restauro superficie tavolo soggiorno

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
polposcialbo

restauro superficie tavolo soggiorno

Messaggio da polposcialbo »

In soggiorno ho un tavolo di abete mordenzato colore noce medio con finitura nitro (credo, in quanto presenta elevata lucentezza, ma non è gommalacca ed è pochissimo resistente alle abrasioni). Il tavolo non è di eccezionale pregio, ma è comunque un mobile realizzato agli inizi del '900, che di generazione in generazione (nella mia famiglia) è infine approdato in casa mia.
Ha quindi anche un alto valore affettivo ed è per questo che chiedo a chi ne sa molto più di me, come fare per togliere l'attuale finitura senza causare danni alla "patina" della superficie piana superiore, dove in pratica si appoggia di tutto, dalle chiavi ai piatti, etc... e la quale è quindi più soggetta alle sollecitazioni meccaniche. L'obiettivo, una volta asportata la vecchia finitura, sarebbe quello di restaurare la superficie (stuccando e mordenzando dove sono presenti abrasioni che hanno riportato alla luce il legno grezzo) e in ultimo applicare una nuova finitura di tipo poliuretanico monocomponente igroindurente, in modo da non avere in futuro più il problema delle aggressioni meccaniche.

Esperti, rispondete numerosi per favore !!!

P.S. ovviamente chiedo il vostro parere anche in merito a tutto il procedimento da me indicato nel post ;)
Non è mai troppo tardi per imparare
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come fare per togliere l'attuale finitura senza causare danni alla "patina" della superficie piana superiore,
qua non ho capito bene, la finitura è proprio la patina superiore, quindi
secondo me se vuoi fare un buon lavoro conviene carteggiare tutto il piano
con la rotorbitale, partendo dalla grana 80 per poi arrivare alla 320, quindi
mordenzare e poi passare al ciclo di finitura con due mani di fondo e una
o due di finitura vera e propria secondo i tuoi gusti personali
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
polposcialbo

mariobrossh ha scritto:
come fare per togliere l'attuale finitura senza causare danni alla "patina" della superficie piana superiore,
qua non ho capito bene, la finitura è proprio la patina superiore, quindi
secondo me se vuoi fare un buon lavoro conviene carteggiare tutto il piano
con la rotorbitale, partendo dalla grana 80 per poi arrivare alla 320, quindi
mordenzare e poi passare al ciclo di finitura con due mani di fondo e una
o due di finitura vera e propria secondo i tuoi gusti personali
mario, molte grazie dell'interessamento.

Mi sono spiegato male, provo a fare di meglio: il legno in abete è stato mordenzato color noce medio e col tempo il colore della superficie al di sotto dell'attuale finitura ha assunto varie tonalità disomogenee caratteristiche del mobile vissuto che a me piacciono molto. Per patina intendo proprio questa variazione di tonalità.

Vorrei evitare quindi un'azione troppo aggressiva come la carteggiatura che, oltre alla finitura, mi rimuoverebbe inevitabilmente la patina.

Per questo mi chiedevo se fosse possibile togliere solo la finitura nitro e successivamente ridarne una nuova di tipo poliuretanico, senza passare prima fondi che comunque altererebbero l'attuale colorazione. Per esempio ieri ho pensato ad uno sverniciatore chimico da rimuovere poi con lana d'acciaio grossa, che ne dici, è idoneo al mio scopo o conviene comunque carteggiare?
mariobrossh
Moderator Maximo

certo non è facile capire dove finisce la finitura ed inizia il fondo e poi dove
inizia la mordenzatura, in ogni caso devi asportare l'attuale finitura, quindi
vai per gradi con grana 120 e poi rifinisci tutto con la 240 dopodiché gli
dai prima il fondo, una leggera carteggiatina e poi la finitura, ma ricorda entrambi devono essere della stessa tipologia, inutile dirti che a spruzzo
il risultato finale sarebbe migliore
polposcialbo

mariobrossh ha scritto:certo non è facile capire dove finisce la finitura ed inizia il fondo e poi dove
inizia la mordenzatura, in ogni caso devi asportare l'attuale finitura, quindi
vai per gradi con grana 120 e poi rifinisci tutto con la 240 dopodiché gli
dai prima il fondo, una leggera carteggiatina e poi la finitura, ma ricorda entrambi devono essere della stessa tipologia, inutile dirti che a spruzzo
il risultato finale sarebbe migliore
bene allora cercherò di carteggiare con la massima attenzione.
Poi, per quanto riguarda la finitura vorrei usare questa che mi sembra abbastanza pratica da usare essendo monocomponente: http://www.antichitabelsito.it/vernice_ ... tanica.htm . Che ne pensi?

Inoltre, potresti consigliarmi un fondo poliuretanico compatibile con tale finitura?

