Parliamo di tornio

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
cicalo66

Parliamo di tornio

Messaggio da cicalo66 »

Ho una piccola esigenza. Voglio costruire un bocchino.
Non fate quella faccia, si chiama proprio così. Io suono il sax, e per darvi un'idea, il bocchino è proprio quella parte che viene a contatto con la bocca, li dove bisogna soffiare per ottenere il suono.
In pratica... per farvi capire:

Immagine

Vedete la parte nera a sinistra in alto? Ecco, quello è il bocchino.
Purtroppo spiegarvi come funziona.... be' ci vorrebbero ore. Sembra un'oggetto stupido, ma è un vero prodigio dell'ingegneria del suono.
Ne fanno in ebanite, come quello che vedete, o in metallo. Qualche azienda li fa anche in legno, ma sono rari.
Ecco un esempio:

Immagine

Costruirne uno è un'impresa titanica, forse falegnami ed ebanisti stanno sorridendo, ma vi assicuro che non è affatto facile realizzare un bocchino che suona.
Ora, scusate la premessa lunga, vengo al punto.
Per farlo devo avere innanzitutto un tornio. In rete ne ho visti diversi, ma quelli piccoli, come servono a me, hanno un meccanismo di trascinamento ad innesto. A me invece serve qualcosa che abbia un mandrino, perchè dovrò lavorare il bocchino anche all'interno. Qualcuno sa indicarmi una soluzione economica?[/img]
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Non sono uno esperto, quindi non posso darti consigli tecnici, ma
frequentando siti legnofili ho letto che i torni della jet offrono un buon
compromesso tra prezzo e qualità, prova a farti un'idea dando un'occhiata
qua
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
cicalo66

Messaggio da cicalo66 »

Si... grazie Mario. In realtà prima di scrivere ho ovviamente fatto una ricerca googlando qua e la. Il dubbio riguarda il trascinamento del pezzo. Vedo infatti alcuni torni che hanno calettato sul motore una rosetta dotata di spine o zigrinature che facilitano il trasporto rotante del pezzo, poi ovviamente dalla parte opposta c'è una contropunta che regge il pezzo in rotazione. Io voglio capire, e dai siti di vendita non mi è affatto chiaro, se quella rosetta può essere sostituita a mia volontà da un mandrino. Il mandrino mi consentirebbe la rotazione libera, senza contropunta, per poter lavorare il pezzo dal lato opposto. E' difficile da spiegare, spero di esserci riuscito. Sono confuso, ed ho paura di fare un'acquisto sbagliato. :(
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Credo che ti serva un mandrino con griffe come questo, in pratica una volta fatto l'esterno
quel mandrino afferra il pezzo in modo che tu dalla parte opposta possa
scavarlo a tuo piacimento
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Slash

Messaggio da Slash »

Io ne ho uno x il ferro.
X intenderci tipo questo: (il primo che ho trovato su google)

http://www.bricoshop.it/products/141056 ... cx150.aspx

È piccolino (distanza tra mandrino e contropunta 250/300 mm) però ci ho tornito di tutto, ferro acciaio alluminio e pure legno. Dalle mie parti si trovano facilmente intorno ai 600€ in ferramenta o brico.
Comprato 15 anni fa e mai avuto niente. X lavorare il legno mi ero autocostruito (col tornio stesso) quella specie di rosetta con le punte x trascinare il pezzo, da serrare nel mandrino (che volendo si può smontare e mettere una contropunta, ma lo trovo scomodo)
kraykreskap

Messaggio da kraykreskap »

Buonasera
leggo solo ora ma può tornare utile...
per legno e a poco prezzo c'è il proxxon che ha come accessori ben due mandrini, uno autocentrante a tre griffe e uno a quattro griffe non autocentranti (credo sia sotto i 200 euro)

www.proxxon.com

Lo uso da parecchi anni e lo trovo utilissimo e soprattutto silenziosissimo, l'unico neo: non si possono lavorare pezzi grandi

N.B.: un bocchino ha forma ovale e il foro è disassato, non credo che il tornio sia molto utile per la costruzione (molto del lavoro verrebbe fatto fuori dal tornio), soprattutto la parte che trattiene l'ancia (si chiama così? non ricordo più. Mi sono allontanato dalla musica da troppo tempo)
Ciao
Mario
Rispondi