Lavatrice che carica e scarica acqua in continuazione

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
tepes

Lavatrice che carica e scarica acqua in continuazione

Messaggio da tepes »

Ciao a tutti,

ho una lavatrice REX Logic System RLU705 che carica e scarica acqua in continuazione.

Effettuando il programma C (risciacquo cotone) la lavatrice si comporta normalmente: carico e scarico acqua, centrifuga, tutto ok.
Effettuando il programma B (lavaggio cotone) la lavatrice presenta delle anomalie. Durante la fase di lavaggio sembra che vada bene. Quando passa alla fase di risciacquo, la lavatrice carica acqua fino allo scatto del pressostato e subito comincia a lasciarla andare via lentamente dal tubo di scarico. Questa fase si ripete all’infinito!

Ho provato a documentare un lavaggio: programma B a 70°C

20:45 inizio programma, carico acqua, qualche giro di cestello
20:52 cestello si ferma x riscaldamento acqua (credo)
21:05 scatto selettore, ora è a metà tra B e C, cestello ancora fermo.
21:20 altro scatto selettore, smette di scaldare
21:30 altro scatto selettore, nessun movimento cestello
21:48 altro scatto selettore, scarica acqua, parte cestello
21:53 selettore su C, carica acqua fino a 2° scatto pressostato e poi sta ferma. Si sente che l’acqua viene scaricata lentamente ma senza l’utilizzo della pompa di scarico. Carica nuovamente fino a scatto pressostato ma l’acqua va via lentamente. Continua a caricare e poi a scaricare lentamente.
22:50 sono passate 2 ore da inizio programma e il selettore è fermo al primo scatto dopo la C. Tolgo il tubo di scarico dall’innesto a muro, lascio che scarichi nel lavandino. Improvvisamente scatta il programma successivo e smette di scaricare. Carica acqua fino a 3° scatto pressostato, per il ciclo ammorbidente.
22:20 fine lavaggio

Può essere che continui a scaricare per colpa dell’innesto a muro? Questa idea mi è venuta perché tutto ha preso a girare bene nel momento in cui ho tolto il tubo dal muro, permettendo così il ritorno dell’aria e quindi la compensazione della pressione.
Il prossimo lavaggio sarà fatto con il tubo di scarico nel lavandino e poi vedremo.
Non capisco però perché facendo il programma di solo risciacquo tutto vada bene. Invece facendo lavaggio e risciacquo si presenta questo problema.

Avete qualche idea?
Ad una pecedente visita di un tecnico la diagnosi è stata: bisogna cambiare la scheda.
Ho preso tempo cercando di capire se c'era una soluzione alternativa...

Grazie in anticipo
Diego
Red Max

Messaggio da Red Max »

Sì, puo' essere lo scarico a muro che tende ad aspirare l'acqua, pertanto la vasca si svuota e la macchina carica all'infinito.
Puoi provare a fare un carico, poi metti in scarico e lo interrompi dopo un po', vedi che la vasca continua a svuotarsi anche a macchina spenta.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

A che altezza da terra è lo scarico a muro?
Potrebbe essere troppo basso.
Ciao
tepes

Messaggio da tepes »

Proverò a fare la prova suggerita da Red Max. Solo che non capisco perchè partendo dal programma risciacquo tutto vada liscio mentre passando al risciacquo dopo il programma di lavaggio si coporti così.
Non c'è una valvola che chiuda il circuito di scarico?
Dal blocco filtro parte un tubicino che arriva ad un componente che sembra un piccolo pressostato, fissato di fianco al pressostato principale. E' un componente di sicurezza?

Il manuale dice che il tubo di scarico deve arrivare almeno a 60cm.
Nel mio caso viene fatto passare a 70cm d'altezza e poi scende verso l'innesto a muro che è a 30cm. La lavatrice ha 10 anni ed è sempre stata posizionata in questo modo senza mai dare problemi... fino ad ora :(
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

SE hai il tubo di scarico corrugato della lavatrice infilato nello scarico a muro più di 20 cm ,tiralo fuori e inseriscine quanto appena detto .
Altrimenti se hai il sifone a muro controlla se dal tappo di controllo fosse parzialmente ostruito (SI TROVA SOTTO LA PLACCA DI COPERTURA )
Oppure nella giunzione corrugato e pipa del sifone,
controlla il filtro della lav.
Pulisci la tubazione di scarico dal muro fino alla cassetta sifonata a pavimento.
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il fenomeno è in pratica lo stesso che si verifica quando si travasa il vino dalla damigiana, basta che si crei una momentanea aspirazione che il dislivello fa il resto.
Questo succede a prescindere dal percorso del tubo.
Logicamente se il tubo è troppo basso l'acqua va giù per caduta, ma quello è un fenomeno leggermente diverso.
Io di solito ho visto che quando scarica la prima acqua, questa va giù per lo scarico a muro e si crea un'aspirazione, nel frattempo la lavatrice ha iniziato a caricare l'acqua per il risciacquo... che non basta mai :D
Oppure puo' accadere spontaneamente a causa delle altre ramificazioni interne dello scarico, es. tirando l'acqua del WC :shock:
Per tagliare la testa al toro si mette lo scarico libero.
Altrimenti ci vorrebbe un dispositivo anti-svuotamento, bisognerebbe chiedere ad un esperto di idraulica.
tepes

Messaggio da tepes »

Anch'io avevo pensato all'esempio della damigiana :)
Ho tolto il corrugato dallo scarico a muro e l'ho lasciato scaricare libero nel lavandino.
La lavatrice è tornata a funzionare come un gioiellino!

Grazie a tutti per i consigli
Un saluto
Diego
Rispondi