonferenza, ci potrebbe anche essere una tacca dove poter far
leva per far uscire il coperchio. ;)

Una foto laterale e ravvicinata del pomolo che evidenziasse il punto di giunzione, potrebbe essere di aiuto
per capire quale delle ipotesi fatte è quella giusta.
remtha

Messaggio da remtha »

Effettivamente potrebbe esserci una giuntura dove dici tu, ma anche dalle foto non si vede, inutile inviarla. Guardando con uno specchio potrebbe essere; il problela è come fare forza su una delle due parti. Ho provato ma non si muove niente: non riesco a fare presa sulle eventuali due parti (semisferiche). Devi pensare che a porta chiusa il pomello gira a vuoto in entrambe le direzioni. A porta aperta si potrebbe fare forza in un senso o in un altro ma credo che alla serratura non faccia granchè bene...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se nella giunzione vedi una piccola gola, (segno che è in due pezzi) prova ad inserirci un piccolo cacciavite a taglio
e a farci leva... se il coperchio è infilato a forza, dovrebbe muoversi. Se invece è filettato, devi usare due pappagalli,
interponendoci due strisce di all. ricavate da una lattina;)
remtha

Messaggio da remtha »

purtroppo la gola è poco profonda ed il cacciavite non riesce a far presa, ma mi sa che probabilmente potrebbe essere avvitato. Devo trovare qualcuno che ha un paio di pappagalli che si aprono così tanto.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Nel caso sia avvitato, potresti utilizzare un metodo casalingo:
due apribarattoli.
Hanno diverse raggiature e dovrebbero funzionare anche nel tuo caso. :)
remtha

Messaggio da remtha »

grazie, mi devo sempre munire degli attrezzi.
Ti farò sapere
remtha

Messaggio da remtha »

Purtroppo forse bisognerebbe sforzare molto ma a quel punto ho preferito desistere (in due persone non si è mosso minimamente).
In compenso quando gitra a vuoto (il pomolo) fa molto meno rumore.
Per lo meno qualcosa è migliorato.
grazie di tutto
Rispondi