P.S. purtroppo non dispongo di pistola/compressore per applicazioni a spruzzo, dovrò quindi necessariamente applicare il tutto con pennello morbido
mariobrossh
Moderator Maximo

purtroppo non conosco quella vernice, io uso solo ed esclusivamente
prodotti sayerlac e quasi sempre all'acqua, anche se sono cari però
vado sul sicuro, in ogni caso è consigliabile sempre utilizzare prodotti della stessa casa, se ci vai di persona in quel negozio ti sapranno consigliare meglio di
me
polposcialbo

mariobrossh ha scritto:purtroppo non conosco quella vernice, io uso solo ed esclusivamente
prodotti sayerlac e quasi sempre all'acqua, anche se sono cari però
vado sul sicuro, in ogni caso è consigliabile sempre utilizzare prodotti della stessa casa, se ci vai di persona in quel negozio ti sapranno consigliare meglio di
me
quali prodotti sayerlac usi, potresti mettermi i link, per favore?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

se vuoi rompere la crosta senza intaccare il mordenzato , puoi provare a spagliettare con paglietta 000. è meno aggressiva della carta abrasiva ,e quindi controlli meglio il risultato...
Questi sono i miei principi , ma , se non vi piacciono , ne ho degli altri...
g. Marx
polposcialbo

pacoseven ha scritto:se vuoi rompere la crosta senza intaccare il mordenzato , puoi provare a spagliettare con paglietta 000. è meno aggressiva della carta abrasiva ,e quindi controlli meglio il risultato...
dato che la superficie da trattare non è eccessiva si potrebbe provare. in effetti in questo modo il rischio di intaccare il mordenzato si ridurrebbe di molto
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

inoltre se continui ad alternare paglietta e verniciatura ,puoi ottenere il massimo possibile di lucentezza per quel tipo di vernice...
inoltre su manufatti in massello così vecchi , la superficie non è piana , e carteggiando togli più mordente in alcuni punti ,meno in altri , è quasi impossibile tenere una superficie omogenea ...l'unica è la paglietta.....

la vernice che hai postato , non è all'acqua....bisogna usare il diluente poliuretanico...

per capire che vernice hanno usato prova in un punto nascosto , prima con dell'alcool ...se si leva è gommalacca.
con del diluente sintetico = vernice sintetica o smalto
con del nitro = nitrocellulosa
se non si toglie è acrilica o poliuretanica..
(detto in soldoni)
Ultima modifica di pacoseven il gio 03 gen 2013 11:32 am, modificato 1 volta in totale.
g. Marx
polposcialbo

pacoseven ha scritto:inoltre se continui ad alternare paglietta e verniciatura ,puoi ottenere il massimo possibile di lucentezza per quel tipo di vernice...
potresti illustrami meglio il procedimento?
In questo modo non avrei bisogno di applicare un fondo poliuretanico, giusto?

pacoseven ha scritto:la vernice che hai postato , non è all'acqua....bisogna usare il diluente poliuretanico...
sì lo so, non ho mai detto che fosse all'acqua, ho solo detto che è igroindurente. Siccome Mario mi ha proposto dei prodotti alternativi all'acqua gli ho chiesto gentilmente di indicarmi quali usa di solito ;)
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

semplicemente vernici ,lasci asciugare , spaglietti e rivernici....
più passaggi fai più la superficie migliora...
chiaro che se usi una vernice opaca, meglio di quello che è non viene...
io nel tuo caso non userei un fondo , visto che il legno è mordenzato ,e se usi la paglietta rompi solo il film superficiale della vernice, non la togli...
cerca di interpretare quanto dico e riportarlo sul manufatto ,che io non posso vedere...insomma "cum grano salis"...
g. Marx
polposcialbo

pacoseven ha scritto:semplicemente vernici ,lasci asciugare , spaglietti e rivernici....
più passaggi fai più la superficie migliora...
chiaro che se usi una vernice opaca, meglio di quello che è non viene...
io nel tuo caso non userei un fondo , visto che il legno è mordenzato ,e se usi la paglietta rompi solo il film superficiale della vernice, non la togli...
cerca di interpretare quanto dico e riportarlo sul manufatto ,che io non posso vedere...insomma "cum grano salis"...
bene, l'unico problema a questo punto sarebbe però mordenzare o stuccare le parti rovinate (striature, abrasioni, etc...), come mi consigli di muovermi in quelle zone? Credi che passare il mordente con un pennellino sulla zona rovinata, lasciare asciugare e poi passare la poliuretanica produca risultati buoni oppure si noterebbero degli avvallamenti?
pacoseven

Messaggio da pacoseven »

dipende anche se la superficie (ed eventuale vernice rimasta ) permettono al mordente di penetrare.....
g. Marx
mariobrossh
Moderator Maximo

come fondo di solito uso questo
http://www.ebay.it/itm/Vernice-turapori ... %26ps%3D54

mentre questa è la finitura ma non credo vadano bene, nel tuo caso puoi
dare un'occhiata al sito http://www.sayerlack.it/
Rispondi