Proteggere il legno dall'umido ??
Proteggere il legno dall'umido ??
Ciao ragazzi ho costruitto un pollaio con una bella casetta in legno con pannelli spesi 4 cm una tettoia con ondulina. Mi chiedevo come posso proteggere il legno dall'umidità della notte? consigli? grazie
Luigi
- mariobrossh
- Moderator Maximo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
-
gabriele60
Ancora è in fase di costruzione , posto qualche fotina dei lavori

Uploaded with ImageShack.us
poi c'è la parte dove razzolano che è da ultimare praticamente devo mettere la rete e ancora sistemare la casetta eventuali buchi ecc...[/img]

poi c'è la parte dove razzolano che è da ultimare praticamente devo mettere la rete e ancora sistemare la casetta eventuali buchi ecc...[/img]
Luigi
-
gabriele60
Tutto questo mi incuriosisce molto.....gabriele60 ha scritto:Ciao
l'impregnante all' acqua come dice mario è il massimo,
se vuoi spendere di meno, ti consiglio in ordine:
50% olio di lino cotto 50% trementina
50% olio di girasole 50% petrolio lampante
100% biodisel
per mia curiosità, riesci a mettere una foto del pollaio
grazie
Non ho mai sperimentato questi trattamenti, tranne l'olio di lino cotto (da vedere poi come impiegare).
Mi daresti qualche delucidazione?
Se mi permettete....
sicuri che l'impregnante contro l'umidità è il massimo? E il flatting come lo vogliamo collocare?
Dalle immagini capisco che il pollaio è stato realizzato con pannelli di recupero, esattamente come il mio....
Probabilmente anche di diversa natura, magari anche multistrati che anche trattati, all'umidità resistono poco. Sono materiali che richiedono molto prodotto e la spesa avrebbe un discreto peso, per poi comunque avere un discorso estetico praticamente improponibile. Insomma.... io farei qualche valutazione.
-
gabriele60
Ciao
cicalo praticamente sono d'accordo con quanto dici, specialmente perché si rischierebbe di spendere più di impregnante che per il resto...però io il flatting lo uso malvolentieri.
per gigio penso concordi nel risparmiare.., ripeto biodisel o una mano di grassello di calce ( calcina o come si chiama ) quello che si dava un tempo con la pompa a mano ( e anche un igienizzante) se proprio vuoi info precise potesti chiedere agli esperti del settore "pittura"
Ritornando al pollaio ecco la foto di uno dei miei tre pollai, l'arca è mobile, il modello l'ho scopiazzato da quelli americani

cicalo praticamente sono d'accordo con quanto dici, specialmente perché si rischierebbe di spendere più di impregnante che per il resto...però io il flatting lo uso malvolentieri.
per gigio penso concordi nel risparmiare.., ripeto biodisel o una mano di grassello di calce ( calcina o come si chiama ) quello che si dava un tempo con la pompa a mano ( e anche un igienizzante) se proprio vuoi info precise potesti chiedere agli esperti del settore "pittura"
Ritornando al pollaio ecco la foto di uno dei miei tre pollai, l'arca è mobile, il modello l'ho scopiazzato da quelli americani

cerco di fare il possibile...
Questa è la ricetta per la protezione del legno in esterno, fatto in casa, sperimentato e garantito: (non l'ho inventato io, mi è stato consigliato da chi lo usava già da parecchi anni)
1° mano = 100% gasolio
2° mano = 50% gasolio-50% olio di lino
3° mano = 50% di 2° mano- 50% impregnante colorato a piacere
Fare asciugare bene tra una mano e l'altra (molto importante)
Unica nota stonata è la puzza di gasolio per un paio di giorni dopo ogni mano.
Personalmente lo uso per proteggere tutto il legno che è all'esterno in montagna, staccionata recinzione, tettoia per legnaia ecc ecc.
Provare per credere.
1° mano = 100% gasolio
Personalmente lo uso per proteggere tutto il legno che è all'esterno in montagna, staccionata recinzione, tettoia per legnaia ecc ecc.
Provare per credere.
Ciao a tutti.....Carlo
Non metterei questa roba sul legno neppure sotto minaccia armata...Scintilla ha scritto:Questa è la ricetta per la protezione del legno in esterno, fatto in casa, sperimentato e garantito: (non l'ho inventato io, mi è stato consigliato da chi lo usava già da parecchi anni)
1° mano = 100% gasolio
Provare per credere.
Ma dico io, negli scaffali abbiamo una vastità di prodotti affidabili su cui scegliere per per il trattamento del legno, perchè cimentarsi in queste strane alchimie...
Per Gabriele.. anche io uso il flatting malvolentieri, anzi, è la finitura che sul legno uso meno in assoluto, ma volevo solo menzionarla quando si è detto che l'impregnante è il massimo. Io credo che per la protezione dagli agenti atmosferici, al top, effetto a parte, è da mettere il flatting. Non per niente lo si usa nella nautica.
Forse non hai mai letto una scheda tecnica dei prodotti affidabili che trovi negli scaffali.cicalo66 ha scritto: Non metterei questa roba sul legno neppure sotto minaccia armata...![]()
Ma dico io, negli scaffali abbiamo una vastità di prodotti affidabili su cui scegliere per per il trattamento del legno, perchè cimentarsi in queste strane alchimie...
Una a caso senza approfondire più di tanto...........
http://www.dimaria.it/catalogo/schede/6815960000.pdf
Ciao a tutti.....Carlo
-
gabriele60
Ciao
ricordo ancora che non sono assolutamente esperto di pittura...qualcosa di pollai
vista la situazione appunto di pollaio precario, appare ovvio suggerire soluzioni nel contesto.
il gosolio, o se proprio il biodisel come dice scintilla, non è certo porcheria minore di certi intrugli composti anche da scarti di lavorazioni chimiche.
Ritornando al pollaio di gigio, io non vedo poi prioritario un impregnante per i pannelli in legno, la cosa importante è tenerli non direttamente a contatto col terreno, questo è già stato fatto.
A proposito di protezione del legno, secondo me invece un punto debole sono i pali di legno infissi nel cemento, minimo avrei dato prima, una bella mano di catramina o gasolio
fino almeno 30 cm fuori, ancora meglio murare dei ferri e poi fissare i legni ai ferri.
buon pollaio a tutti :roll:
ricordo ancora che non sono assolutamente esperto di pittura...qualcosa di pollai
vista la situazione appunto di pollaio precario, appare ovvio suggerire soluzioni nel contesto.
il gosolio, o se proprio il biodisel come dice scintilla, non è certo porcheria minore di certi intrugli composti anche da scarti di lavorazioni chimiche.
Ritornando al pollaio di gigio, io non vedo poi prioritario un impregnante per i pannelli in legno, la cosa importante è tenerli non direttamente a contatto col terreno, questo è già stato fatto.
A proposito di protezione del legno, secondo me invece un punto debole sono i pali di legno infissi nel cemento, minimo avrei dato prima, una bella mano di catramina o gasolio
buon pollaio a tutti :roll:
cerco di fare il possibile...